condivideva una cosidetta PIATTAFORMA E in comune con la lancia cacca..emhmm..lancia kappa; come del resto era stato per il suo predecessore alfa 164, che condivideva la piattaforma (progetto TIPO 4) con fiat croma, lancia thema, saab 9000
Della 164 ricordavo, della 166 invece non sapevo, anzi avendola guidata ha tutto un altro carattere rispetto alla imho orripilante K.
infatti, merito SICURAMENTE delle sofisticate sospensioni a quadrilatero alto anteriori e multilink posteriori
mi complimento per la tua ormai famosa preparazione sui modelli storici (e non solo) dell'alfa romeo un appunto però vorrei farlo. in realtà quella dei problemi all'iniezione spica mi sa che è una leggenda metropolitana.. il fatto è che la montreal andava regolarissima solo da calda, e aveva qualcosa come 10 litri d'olio da scaldare, nel motore, a carter secco. ma una volta calda andava benissimo. meglio delle concorrenti dell'epoca. la concorrente Batmobile non era quella arancione della foto.. quella è da corsa. era quella stradale sia normale, che BATMOBILE.. il Telaio della Giulia... in realtà la montreal non aveva il telaio della giulia.. diciamo che il suo telaio "derivava" da quello della giulia.. non c'è un pezzo della giulia che monta sulla montreal. era derivato,ma non era lo stesso. all'epoca si diceva che avesse lo stesso telaio perchè tutti si aspettavano un motore centrale,e invece la montreal, a dispetto della linea che lo faceva supporre, aveva motore anteriore e trazione posteriore,esattamente come la giulia.. inoltre aveva lo stesso obsoleto schema sospensivo posteriore (roba da fiat 124..) ma all avantreno ad esempio montava doppi triangoli se non erro. purtroppo non aveva lo sterzo a cremagliera!!! è stata insomma il canto del cigno... negli anni 70-80 l'alfa non ebbe più le capacità di replicare alle proposte della concorrenza (principalmente tedesca) in fatto di berline e coupè sportive, e oggi infatti chi guidava ALFA ROMEO guida BMW...
il discorso dell'iniezione spica che fà i capricci l'ho letto da più fonti, e sentito da proprietari dell'auto in questione, tant'è che molti in fase di restauro preferirono snaturare l'auto e montare dei carburatori, ma diciamo che le prime iniezioni meccaniche degli anni '70 davano tutte qualche problemuccio, forse la spica più delle altre, per quanto riguarda le affinità con la giulia, trovo che siano molte, tant'è che hanno anche lo stesso passo (corto), l'auto ha un comportamento da gt ed in curva il rollio è evidente..con questo non voglio dire che le bmw avevano degli assetti migliori, tutt'altro, il famigerato ponte posteriore a bracci obliqui ha causato tanti di quegli incubi ai bmwisti di allora che ancora oggi la bmw da molti è considerata un'auto-saponetta (con tutto che le bmw attuali, dalla e36 in poi che adottò il multilink al posteriore, hanno una tenuta a prova di errore)..ho messo la foto di una 3000csl in livrea batmobile, il colore arancio è poco comune (trovo che sia stupendo), ma l'auto è stradale, in realtà quella che hai messo tu non è la csl, ma una csi (o una cs), la csl (dove l sta per leggera) si riconosceva per i codolini dei parafanghi in alluminio: poi ovviamente c'era anche la versione batmobile che già avete visto
mi complimento sempre più. sei una enciclopedia vivente. si. la bmw blu è una csi mentre quella arancione l'avevo scambiata per una da corsa per via dell'insolito colore e l'assenza della targa. in realtà è stradale.
Mi unisco ai complimenti senza indugio!! Grandissimo!! Peccato che non posso ancora repparti perché lo strameriti...
Riapro ancora solo per un secondo l'OT sulla E9 3.0 CSL: se non ricordo male, su alcuni modelli dovrebbe averci messo lo zampino pure l'Alipina... Sotto al cofano: Sapete qualcosa in più su questa belva dallo stile così arrapante? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'utente Bat possiede una rarissima csl batmobile, oltre a svariate decine di auto tra cui serie 6 e24, m3, m5..ecc..ecc.. lui ti saprà dire vita morte e miracoli
Accetta pagamenti in organi interni per poter provare le sue vetture...? :sbav: :sbav: /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
gustati qualche bella immagine delle CSL... quella verde è una ALPINA.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229873-immagini-3.0-CSL
Grazie, visto, osservato, fissato, riempito la tastiera di bava /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
meraviglie per vecchi alfisti Giulia GTA SA Apriamo con questa stupenda immagine di tre quarti del famoso bialbero del biscione... notare lo splendido collettore 4 in 2...:winkche poco dopo si unisce e diventa un"4 in 2 in 1":wink::wink::wink:) é lui, non c'è dubbio..il coperchio valvole sfoggia inequivocabilmente la firma più desiderata... Ma stavolta all'Autodelta si sono inventati l'impossibile: il bialbero è sovralimentato da DUE turbine... turbine azionate da olio pompato ad alta pressione con una pompa olio apposita installata grazie ad una nuova fusione di un carter motore per spingere la giulia fino a farla divenire un mostro difficile da domare.. ecco una visione del complessivo turbine Il bialbero di 1600cc sputava dai 220 ai 250 cv a oltre 7500 giri,grazie alle turbine che pompavano nei soliti Weber da 45,stavolta pressurizzati. la preparazione era così estrema che spesso l'auto prendeva fuoco per via delle altissime temperature delle turbine, che al minimo sfiato d'olio incendiavano letteralmente il vano motore.. ma ciò non impediva agli spericolati piloti di cogliere successi in pista..