Ciao a tutti,sento e leggo tanti lamentarsi delle prestazioni di questo motore...io ho una 116d produzione novembre 2018 e sinceramente non la sento fiacca e vuota ai bassi come leggo e sento in giro....c'e' stata una evoluzione o e' solo questione soggettiva?
È tutto sempre molto relativo, quando scesi da una panda 750 mi avessero dato una macchina del genere mi sarei ciucciato i gomiti, ora (nonostante il soli 205 miei cavalli) mi sembra ferma...ma ripeto, è tutto molto relativo!
Io ho optato per il 118d perchè quando ho provato il 116d non mi dava quello che cercavo! I miei avevano un 316d, quindi 2.0 116cv ed era completamente diverso! Se lo lasciavano 2.0 avrei optato per quello! Quando ho avuto il 116d come vettura sostitutiva per una settimana non vedevo l’ora di ridarla al concessionario! Io con la mia cammino sempre in confort, quella sempre in sport e cambio in manuale e le marce le cambiavo quasi al limite se no non andava! Anche usandola in confort consumava più del mio 118d! Questo è un mio pensiero, nulla a che dire per chi l’ha scelto!
Beh ovviamente in manuale con meno marce tende a stare un po’ più alta di giri, avendo 8 marce i giri scendono subito... @cranb25
Sisi io ho sempre usato automatico, quindi quello userò a vita e per quel motore non va bene Un amico con f20 2.0 116cv va una bellezza Senti meno la ripresa rispetto il mio 118d
@cancellino ,un'evoluzione no di sicuro, visto che questi motori non sono euro 6d temp . questione soggettiva. come prestazioni e' simile alla mia 308, che sfruttavo, per prestazioni ''sportive'' al 30%, pesa circa 100kg in piu'. mi e' capitato di portare a spasso passeggeri per oltre 100 kg in piu' sulla 308, e devo dire che se schiacciavo spingeva eccome...io ho la 116i, e per quello che chiedo io, va piu' che bene, essendo ancora legata, ha il suo carattere, usandola ultimamente molto in citta', non posso schiacciare, altrimenti sarei sempre attaccato al pedale del freno e supererei abbondantemente ogni limite decente...con il tuo motore, che ha 100 nm di coppia in piu', dovrei stare ancora piu' leggero io all'auto, oltre al piacere dell'estetica, del comfort, chiedo che se non la maltratto consumi poco: per questo non ho l'abitudine di affondare mai il gas, neanche se ho un rettilineo sgombro di 10 km, figuriamoci in citta'. certo, capisco che chi vuole sentirsi sbattere contro lo schienale quando si schiaccia,propenda per motori ben oltre i 150 cv
Comunque ero partito per prendere la manuale,ma provando tutte e 2 mi sono reso conto che questo 116d con il cambio automatico funziona davvero meglio rispetto al manuale..le Logiche di funzionamento del cambio a 8 rapporti mi sembrano sposarsi bene con questo motore.Comunque BMW ha investito parecchio su questi 3 cilindri modulari,secondo me è un gioiellino.Prima avevo la troc 3 cilindri 1.0 tsi 115 cv,anche lei andava bene...ma le vibrazioni tutto sommato si sentivano.
penso che le sensazioni dipendano da come si e' abituati a guidare da sempre. chi ha una guida votata ai consumi bassi, difficilmente dopo anni, cerchera' una guida aggressiva e viceversa. del resto, leggo di consumi mostruosamente alti di utenti che hanno il diesel, parlo di percorrenze abbondantemente sotto i 15 km/l con la mia in firma, con percorsi 50% citta' e extraurbano, ci tiro fuori i 16/17 come niente, in citta' trafficata, mai sceso sotto i 13. e dalle mie parti, non esiste piu' di 1 km consecutivo di pianura, e' tutto un su e giu', se abitassi in pianura padana non scenderei mai sotto i 15 a occhio
io dopo due settimane abbondanti, mi sono dimenticato di avere in mano un tre cilindri, oltre a nessun rumore caratteristico o vibrazioni( siamo alle porte del 2020, i tre cilindri che vibrano andranno rottamati a breve )non sento praticamente nulla
Ragazzi é tutto relativo come dice il buon guru se vieni da un macinino e sali su un 116d ti sembra di volare...diversamente se vieni da auto che gia hanno piu o meno la stessa cavalleria ti sembrera ancor piu fiacco anche a causa dell erogazione lineare