Leggevo ieri EVO di ottobre. Nella prova della Twingo r26 c'è scritto che ormai l'ESP disinseribile è solo una richiesta del marketing, ma dovremmo rassegnarci a guidare auto con ESP non disinseribile, anche perchè è un'utile sistema di sicurezza attiva e migliora la guida sportiva o qualcosa del genere Su alcune vetture sportivette è già così...come la 500 Abarth se non sbaglio. No ma io dico...dov'è finito lo spirito di EVO. Scrivere una cosa del genere è da BAN immediato. Stiamo parlando di assaporare il famoso brivido della guida, guida sportiva, non di fare guidare la mamma che va al supermercato.
Imho, l'ESP (come anche l ASR) sono una grande invenzione, MA dovrebbe essere sempre e cmq disinseribile. su qualsiasi vettura
EVO è sceso a un livello improponibile dopo il cambio del direttore...piuttosto TOP GEAR tutta la vita. Sfogliare EVO adesso è quasi come leggere quattroruote... Mannaggia a me che non so l'inglese, se no EVO UK sarebbe la mia bibbia...
morto... certo, direi che pero' su alcune auto, e tra queste la twingo.. visto il mercato a cui si rivolgono, e la struttura stessa dell'auto, necessitano di un aiutino... e su auto di questo livello, che sia appunto non disinseribile...
gli aiuti servono se fai una macchina che non sta in strada senza utilizzarli, se fai una macchina per bene servono molto poco
Si.....ma non dimentichiamo che (la massa) esce dalle scuoleguida con un livello di preparazione prossimo allo zero virgola uno!
Io l'ESP lo metterei optional su tutte e disinseribile al 100%. Detto ciò, EVO è bello per i pezzo made in UK. Non ho mai capito perchè, ma la stampa italiana non riesce mai ad essere ironica e/o scevra da qualsiasi condizionamento.
A: La cosa piu triste è che chi ha scritto quell'articolo è il nuovo direttore di Evo. B: L'ESP deve essere DI SERIE su tutte e COMPLETAMENTE DISINSERIBILE su tutte. Così almeno se un non ha nemmeno una ***** di idea di come si guidi,tipo utente medio che esce da scuola guida,non gli viene nemmeno in mente che magari senza esp si può andare piu forte o quantomeno divertirsi di piu. Sui modelli sportivi,la NON disinseribilità dell' ESP è a mio avviso inaccettabile.
Rassegnamoci, perchè ci sono pressioni da ogni parte per rendere obbligatorio l'ESP su tutte le auto. Se così fosse, non sarebbe più disinseribile neppure sulle BMW, e sarebbe un grave lutto per tutti
Vi quoto entrambi: non sono un manico, e sapere che c'è l'ESP mi rassicura psicologicamente, tuttavia, anche se non lo disinserisco (in strada cerco di evitare di fare lo scemo, e comunque sono quasi sempre in città) l'idea che in ogni momento possa disinserirlo totalmente mi affascina, per quando avrò un po' di esperienza e magari mi troverò un tratto di strada isolato, un enorme piazzale o una pista...
secondo me, tutto ciò provocherà una serie di smaneggiamenti che porteranno a cappellate totali... ci sarà lo Schumacher der Tufello che con l'amico elettrauto si farà fare l'interruttorino fighetto...che magari fa corto circuito su di una curva sotto la pioggia....e lo Schumacher se ne va per fratte...nella migliore delle ipotesi.
Scusate...io ho iniziato a guidare, in strada con la patente intendo, a 18 anni ai tempi delle e30. In quegli anni l'ESP non si sapeva ancora cos'era, le auto erano meno stabili e sicure di oggi, eppure non se ne sentiva la necessità. Si imparava a guidare e basta. Eppure ho mai sentito di stragi perchè l'auto era ingovernabile, a parte la classe A:wink: Per me è più una moda per il marketing per riempirsi la bocca con una lista di optional più o meno di serie che ha il modello che si vuole vendere. Sono d'accordo sull'evoluzione della sicurezza, posso essere d'accordo mettere l'esp su auto destinate alla massa, dove non c'è solo l'apassionato che ha un minimo di idea di come si muove un veicolo, ma c'è anche il signor brambilla che guida col cappello e la sig.ra pina che va a fare la spesa. Su un'auto sportiva pensare che sia di serie è orrido, toglie almeno il 90% del divertimento, sapere che non posso far scivolare l'auto, sentire i limite, scodare, sentire perdere la trazione e recuperarla dosando il gas anzichè tenere già tutto lo stesso. Oppure sottosterzare e riprendere dosando gas e riallineando il volante anzichè continuare a girare e frenare... Se un'auto sportiva fà tutto da sola allora non è più sportiva, non c'è più lo sport della guida. Per me deve essere optional come dice 996gt3 su certe categorie di auto e di serie su quelle per la massa, ma cmq sempre disinseribile. Sul ghiaccio e neve addirittura a volte l'ESP risulta più pericoloso dell'intervento dell'uomo per correggere le traiettorie. Aaaah io mi tengo il mio ferro vecchio che non ha niente di niente! Sempre su Evo leggevo il commeno della Mini cooper S JCW, con l'autobloccante elettronico. A me come al giornalista che scriveva l'articolo è venuto il magone a pensare ad un'auto (così bella da guidare come è la Mini) che pinza in uscita di curva e ti rallenta quindi, anzichè aiutarti e spingerti fuori dalla curva più veloce, come succederebbe con un autobloccante meccanico. E poi scrive pure che a causa di questo continuo pinzare i freni cedono prima del dovuto nell'uso intensivo ...assurdo!
Per me Marco la cosa grave non è tanto che una 500Abbat o un Tuingo RennSport non abbiano il tastino "OFF", quanto che in un giornale come EVO si arrivi a dire che non è un difetto. Sono gravi entrambe le cose, ma la seconda di più. Perchè in un giornale di auto e specie se con un certo tipo di impostazione è inconcepibile che si arrivi a dire una cosa del genere, anche perchè diventa come per i limiti di velocità, la gente alla fine ci crede che andar forte e senza controlli è mortale. E' come se su Libero domani leggessi di Feltri che dice che tutto sommato il comunismo non è così male.