mah, la pressione viene misurata dopo la mandata del compressore, lo scarico è all'uscita della turbina cmq potrebbe essere che liberando la mandata della turbina, quindi lo scarico, essa riesca a girare ancora + veloce, facendo a sua volta girare + veloce le pale del compressore e quindi caricare una maggior prex però forse stò discorso è stupido, poichè magari, con la wastegate tutta chiusa, quindi senza parzializzare l'aspirazione della turbina magari carica 6 o 7 bar...
dato che la prex è gestita da un attuatore con una sua logica di controllo ben precisa, se non la si varia, non varierà neanche la pressione...... però mettendo la scarico più libero guadagnerai moltissimo ai bassi e soprattutto nei tempi di risposta..... (te lo dico perchè l'ho fatto sul mio giocattolo da off road... ) inoltre data la minore contropressione accusata sulla turbina avrai un sensibile calo delle temperature sul lato turbina..... in sostanza è una modifica che rende..... unica cosa è da vedere come le sonde di controllo gas di scarico reaggiranno......
mi unisco alla domanda di Prada sulla westgate... come la regoli la mandata dei gas di scarico sulla turbina? mi diceva cristian72 che viene variata la geometria delle palette per evitare delle sovrapressioni... mah... io rimango dell'idea che una westgate ci sia.. liberando lo scarico il linea teorica non dovrebbe aumentare la pressione massima di sovralimentazione ne diminuire visto che è un sistema feedbackato... però dovrebbero migliorare i tempi di risposta turbina visto che si crea una differenza di pressione fra ingresso turbina e uscita turbina molto più alta... in basso in basso invece, dove nonostante la westgate tutta chiusa la pressione massima non viene raggiunta, si dovrebbe guadagnare un pochettino di pressione di sovralimentazione e quindi di coppia..
o c'è l'attatuatore della wastagate o c'è quello della geom variabile....... entrambi non possono esistere sullo stesso gruppo tc. in genere si regola la prex tramite un attuatore comandato eletronicametre tramite eletrovalvola oppure meccanica,ente con un attuatore a doppio effetto......, inoltre quando si usa una geom variabile, a volte, si inserisce sul collettore una valvola di sovraprex per scongiurare eventi come quello sopracitato.....
vabbè, una by-pass ci sarà per forza (però quella non è una valvola di regolazione, ma di sicurezza) in 2 parole: visto che tutta la portata dei gas di scarico entra in aspirazione alla turbina, senza wastegate come si fà a limitare o controllare la pressione dal lato turbina????
supposizione: inclinando le pale della turbina in modo da far scivolare via gas senza che essi producano lavoro utile sulle pale???
ci sono vari metodi di comando dell'attuatore della geomvariabile....... al di la di questo, aumentando o diminuendo l'incidenza delle pale sul lato turbina, si riesce a controllare la portata e la prex sul lato compressore.... bisogna inoltre tenere conto che il profilo della girante è molto sensibile all'incidenza con cui i gas la colpiscono......
vabbè, controllerai giri e coppia dell'asse della turbina di conseguenza (ma non sono legati) portata e prex all'uscita del compressore giusto?