Esperti in climatizzatori e stufe a pellet? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Esperti in climatizzatori e stufe a pellet?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da alessandro_73_vi, 11 Dicembre 2013.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi, devo fare alcuni lavori in casa, mi sono fatto fare un preventivo e, prima di procedere, vorrei chiedervi se il prezzo vi sembra buono e soprattutto se il materiale che mi viene proposto è di buona qualità o meno, dato che me ne intendo meno di zero.

Condizionatori con pompa di calore: devo metterne due con due singoli motori esterni.
    Mi hanno proposto 2 Airwell Inverter 1200 BTU con pompa di calore, classe A/A a 2.200 euro instalazione compresa.

Stufa a pellet: qui me ne serve una da circa 10kw, dobbiamo ancora verificare se possiamo collegarci ad una canna fumaria esistente o se dobbiamo far mettere un camino esterno.
    Mi hanno proposto una Stufa a pellet Ferroli Cola (dicono che sono le migliori come rendimento termico) Mod. Orion acciaio 11kw a 1.950 + 450 se da intubare nella canna fumaria esistente oppure + 1.050 se con camino esterno coibentato.

Come vi sembrano come preventivi (mi sembrano buoni) e soprattutto conoscete queste marche e sapete dirmi se sono buone?

Grazie.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come preventivi per la stufa a pellet direi che ci siamo.

noi l'abbiamo installata quest'estate, ho speso più di installazione/canna fumaria che di stufa :lol:

preso un modello economico in offerta, 999euro di stufa Royal (sottomarca palazzetti mi pare) 10kW (circa) + altri 1000 di installazione/canna fumaria.

ho dovuto fare delle opere murarie (forare un solaio comunicante con l'esterno) + tubi interni + tubo con intercapedine esterno fino al tetto quindi direi che i tuoi preventivi sui lavori sono allineati (poi dipende dal caso specifico ovviamente, e/o dagli imprevisti)

non so dirti nulla sulla marca

3. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,ti rispondo per i condizionatori.

I btu sono 12.000?

Se il modello e' l'HDD(presumo ti abbiano proposto quello) http://www.airwell.it/Portals/5/PDF/HDD_RAC%202012.pdf ,il prezzo e' un tantino alto. considera che il prezzo di mercato sta sui 500euro cad. essendo un fascia medio/bassa.

non so quanta manodopera e metri di linea tubazioni ci siano per l'installazione,quelli potrebbero incidere sul prezzo del preventivo

4. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie Puccio.

Nel preventivo è scritto 1.200, probabile sia sbagliato e siano in realtà 12.000. Purtroppo non è indicato il modello esatto.

Tubazioni ce ne saranno poche perchè saranno entrambi su dei muri lato esterno, per cui "basta" bucare e collegare il motore fuori lì vicino.

5. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si sono 12.000 i btu. hai una casa grande immagino per avere una potenza di 24.000 btu richiesti.

fatti dire il modello,ma credo sia quello.

se il lavoro e' dentro-fuori il prezzo e' molto eccessivo, un 500/600 tot, li puoi risparmiare considerando quella fascia di climatizzatori.

6. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Si é abbastanza grande, ne vorrei far mettere due uno in camera da letto ed uno in zona giorno in modo da coprire le zone che sfrutto di più della casa.

Metterli nei corridoi non mi piace perché mi sembra solo di disperdere l'aria inutilmente.

Grazie del consiglio, proverò a cercare anche un altro installatore allora.

Spesso vedo belle offerte sottocosto o simili nei centri commerciali, ma in quel caso manca il montaggio che non saprei a chi far fare né quantificare, quindi meglio cercare direttamente un venditore che li installa anche.

7. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    occhio che metterlo direttamente in camera può diventare fastidioso

8. techmaz

techmaz Aspirante Pilota

12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    Da architetto, ci sono le detrazioni fino al 31 dicembre e probabilmente verranno prorogate a giugno 2014.

Io ho ottimi risultati con riscaldamento a soffitto nelle RISTRUTTURAZIONI. Per 110 mq si spende sui 12.500€ con detrazione del 65%. Installazione, materiali e caldaia a condensazione compresa.

Contatta un tecnico della tua zona se hai più di 270 di altezza in casa, altrimenti perdi 10cm buoni e l'abitabilità.

I miei clienti ne sono felicissimi di questo tipo di impianto, e le spese di gestione sono minime.

Stufe a pellet le trovo utili per riscaldare uno stanzone, non una casa. Le pompe di calore solo se abiti al sud Italia altrimenti vanno in defrost e non funzionano quando la temperatura esterna scende sotto i 2°

Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  9. techmaz

techmaz Aspirante Pilota

12
    2
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    x6 e71 180kw
    Se vuoi le pompe di calore, che siano mitzsubisci (o come diavolo si scrive) oppure Daikin. Sono le uniche due marche a lavorare fino a -2, -3. Tutte le altre si fermano a +3 e a quelle temperature consumano molto... ;-)

Inviato con sta fava fiammeggiante GT-N7000

10. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Mmmmm, in corridoio temo ci sia gelo passando davanti e caldo magari in camera; pensavo in camera non direttamente addosso al letto (anche perchè si può regolare lo split tenendolo alto come flusso d'aria), boh.

Si infatti volevo prenderci dentro entro fine anno anche per le detrazioni, speriamo diano la proroga.

Altezza ne ho in abbondanza e sarebbe un gran bel lavoro ma passiamo da 3.000 euro con detrazione 50% a 12.000 con 65% (comunque in 10 anni), c'è una bella differenza e sinceramente volevo spendere meno.

Ho già un preventivo per gli infissi di oltre 10.000 euro quindi le spese sono parecchie.

Ok grazie dell'info che non avevo.

Per le stufe al piano di sopra ne abbiamo già una e quindi so che non è paragonabile al riscaldamento con radiatori o ad altri come uniformità di calore in tutta la casa, ma ne apprezzo comunque i vantaggi.

Al limite potrei metterne due......

11. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Esatto,poi non sempre hai l'espulsione aria ottimale per coprire le altre stanze.

e invece sbagli,la casa va climatizzata tutta,e solitamente il punto migliore e' sempre il corridoio.

occhio a cosa compri nei centri commerciali,dove comunque spesso vengono forniti anche i riferimenti degli installatori convenzionati con lo stesso centro commerciale.

non esserne così sicuro.

non ho capito perche' dovrebbero consumare molto a +3°c...

12. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    :shocked!::shocked!::shocked!:

Esattamente il contrario di quello che di solito viene consigliato.... il miglior modo per far lavorare male i climatizzatori senza avere mai la temperatura desiderata!

Un amico aveva fatto un lavoro del genere in casa sua: uno split nel corridoio per raffreddare le due camere da letto, un'altro split nell'ingresso per raffreddare la sala e una piccola cucina.

Il risultato effettivo è stato di avere corridoio e ingresso costantemente gelidi e le stanze che desiderava climatizzare sempre calde, con le macchine che giravano sempre al massimo.

Se viene ben posizionato e ben dimensionato il climatizzatore non da alcun fastidio in camera da letto, certo che se viene montato un 12.000 in 14 mq di camera e magari che soffia direttamente sul letto è chiaro che diventi insopportabile!

13. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io l'ho messo in corridoio e in stanza da letto fa anche troppo freddo, d'estate. e io sono uno che ama il condizionatore!!!

14. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......

La stanza giorno è di quasi 40mq, la camera da letto circa 25mq, con soffitti alti.

Se poi mi trovo corridoi gelidi e le due stanze in questione calde mi incaxxo come una iena :-D

Preferisco sinceramente avere quelle due stanze alle temperature ottimali, al limite se troppo freddo abbasso la potenza no?

Dite che vanno bene 12000BTU o hanno esagerato?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    con tutti i condizionatori che ho montato personalmene,sopralluoghi e ora vendita di impianti residenziali e commerciali vieni a dirmi tutto cio'....!

qui stai sbagliando te.

16. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    per le due metrature ti bastano due 7.000btu.

ripeto,non montare il clima in camera, poi ti pentirai

17. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......

Ok grazie.

Nel frattempo ho trovato due preventivi interessanti per climatizzatori Daikin e stufe Nordica in un negozio che sta per chiudere.

Se l'installatore mi conferma i suoi costi e la fattibilità mi sa che li prendo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Riscaldare/raffreddare una casa "a macchie" è un grossissimo errore, cerca piuttosto di trovare una posizione che sia ideale per coprire tutta la superfice. Prendere una cosa e sfruttarla solo su una parte di casa trascurandone un altra solo perchè si pensa (erroneamente) di non sfruttarla quello si che è uno spreco.

E se vogliamo cercare il pelo nell'uovo non fa neanche benissimo alla salute!

Prima di cambiare infissi coibenta la casa che è meglio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  19. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie del consiglio, valuterò melgio con l'installatore allora.

Cioè? E' quello che si chiama "cappotto"?

Altri soldi insomma ](*,)

20. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si esatto. Fidati che è meglio spendere un po'di più per il cappotto piuttosto che spendere meno ma per delle finestre.

Cambiando le finestre senza mettere mano prima ai muri è una spesa inutile,anzi sotto certi aspetti rischi pure di aggravare la situazione!

Posso chiederti il motivo per cui vuoi cambiare le finestre?

Condividi questa Pagina