EuroNCAP: crash test a 80Km/h

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Gennaio 2010.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ricordo inoltre che nel caso di urto frontale a pari velocità tra due veicoli la forza dell'impatto è uguale se i veicoli hanno la stessa massa. I crash test contro un muro simulano un urto con un veicolo di pari massa.

    Nella realtà se una 500 impatta a 64km/h con un q7 (c'è il video) la 500, pure avendo 5 stelle, collassa.

    Tornando OT era da tempo che pensavo che dovessero alzare le velocità dei crash test,ma in pratica è impossibile salvarsi alla velocità di 80kph?
     
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Questo è il punto.

    Parlare di auto sicure in assoluto non vuol dir molto,a maggior ragione pensando che il Q7 avrebbe 4 stelle contro le 5 delle 500 :mrgreen:

    Contro altre auto la cosa che più fa la differenza è il peso:in quel caso meglio andare in giro su un Range Rover:mrgreen:.

    E pensare che la nuova golf ha preso 5 stelle perchè ha i cicalini delle cinture pure dietro](*,)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    prevista nuova strage di manichini :mrgreen:
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.507
    12.357
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    pero' scusa ma non mi torna una cosa..... mentre l'auto rallenta fino a fermarsi anche gli occupanti dovrebbero rallentare di pari passo, perche' legati con le cinture o andando a sbattere sugli interni ma non mi torna che prima la vettura si ferma e poi gli occupanti partono in avanti..... la cosa dovrebbe essere simultanea..... al momento dell'impatto l'autovettura inizia a rallentare in mettiamo 100cm ovvero lo spazio di deformazione e nel mentre anche gli occupanti verrrano rallentati e si ritroveranno fermi contemporaneamente alla vettura, cosi come quando si frena bruscamente si e' si proiettati in avanti ma si rallenta contemporaneamente all'auto.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    penso che sia talmente veloce la cosa che prima che i sistemi di ritenzione facciano effetto la parte superiore del corpoha tempo di avanzare fino a chè la macchina non si ferma.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le auto più pesanti sono meno sicure negli urti contro barriere fisse, perchè hanno molta più energia da dissipare. Inoltre i SUV per loro natura sono molto più soggetti a ribaltarsi, quindi affermare che siano più sicuri è una forzatura.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nulla è impossibile, bisogna vedere se ne vale la pena.

    Statisticamente gli impatti dove la differenza di velocità fra 2 veicoli è superiore a 80 km/h sono trascurabili, e non vale certo la pena appesantire ulteriormente le vetture, ingrandirle, ecc. solo per renderle più sicure a quelle velocità.

    In autostrada le auto vanno tutte nella stessa direzione di marcia, e prima di impattare ci sono sempre frenate o sbandate che fanno perdere velocità. La maggior parte degli incidenti che si incontrano per strada sono caratterizzati da velocità di urto inferiore a 30 km/h.
     

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