Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    era progettata per competere con la lancia stratos....

    in effetti, anche quella aveva delle ruote simili...roba da rally anni 70...
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sobria ed elegante... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    insomma..

    ha un pò del dune buggy...[​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2011
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    doveva fare le corse, mica andare al concorso di villa d'este :cool:
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si ma perchè i cerchi della mini? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    una volta le misure erano quelle... se ci pensi le F1 anche oggi hanno i 13 :mrgreen:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero...

    avevano le gomme tipo mongolfiera... [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Esatto.

    Come noto, infatti, il Busso ha un angolo tra le bancate di 60°, configurazione che poneva qualche problema di equilibratura agli altissimi giri imposti al motore da competizione.

    In Alfa erano un po' al perso, non sapevano come fare, finché qualcuno se ne uscì con "ma dai, seghiamo il blocco della Montreal"; così il V8 visse una nuova stagione nelle competizioni.

    Nuova perché qualcuno non sa che la Montreal ha corso per davvero, ecco i risultati:

    1972.04.30 – DRM Nurburgring Eifelrennen


    #8 Alfa Romeo Montreal (Division 1) – Did not arrive

    1972.09.24 – Tour Auto

    #? Alfa Romeo Montreal (Sofar Autodelta) – Did not arrive

    #? Alfa Romeo Montreal (Sofar Autodelta) – Did not arrive


    1973.05.06 – Spa 1000km


    #44 Pizzinato (L) / Nicolas Koob (L) (Pizzinato) Alfa Romeo Montreal (GT) - DNQ

    1973.05.27 – Nurburgring 1000km

    #64 Dieter Gleich (D) / Dieter Weizinger (D) (Alfa Romeo Deutchland) Alfa Romeo Montreal (GT+1.6)

    Practice: 44th (9’27’’200)

    Race: DNF


    1973.07.21 – Watkins Glen 6 hours


    #25 Bert Everett (USA) / Teodoro Zeccoli (I) (Bobcor Performance Racing Corp.) Alfa Romeo Montreal (GT)

    Practice: 30th (no time)

    Race: DNF (10 laps - gearbox)

    1973.07.28 – Road America Trans-Am

    #? Bert Everett (USA) (Bobcor/Kendall) Alfa Romeo Montreal

    Practice: 18th

    Race: DNS

    1973.08.26 – Hockenheim Euro GT

    #19 Dieter Gleich (D) (Dieter Gleich) Alfa Romeo Montreal (GT3.0)

    Practice: ??

    Race: result unknown

    1973.09.09 – Mainz-Finthen GT

    #197 Rolf Rosenkranz (D) (Rolf Rosenkranz Alfa Romeo Montreal (GT+2.0)

    Practice: ??

    Race: position unknown

    1973.09.30 – Zolder Düren/Nordheim

    #? Dieter Gleich (D) (Dieter Gleich) Alfa Romeo Montreal (GT+2.0)

    Practice: ??

    Race: 3rd


    1974.04.21 – Road Atlanta 6 hours


    #25 Bert Everett (USA) / Paul Nichter (USA) (Bobcor Racing) Alfa Romeo Montreal (GTO)

    Practice: 8th

    Race: 27th

    1974.05.12 – Laguna Seca 1

    #25 Bert Everett (USA) / Paul Nichter (USA - DND) (Bobcor) Alfa Romeo Montreal (GTO)

    Practice: ??

    Race: DNF


    1974.05.12 – Laguna Seca 2


    #25 Bert Everett (USA) / Paul Nichter (USA - DND) (Bobcor) Alfa Romeo Montreal (GTO)

    Practice: ??

    Race: DNF


    1974.05.19 – Ontario 4 hours


    #25 Bert Everett (USA) / Paul Nichter (USA) (Bobcor Comparts) Alfa Romeo Montreal

    The car did not arrive


    1974.07.13 – Watkins Glen 6 hours


    #25 Bert Everett (USA) / John Morton (USA) / Paul Nichter (USA - DND) (Bobcor) Alfa Romeo Montreal

    Practice: 28th (no time)

    Race: DNF (6 laps - engine failure)

    1975.03.22 – Zolder

    #360 Driver ?? Alfa Romeo Montreal

    Practice: ??

    Race: result unknown

    1975.04.27 – Nurburgring Eifelrennen DRM

    #18 Dieter Meyer (D) (Touren und Sportwagen Hans H. Stahlberg) Alfa Romeo Montreal (Division 1)

    The car did not arrive

    1975.09.21 – Sternberk hill climb

    #47 Anton Fischaber (D) Alfa Romeo Montreal

    63rd (9’46’’000 - 4’56 & 4’50) / 14th B5 – 14th 2.5
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    The BOBCOR Racing Montreal

    Bob Cozza (Stephens Alfa Corp)

    In 1972, right after our GTA lost the Trans-Am championship to Pete Brock's 510 Datsuns, I approached Alfa Romeo USA to be my partner in a Montreal race car. I owned a Montreal street car and knew the potential of this car. Aldo Bozzi, President of Alfa USA, agreed to put in $100,000 for the project. I flew to Italy and sat down with my good friend Carlo Chiti and Eng Salvatore Gabarini and designed the car. Autodelta was very busy at the time with the T33/3 and F1 cars but Carlo was anxious for the project and thought he could have a car ready within a year. I flew home by way of London and bought a ready-to-go Cosworth Escort from Cosworth so I would have something to race in 1972. We entered that car in ten races and won every race in class with Bert Everett and John Buffum driving. In July of that year I brought Jody Schecktor over from So. Africa to race the car at Watkins Glen.

    In November of 1972 Carlo Chiti called me to say that I should come over as they were working on the Montreal. I went over right away and was disgusted at what I saw. The car was orange and it was suppose to be yellow. They did not understand IMSA rules and were building the car to FIA specifications. I told Chiti to stop and I would be back in January with my mechanic and we would stay and get the Montreal started in the correct manner. That mechanic was Oscar Feldman, an Italian Swiss from Bergamo who was one of my race mechanics on all three of my GTA's. The GTA that Gaston Andrey drove was mine.

    So in January 1973 I went to Autodelta for one month with Oscar and we directed the building of the Montreal. I ended up staying for two months and Oscar one and then I brought to Italy Dennis Turpin ( a Cosworth mechanic) to sort out the car. It was still orange at that time. In April I went back to Autodelta with Bert Everett and we all took the car to Balocco for testing. It was a modified 2.5L engine and the car was very slow. I was upset as was Everett. At that time I got to know an Autodelta test driver and racer known as Teodoro Zeccoli. He was of tremendous help and loved by Chiti and so through him I could get most anything done. He suggested the placing of the 3.3L Tipo 33 engine in the car. It was done and we tested again in June and except for the brakes we were happy. Chiti promised to finish the car and bring it with him to the Watkins Glen 6 Hour Race. He did...we qualified (Zeccoli) about 12 in class and the car blew an oil seal after two hours. The car went back to Autodelta for the rest of 1973.

    We had used up our budget and had spent an additional $100,000. I told Alfa to keep the car. Chiti said that all future work would be at no charge because now he was eager to see the project through. We changed so many things I cannot remember, brakes, suspension, gearing, aluminium and plastic panels and we were happy with the results when we tested in Balocco in November. The car came back to the USA in March of 74 and we raced the first time at Atlanta. Qualified 8th I believe and was running good until Bert took her through the tulips and the injection jammed. We raced many times after, always qualifying but never finishing. Then at Laguna Seca Patrick Head tested the car for me when I rented the track and told me that he didn't think the car would ever be any good because of the weight distribution to the front. In that race while running 8th after two hours the engine retired and that was the end of the Montreal. I never raced her again and then Alfa informed me that they would not put any more money into the project because they were terminating the sale of Montreals
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    [​IMG]
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    [​IMG]
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Mi inchino a cotanta sapienza motoristica!! =D>=D>=D>

    e anche alla sequela di smile che vogliono il mio scalpo... :fear:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte, ne sapevo davvero pochissimo prima dei tuoi (e non solo tuoi) post in merito, sembra un motore da favola per l'epoca!!

    ...però il 1.6 bialbero domina!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />:p:p
     
  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Molto interessante il link!! Letto d'un fiato con gran gusto!!=D>:biggrin:
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :eek: perbacco!!!

    un palmares di tutto rispetto...

    mi sa che l'anno prossimo ci provo pure io con una bicicletta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, avevo notato anche io quella lista.

    infatti non ho ben capito a cosa si riferisse.

    non credo sia la cronistoria delle gare,

    mi sa che è l'elenco delle sconfitte,o degli insuccessi.

    nessuna auto perderebbe 10 gare su 10..
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    beh... c'è pure un terzo posto... magari però erano rimasti in tre in pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ho scritto che ha corso... non che ha vinto...:rolleyes:

    Però è bellissima...:sbav:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah, io credo che avrà ben vinto qualcosa..
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    C'è da tenere in considerazione che la Montreal Autodelta corse nel campionato Imsa, confrontandosi con vetture nate per le corse, quali Carrera Rsr, Bmw 3.0 Csl, Chevrolet Camaro, Shelby GT 350, per cui la concorrenza era di livello.

    Poi il progetto era nato su commissione di un privato e i "nostri" dell'Autodelta avevano capito così bene le specifiche IMSA che, al primo tentativo, allestirono la vettura secondo le specifiche FIA...

    Ci furono grossi problemi di affidabilità, anche dovuti ai collaudi pressoché nulli: il motore era infatti il 3,3 litri della Alfa 33, con una potenza attorno ai 340-350 cv, messo giù senza tanti adattamenti; il teutonico cambio ZF non reggeva sempre l'esuberanza del V8 italico.

    Insomma: la Montreal andava forte, ma era relativamente pesante rispetto alle altre, tendeva a surriscaldare con elevate temperature ambientali e, in definitiva, era pur sempre un esperimento, che si interruppe con la cessazione della produzione del modello di serie.
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :eek:

    oltre 100cv/litro, oggi sono ancora un traguardo appetibile (per un aspirato).
     

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