Stasera stavo ascoltando il telegiornale, dal bagno, quando le mie orecchie odono poche parole "auto...esclusiva...italiana..." una combinazione di vocaboli che al giorno d'oggi purtroppo stona e sorprende. Secondo me il sig. Enzo Ferrari si sta rivoltando nella tomba a vedere come stiamo messi... Comunque corro davanti alla TV e mi trovo questa scultura: http://www.mazzantiautomobili.it/it/evantra/gallery-evantra.html Insomma, non so se io ero uno dei pochi ignoranti a non conoscerla, ma mi ha davvero stupefatto vedere una creatura di questa caratura tutta italiana. Allo stesso tempo sono rimasto tristemente basito di come Al Jazeera abbia dedicato attenzione a questa auto mentre noi in italia non diamo lustro a ciò che ci da vanto. I miei più sentiti complimenti a chi crede nei propri sogni a tal punto che poi si può permettere di venderli Estratto dal loro sito (che vi consiglio di guardare ): Su richiesta dell’ importatore e distributore esclusivo per la Cina di MAZZANTI automobili, “KE MING-SHAN L.t.d.”, sta per venire alla luce una versione ancora più estrema e potente della nostra nuova supercar : “MAZZANTI EVANTRA V8”. Con l’ inserimento di questa importante variante meccanica, che si aggiunge a quelle già disponibili con motore 6 cilindri aspirato e biturbo, daremo ancora più opportunità di personalizzazione ad ogni cliente che ordinerà la propria, numerata EVANTRA con un risultato di esclusività assoluta per ognuno dei 5 esemplari prodotti per anno. EVANTRA V8 è equipaggiata con un propulsore V8 di 7.0L e si differenzia nella carrozzeria per l’ inserimento di inserti in carbonio a vista o in alluminio spazzolato e di un nuovo e più grande alettone posteriore. Con il notevole incremento delle prestazioni , è stato realizzato un meticoloso lavoro di affinamento aerodinamico che ha coinvolto ogni parte della carrozzeria, dal diffusore posteriore allo splitter anteriore, dall’alettone al fondo scocca. Questo importante processo, passato per l’ analisi CFD (Computational Fluid Dynamics, cioè una simulazione aerodinamica virtuale) ha permesso anche di ridisegnare tutti i condotti dell’ aria necessari al nuovo layout del motore ed è stato realizzato con l’ apporto fondamentale di uno dei nostri preziosi partners: YSIM, azienda di Parma con notevoli esperienze di sviluppo aerodinamico nel settore motorsport, dalla F1 fino ai prototipi che partecipano alla 24 ore di Le Mans. Ad affiancare Luca Mazzanti in quella che è supervisione tecnica del progetto EVANTRA V8, è arrivato uno dei più apprezzati ingegneri del settore automotive, con background che arrivano da FERRARI e TOYOTA F1, LOTUS GT e PAGANI: Nebojsa Borkovic, il quale ruolo comprenderà anche la gestione del ciclo produttivo e personalizzato della EVANTRA in tutte le sue varianti. Nelle prossime settimane riveleremo le specifiche tecniche del motore 7.0L ed i dettagli sulle prestazioni e sul nuovo cambio disponibile per la EVANTRA , sia in versione V8 che 6 cilindri, rilasceremo inoltre le immagini della EVANTRA V8 allestita per il nostro importatore in Cina. " La creazione di ogni Evantra è un esperienza unica ed entusiasmante, sia per chi contribuisce alla sua nascita, sia per il cliente stesso che ne segue tutte le sue fasi. Evantra non è nata per piacere a tutti, ma per essere se stessa e per emozionare con il suo carattere e la sua esclusività". Luca Mazzanti
Anche io non ne sapevo nemmeno dell'esistenza! Stupende queste realtà nostrane, gli auguro davvero un grande in bocca al lupo! l'auto merita davvero! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I numeri dichiarati dalla Casa. Il 7.0 V8 aspirato da circa 700 CV e 848 Nm di coppia massima è abbinato a un cambio sequenziale a sei marce che, grazie alla massa contenuta entro 1.300 kg, consente prestazioni di assoluto rilievo, secondo quanto dichiarato dal Costruttore: 350 km/h di punta massima e 3,2 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. ps ma avete letto il valore della coppia!!!!!!! http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/mazzanti-evantra-la-nuova-supercar-esce-allo-scoperto http://www.youtube.com/watch?v=ymtg92ixudY
C'era un articolo su repubblica.it stamattina. Non credo che mai sarei disposto ad investire/spendere 650.000 euro su questo robo. EDIT: Ecco il link: http://video.repubblica.it/motori/in-toscana-prima-supercar-artigianale/131402/129909
in effetti 650k € son tantini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però è bella, anche se un filo estrema per i miei gusti (ma probabilmente è ciò che voleva chi l'ha disegnata) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io sono dell'idea che se hai da spendere 650k € per un'auto vuol dire che ne hai almeno 20 volte tanto per cui ti frega anche poco se è estrema ...queste sono vezzi, come tali vanno presi. Non ci devi entrare al parcheggio interrato dell'esselunga e nemmeno imbarcare per andare ad Ischia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono capricci.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma quella è "conosciuta" se vuoi esibirti devi anche stupire...la zonda è molto riconoscibile... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per i miei gusti è troppo batmobile e il mix di sedili/volante agghiacciante.Detto questo ben vengano queste "scommesse"anche provocatorie se sono segno del made in Italy che rialza la testa.
Il V8 Corvette LS3 ne fa di cosine eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://en.wikipedia.org/wiki/GM_LS_engine#4.125_in_bore_blocks_.282006.E2.80.93present.29 Via Virgilio Motori http://it.wikipedia.org/wiki/Faralli_%26_Mazzanti
Evantra by Luca Mazzanti Cavoli che bella...Chissà quanto mi verrà la rata del finanziamento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
Quoto. A me non piace, ne dentro ne fuori. Comunque, non per voler apparire esterofilo a tutti i costi, ma trovo molto più ammirevole chi prende un motore di grande diffusione (di moto o di auto) salda 4 tubi e costruisce una carrozzeria in vetroresina, in modo tale che chiunque possa godere di un giocattolo con meno (molto) di 50keuro, piuttosto di presentare l'ennessima supercar per russi o arabi. Per esempio: Ginetta G50 Spire GTR Fisher Fury etc... In questo purtroppo gli inglesi hanno l'esclusiva, ma sono sicuro che anche qui in Italia ci sarebbero le competenze per creare altri giocattoli low cost high fun. Fortuna qualcosa si comincia a muovere in questa direzione, grazie alla 4C, ma, anche per problemi burocratici, non credo vedremo tanti artigiani/piccole aziende buttarsi in questo settore.
non sò le altre ma la Ginetta ha motore Ford http://www.ginetta.com/cars_g50 http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Duratec
Esatto, il solito Ford Duratec che equipaggia quasi tutte le kit car inglesi (fino alla Catheram R500 con 270cv). Le altre montano motori motociclistici giapponesi, di solito 1000 ma molto diffuso è anche il 1300 dell'Hayabusa: siamo sui 180-200 cv per 450 kg, il tutto abbinato ad un cambio sequenziale:sbav:. Comunque, per non andare troppo OT, rilancio il made in Italy con questa foto: