in tal caso concordo. Cmq vendere l'usato ad un privato che non sia un parente o un amico è una cosa difficilisima.
Dipende cosa vendi... in ogni caso è una gran rottura... farla vedere, rispondere alle domande... scannarsi sul prezzo...
mica detto, dipende cosa vendi, come sai vendere, sevuoi la una o ti accontenti del giusto per quanto riguarda il prezzo.
Giudica la mia esperienza voi. Messe le inserzioni su tutte le riviste, siti (QR , Autoscout24, Mobile), proposta a venditori di auto usate, proposta ad amici e parenti. La mia Audi A3 2.0 TDI nera metallizzata con interni in pelle con 12.000 km e un anno di vita, perfetta e pari al nuovo veniva valutata 21.000 euro da QR. L'auto l'avevo pagata 31.000. Io mi accontentavo di realizzare anche 20.500,00 pur di prendere lo sconto per l'acquisto dell'auto nuova. Passati due mesi ma non ho ricevuto una che sia una chiamata. Eppure di auto simili è pieno. Il problema è che se uno deve prendere una macchina la prende da un conc perchè è garantita. Il fatto di saper vendere secondo me non conta, non lo faccio per professione ne io ne altri, non mi pare di aver chiesto la luna. Ribadisco vendere l'usato è molto difficile a meno che si non si abbia un gran culo! A riprova di questo mettero' la mia 320d nella sezione vendo. E la metto al prezzo stimato di QR, 30.000 euro. Se mi offrono questa cifra la vendo.
Lasciando stare i supereroi (di cui ho avuto già modo di parlare in altre occasioni) ci vuole PRINCIPALMENTE culo!
Nel 1999 volevo sbarazzarmi della mia Opel Tigra per prendere una Golf GTI. Circa una decina di concessionari e autosaloni mi avevano riso in faccia... oppure offerto valutazioni da rottamazione... Avevo quasi deciso di cominciare la trafila delle inserzioni.. quando un giorno mi trovo nell'ultimo concessionario VW per piazzare la Tigrozza. Niente da fare... ma al momento di uscire dal Conce, vengo avvicinato da una famiglia (genitori e ragazzo neopatentato) che si trovavano li per un preventivo su una Polo. Il giovane praticamente sbavava sulla mia macchina.. Risultato: conclusa la vendita, in strada davanti al concessionario VW (con Quattroruote fornito dal venditore VW.. ) a circa 1.000.000 di lire sopra la valutazione ufficiale. Quando si dice culo...
ma infatti alla fine è solo culo a me fino ad ora è andata bene, soprattutto all'epoca del Range Rover, venduto a più del doppio della quotazione del conce ma non esistono regole, solo culo
Comunque mi ritengo piuttosto fortunato.. Come azienda ci serve un autosalone che ha tantissimi contatti.. e ottimi rapporti con molti conce ufficiali. Piuttosto di continuare a servirci bene, a volte ci mette in comunicazione diretta con persone interessate alle nostre vetture.. rinunciando al suo margine. Inoltre, è già capitato che le nostre vetture aziendali finiscano per essere acquistate dai dipendenti..
cmq, tornando in topic, se si paga in contanti si paga anche la svalutazione, se si paga con leasing o simili, non si paga magari la svalutazione ma si pagano interessi diciamo che pagando in contanti si ha sempre la possibilità, per quanto minima, di vendere bene e perdere poco o nulla
335i E92, dopo 4 anni, valore garantito nonché residuo: 35% circa tasso TAN 7,99% (ovvio perchè appena uscita) --- sulla 1er il tasso è invece del 3,99% se non erro... dite che rimarrà questo anche dopo il restyling?
azz 35% è pochino non credi? Per il tasso concordo, non hanno bisogno di spingere tanto le vendite con una novità
beh ma stiamo parlando di 4 anni è cmq poco si! torniamo al solito discorso: la macchina "giusta" dal punto di vista delle tasche è o il 330d o il 320d o al limite l'M3, tanto per citare un benzina
Di questo ne ho discusso con il carissimo Uriel il quale sostiene che il 330xd sia molto molto richiesto. Qual è il vostro parere? Qualcuno ha fatto un select o un value leasing con il 33D?
Da quel che so io il 330xd tiene bene, forse un po' meglio del 330d cmq queste sono quelle da comprare se si guarda il portafoglio ma permettimi di dire che se il portafoglio è felice, dall'altra parte il cuore un po' soffre
Uriel ha perfettamente ragione: il 330xd tiene una favola il valore. Ma solo Touring. Se la prendi ad esempio berlina la quotano uguale alla 330d!