Evo...inorridisco!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da DUKE FLEED, 30 Settembre 2008.

  1. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    naaaaaa [-X, basta staccare il fusibile dell'abs. Mancando il sensore sulla rotazione delle ruote va in palla tutto il controllo tc, abs e esp.
    Ovviamente da fare solo in pista.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda, non ho provato, ma penso che ormai mancando quell'informazione lì vada tutto a prostitute.
    Forse su una E46, forse su una E90 si.
    Dal ripartitore di frenata all'antidive. Insomma, io avrei molti dubbi che possa funzionare.
    E complica tanto le cose quando con un tasto da dentro l'abitacolo puoi fare tutto velocemente.
     
  3. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Un sensore di rotazione della ruota puo' sempre guastarsi e la macchina deve poter continuare a viaggiare in sicurezza anche senza quel sensore, togliere un fusibile dell'abs equivale a guastare quel sensore, poi per carita' non c'e` limite alle diavolerie elettroniche ma non vedo come possano aggirare una cosa del genere.

    Per quel che riguarda il tastino sono anche io convinto che sarebbe molto ma molto meglio che lo lasciassero, fortunatamente le Bmw le studiano in Germania e spero proprio che da quelle parti non pensino di toglierlo, solo pensare che la grande punto habart ha l'esp non disinseribile mi fa venire i brividi sulla schiena.
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se proprio devranno mettere l'esp non disinseribile che lascino almeno disinserire il controllo di trazione, almeno per quel che riguarda il taglio potenza sul motore....
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    C'ho pensato... ma mi andrebbe in palla anche il dfferenziale autobloccante!](*,)](*,)](*,)
     
  6. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Come la Mercedes adesso.... io non voglio doventare una mercedes!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Per lo step che scala da solo in modalità manuale, in teoria dovrebbe essere così, sul 325 e46 non mi è mai capitato però, scalo sempre io!:eek:
    E cmq è molto più intelligente nella logica rispetto al DSG (che dovrebbe essere un concorrente del SMG/DKG)

    Per staccare il fusibile...credo che abbia ragione 996gt3, per me va in protezione il sistema.
    ricordo che c'era una Citroen, mi pare la C2, che se frenavi troppo bruscamente si accendevano le 4 frecce...pensate ogni volta che si fa una staccata sui tornati...che luminaria:mrgreen:

    Per i corsi sono d'accordissimo anch'io, è tanto che lo dico, inutile insegnare a fare i parcheggi ad S e l'inversione senza toccare il marciapiede, insegnamo come si controlla il veicolo, la sua fisica di base.
    L'esp aiuta gli impediti, ma non ti salva la vita, se vai forte e non sei capace ti schianti anche con l'ESP inserito, non si può mettere contro le leggi della fisica.
    In una curva a gomito a 100 km/h (per assurdo ma neanche troppo) esci o ti schianti con l'esp che lampeggia, oppure sei capace di fare qualcosa con il leva, ma senza esp che in questo caso sarebbe d'impiccio!:wink:

    Mettiamolo pure obbligatorio, ma deve essere disinseribile, almeno sulle sportive.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, quindi stai dicendo che ti cambiava da sola in sport, non in manuale, sono 2 cose diverse

    :wink:
     
  9. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    No un momento, si stà facendo casino

    S3
    - con sport cambia lei, sempre...in su cambia a regimi più alti ma se poi stabilizzi ti mette sempre la 6°
    - con manuale tu cambi, ma se poi non tocchi i paddles cambia lo stesso lei e alla fine ti mette ancora in sesta

    In effetti non so cosa cambia tra manuale e S perchè tanto cambia sempre da solo.
    Tra l'altro anche in S posso cambiare con i paddles...boh a me pare una boiata.

    In discesa, in entrambi i modi ho notato che non scalava nelle staccate, dovevo fare io con i paddles.

    BMW Steptronic
    -Con S fà da solo, sia in salita che in discesa
    -se tocco la leva o i paddles diventa manuale, mi risulta che dovrebbe scalare lui, ma in effetti non me lo fa (meglio così, preferisco farlo io), intervengo sempre io, mentre in salita ovviamente devo cambiare io, non fa da solo come il DSG.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Te lo spiego io cosa cambia: tu non l'hai mai provata in manuale.

    Infatti se tocchi i paddle in S, la logica del DSG lo fa funzionare in manuale per un tot di secondi, poi lo riporta in S (ovvero in automatico sportivo).

    Per usarla in manuale avresti dovute mettere la leva a destra e spostarla dalla poszione S.

    In manuale il DSG interviene solo per preservare il motore dai fuorigiri, stop.


    :wink:
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Guarda se lo conosci mi fido di quello che dici, io l'ho provato solo una volta...anche se non sono convinto.:-k:mrgreen:
    Resta il fatto che cmq ti mette la sesta anche in S e non scala...la cosa la trovo fastidiosa perchè ti fà arrivare in curva senza scalare!:wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Io l'ho provato solo per un anno... :biggrin:

    Niente da spartire con lo Step, credimi, meccanicamente sono mondi molto lontani. In S tiene rapporti più corti, ma è ovvio che scala comunque quando vuole lui, non è mica un veggente, se vuoi guidare come vuoi tu devi mettere in manuale (leva spostata a dx).

    :wink:
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Dici bene, dovrebbe, molti lo comprano perchè fa figo dire leggo EVO e non 4Ruote... (se faccio il paragone con 4Ruote oltre a fare figo fa anche bene alla salute, però ci siamo capiti no).
    Capitolo romaticherie, ci vogliono e mi piacciono (avrei forse dovuto usare un altro termine), ma fare il muso perchè l'ESP è totalmente disinseribile ma ce di serie, mi sembra una forzatura e un estremizzazione di un concetto sano.
     
  14. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Te prova a guidare una Cobra con l'ESP...io mi metto a ridere!:mrgreen:
    Cmq il muso non è tanto per quello, ma per il fatto che il direttore scrive che dovremmo abituarci a guidare con l'ESP perchè diventerà di serie e non disinseribile...#-o...mmmm...il il brivido della guida eh?

    Per il DSG, meccanicamente non li confronto nemmeno, so che il DSG è superiore almeno per la doppia frizione.
    E' solo la logica che non mi piace...
     

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