Et 20 posteriore per e90??aiutooo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luca-e46, 26 Marzo 2012.

  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    sulla mia cerchi estivi X 18, da 8 pollici ant et 35. e 8,5 posteriore et 37.. onestamente devo dire che con gomme continental rimangono dentro al passaruota posteriore di circa un centimetro e mezzo, sarebbero stati più belli se a filo ma considerando che il passaruota non è propriamente diritto ma si incurva all' interno non ho voluto correre rischi anche se il giochino vale la candela perchè a filo è tutto un altro vedere...
     
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Mi permetto di dire che in conce non capiscono una cippa e si basano sulle misure dei cerchi originali, senza capire come funziona la cosa ..... Non puoi ragionare con chi ha il paraocchi.

    Poi considera che i cerchi originali con canale 8,5 montano i 255, quando invece il canale giusto per il nostro battistrada spalla ribassata sarebbe 9 !!!! Quindi se uno monta un canale più largo già la ruota esce di più, quindi non è vero che la ruota non possa sporgere di più dell'originale ....

    Comunque canale 8,5 originale con distanziale 12 mm ci sta tranquillamente e resta un pochino di margine, quindi è come se fosse 37-12=ET 25. Credo che anche ET 20 ci stia, a filo ma non dovresti avere problemi.

    Io monto canale 8 et34 con distanziali da 16 e ho ancora margine
     
  3. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    ciao io su e91 pre rest monto i 19 con canale 9 ed et 20 mai avuto problemi nemmeno in quattro con carico nel bagagliaio!!!!

    per me se spendi soldi per gli et 37 sbagli!!!!
     
  4. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Eccolo!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    [​IMG][/img]

    et voila'!!!!!!!
     
  6. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Quelle che hai tu sono ET20 e non hai mai avuto problemi?me li consigli?abbiamo anche lo stesso colore:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  7. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    mai problemi ed effetto spettacolare!!!!
     
  8. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    Lessino ma i tuoi cerchi che misure sono?
     
  9. Luca-e46

    Luca-e46 Kartista

    103
    2
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    -330
    Bmw 320d e90
    :-kMa perchè quello che me li deve vendere dice che non vanno bene?:-k
     
  10. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Montali tranquillo, non tocchi da nessuna parte. :wink:
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    perchè gli "ET" non sono di fantasia ma dettati dalle case automobilistiche dopo vari test e relativa omologazione...ET diversi comportano anche un diverso comportamento della vettura in curva e alle alte velocità...gli ingegneri che hanno stabilito che per la bmw e90/91 l' ET è 35 ant, e 37 post e come tale è stata omologata e per legge e da codice deve essere tale e per dare a tali vetture un compromesso giusto tra stabilità e sicurezza...poi la bellezza è un altro discorso ma non è tecnico e tantomeno ingegneristico...e come se dicessimo che gli ingeneri che hanno stabilito quei determinati et sono degli emeriti cretini e noi quelli intelligenti...non so se sono riuscito a spiegarmi...cmq, ogn' uno della propria auto ne fa quello che vuole ma consigliare o portare altre persone a modificare l' assetto, gli ET e di conseguenza la sicurezza della loro vettura si inquadra in un reato e quindi un crimine per il codice della strada....signori la legge non ammette ignoranza cioè non conoscere le regole, in caso di incidente i periti ti passano l' auto ai raggi x non sono impreparati, se trovano anche un solo cavillo non omologato col cavolo che l' assicurazione risponde...oltre a considerare l' incolumità del conducente stesso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012
  12. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    a parte che la misura di et non e riportata a libretto e quindi non e "omologata" da nessuna parte!

    e poi quella omologata e la larghezza della carreggiata che cambia anche montando cerchi con et omologati( come li chiami tu) ma con canale piu largo( come fa chiunque cambia i cerchi)

    oltretutto allargare la carreggiata non puo che aumentare la stabilita dell auto!!!!
     
  13. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Questo non è del tutto vero..
     
  14. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    perchè è un incompetente!

    prendili ad occhi chiusi, guai se ripieghi sul 37
     
  15. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    naaa, ogni telaio è studiato e calcolato con determinati carichi dettati da ammortizzatori e careggiata, allargando o restringendo la stessa al posteriore il carico determinatosi si sposta all' esterno o all' interno della spalla dello pneumatico determinando una minore tenuta di strada e conseguente sbandata...un determinato et è estratto calcolando il carico in curva su tutto lo pneumatico non su una parte di esso e per trovare il punto ottimale che si definisce l'et sono state fatte centinaia di prove e relativi test..per capirci in parole povere il peso del retrotreno deve scaricarsi su una ottimale linea di carico che altro non è che un compromesso tra vari et che influisce anche sulle alte velocità e reazione dello sterzo ai cambi di traiettoria..gli stessi ammortizzatori influiscono su tali carichi e conseguenti reazioni...cmq, non mi dilungo su squisitezze prettamente tecniche perchè nulla hanno a che vedere con l' occhio che nella fattispecie vuole la sua parte..quindi seguite il cuore e lasciate ai posteri gli et...

    PS: relativi camber o campanature e convergenza sono stati definiti in base anche all' et e carichi relativi, modificando anche di alcuni millimetri una sola parte di tali regolazioni si perde in sicurezza...spesso si sente dire: mi mangia la gomma all' interno, all' esterno, non tiene la strada anche se ho degli pneumatici al top...sul bagnato oltre i 70 all' ora perde aderenza, si accende di continuo la spia di controllo trazione...troppa potenza ma molto spesso carico sbagliato causa distanziali o et non adeguato... che che se ne dica!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012
  16. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    :eek:

    Non é ora di portare a casa gli LM ??!? :mrgreen:

    =D>
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Non quoto gli interventi precedenti perché col cellulare è un po' scomodo, comunque faccio seguito a quanto detto da Giovanni e Cris.

    Vero che i valori di et proposti da BMW sono quelli omologati ecc ecc ma qui la domanda era se con et 20 ci stanno oppure no. Vero che sono misure sconsigliate e anche sanzionabili e che comunque influiscono se pur in minima parte sulla geometria dell'auto, ma pensavo che questo fosse chiaro a chi ha posto la domanda, che pareva essere di natura possibilistica ed estetica.

    Il valore di ET non è riportato sul libretto ma fa parte della documentazione depositata presso la Motorizzazione in fase di omologazione, in quanto determina la larghezza della carreggiata. In caso di controllo le FdO potrebbero sequestrare il libretto e predisporre una verifica per eventuale omologazione.

    L'ET modifica la carreggiata, il canale no. L'asse cerchio, che è il punto di misura della carreggiata, rimane invariato.

    "Tapatalk"
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Quoto il tutto!!!
     
  19. MiloD

    MiloD Collaudatore

    261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    Se non ci sono misure a libretto non sei vincolato a nulla e quindi non possono farti storie...

    La carreggiata serve solo per l'omologazione della casa...

    perchè cambiando cerchi (anche tra quelli originali per E9X) gli et son sempre diversi...:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012
  20. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Gli anteriori sono quasi tutti et 34, tranne i 19'' che sono et 37; i posteriori variano 34-37-39 (guarda caso sempre maggiore al crescere del diametro e canale)

    Questo è vero, ma se ti presenti con un cerchio ET 20 bello sporgente, anche se non esce proprio dal filo del parafango, se vogliono ti mandano a fare un controllo.

    Altro discorso in caso di incidente .... lì sono caxxi, mi sa che i periti vadano alla ricerca di qualsiasi prova per farti il c.lo a fette!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012

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