Nessuno ha fatto l'estensione della garanzia 3/4 anno ? In pratica la copertura anche dopo i 2 anni di legge per tutte quelle parti del veicolo che non copre la Best4 (che vale solo per le parti lubrificate se effettua la regolare manutenzione in Bmw). Io in tutte le auto ho sempre voluto questa copertura e anche con la X1 l'ho richiesta per una cifra tutto sommato abbordabile (660 euro di listino). Non voglio nessun tipo di problema con l'auto per i 4 anni che la tengo. Non è della Bmw (che non la prevede a differenza di tutte le altre case) ma di una assicurazione che lavora con Bmw infatti la propongono i concessionari, se richiesta. Poi con tutta l'elettronica a bordo io la ritengo estremamente interessante, in pratica copre il 3° e 4° anno come i primi 2. Io sia con Audi,Volkswagen,Mercedes, ho avuto modo di usarla e funziona molto bene.
A me hanno sempre detto di evitare le estensioni di garanzia non ufficiali e sopratutto di tipo assicurativo perchè trovano sempre il modo per non pagare l'intera somma della riparazione.....l'ultima persona che me l'ha sconsigliata è stato un capofficina Land Rover, al quale chiesi quanto costasse l'estensione di garanzia per il quarto anno e mi consigliò di lasciar perdere in quanto soldi buttati al vento. Invece cosa ben diversa, per esempio, l'estensione garanzia vw extra time, la quale viene proposta direttamente dalla casa madre e non è di tipo assicurativo ma vi è addirittura proprio la spiegazione che è pari alla garanzia legale dei primi due anni.
Guarda io posso solo dirti che non erano della casa quelle Volkswagen e Mercedes e hanno tutte funzionato benissimo al pari di Audi che era ufficiale, l'unica cosa in cui sono estremamente scrupolosi è la manutenzione che deve essere fatta nei tempi prescritti e da officine autorizzate e non dal meccanico di fiducia. Anche un giorno di ritardo per loro è motivo di contestazione e invece le case magari sono leggermente più elastiche... Io ho avuto un rimborso anche di circa 7.000 euro senza problemi, l'importante è che sia quella 'consigliata' dalle casa madre, e facendole in tanti anni avrò risparmiato 11/12.000 euro a fronte di 2.000 spesi. Certamente a loro non conviene venderle, e ti puoi immaginare il perché.... Per quello che costa, in rapporto all'auto è una tranquillità in più. Ripeto e sottolineo è per persone precise....se c'è scritto che a 30.000 km devi fare il tagliando, lo devi fare a 29.999 Km, se invece devi rispettare una data di scadenza quella è.....e solo in officine della rete ufficiale. Quando lavoravo anche nelle auto aziendali ci siamo avvalsi di queste garanzie e nonostante le raccomandazioni (km e date di scadenza) qualche dipendente ci 'cascava' di tasca....
Riesumo questo argomento perche' vorrei mettere l'estensione garanzia alla mia nuova 116Msport che arrivera' mese prox. Qualcuno sa' quanto viene per la serie 1? Stiamo sempre sui 660? Grazie.
In realtà sui grandi numeri gli conviene, altrimenti semplicemente non la venderebbero o proporrebbero premi maggiori. In realtà, come dici è una scelta di tranquillità e dipende molto anche dai km che si fa. È un po' come le varie assicurazioni, si fanno ma si spera di non averne bisogno.
Io ti posso dire che 4 Concessionarie Bmw su 4 visitate a tutte ho dovuto richiederla personalmente in fase di preventivo e solo una mi ha definito il costo certo inserendolo nello stesso, se fosse come dici i venditori la 'spingerebbero' come fanno con l'assicurazione il finanziamento e con il Service Inclusive dei Tagliandi 5/100 che tutte 4 invece mi hanno proposto, se ci fosse un guadagno per loro non 'arrancherebbero' chiedendo ai colleghi, aprendo e chiudendo cassetti... oppure rimanendo nel vago e riservandosi la comunicazione del costo esatto a qualche giorno di distanza. Le altre case di Concorrenza la propongono tutte e allora anche Bmw è obbligata e deve averla da 'qualche parte' essendo poi già compresa la Best 4 (molto valida) nelle garanzie di serie per le parti lubrificate per gli ulteriori 2 anni, e pur praticando un premio da pagare in rapporto più elevato della concorrenti che non prevedono questa estensione, potrebbe come dici ravvisarsi una certa qual convenienza per loro ma praticamente non proponendola...forse non esiste.
Da quello che ho capito io varia da modello a modello, e penso che qui su F48 nessuno sia a conoscenza del costo per una serie 1, ti converrebbe andare in Concessionaria per approfondire il costo certo e cosa comprende e non comprende e poi valutare.
Probabilmente i concessionari non hanno una percentuale sulla vendita di questo prodotto assicurativo e quindi non la propongono. Devo dire che con la Best 4 il rischio è veramente ridotto, praticamente tolte le parti soggette ad usura ci sta dentro elettronica poco altro.
La percentuale esiste sempre nessuno fa niente per niente, ma probabilmente è molto bassa e non è sostenuta dalla Casa madre. La mia estensione è un'assicurazione Tedesca con una filiale a Verona, ma tu pensi che l'elettronica in un'auto moderna sia poca cosa ? A me con una Volks. sono andati fuori uso gli airbag senza nessuna collisone dopo 65.000 km e neanche 3 anni di vita e hanno dovuto cambiarli tutti sensori compresi non ne venivano a capo immagina quanto sarebbe costato, nella MB mi hanno sostituito a 30.000 km tutto il cruscotto con 3,5 anni di vita era andato in tilt tutta l'elettronica con fermo macchina di diversi giorni, non penso che me la sarei 'cavata' se non con qualche migliaio di euro... Io mi sento bene così...per quel che costa poi per me si può fare...:wink: