Sarò fissato per i consumi ma questa mappa a parità di guida consuma davvero meno? tipo a me interessa per l'autostrada a velocità costante.
ieri sera con la mia x5 35d...ho toccato 245km/h che motivo c'è di rimappare???? con 322cv si viaggia a circa 260km/h.......non male....
io non mai mappato ma solo centraline, però confermo il minor consumo a parità di tipo di guida ovviamente...se sfrutti la maggior potenza è ovvio che aumenteranno i consumi... Però approfitto per chiedere a chi ne sa di più: può essere che una centralina aggiuntiva sballi i parametri del BC?...perchè senza centralina provai un paio di volte il consumo paragonato al solito pieno/pieno e i dati più o meno coincidevano...adesso con centralina il BC sembra indicare 0,3/0,5 km/l più del reale...
al di la di consumi e pulizia motore, posso dirti che ho letto che i gasoli "speciali" sono più secchi di quello normale e non sono consigliabili in quanto non garantiscono la perfetta lubrificazione della pompa e quello che ci corre dietro... Infatti uso solo quello normale...
tutte arrivano ai 245 dato ke dopo entra il limitatore dei giri :wink: non sò...a me pieno pien è sempre correto...di media sono 780 km con un pieno,sempre sui 78/80 litri e il consumo medio è 9,6 km/l :wink:
mi confermate il dato che tutte le x5 sd da 286cv sono limitate elettronicamente a circa 245 kmh di tachimetro???? ovviamente il limitatore limita il numero dei giri motore di conseguenza anche la velocità massima....giusto??? ciao ciao e grazie
Il limitatore di giri, è un parametro che interviene sui i tempi di iniezione del gasolio quando si arriva ad una determinata condizione: Massima pressione del turbo Valori di coppia eccessivi Massimo numero di giri Fumosità allo scarico Valori del debimetro ecc. Per assurdo alla massima velocità il consumo istantaneo diminuisce, perchè la centralina sta limitando il numero di giri, o un'altro dei parametri. Provate in discesa..... La prova di potenza, di solito si esegue in quarta marcia, perchè il limitatore di portata del gasolio è più permissivo.
Se vuoi superare il limitatore a 4400 si... Sicuramente anche la 5° è meno limitata, la nostra vettura ha tra i 280 e i 290 cv , in quarta ti consentono di arrivare a 4800 giri, in quinta probabilmente 4500/4600, in sesta 4400. per X3 e X6 si raggiungono più velocemente, per X5 più lentamente, ma è solo una questione di massa, di areodinamica, e di scorrevolezza. Le prove al banco rulli si fanno nel rapporto del cambio più diretto 1:1 anche per avere un minore assorbimento da parte degli organi meccanici.
questo è un mio video in 5 arriva oltre i 4600 [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=vNtgUsFm4vA[/YOUTUBE]
Bello.... hai visto, i dati che Ti ho indicato, non sono precisi, ma indicano che qualcosa comunque limita la portata del gasolio oltre certi valori, per assurdo, se il motore arrivasse a 4800 g in sesta, il contach indicherebbe 267,qualcosa KM/h ma a quel punto i 286 cv non basterebbero più... ne servirebbero almeno 330/350 perchè la resistenza aumenta al quadrato. Comunque la nostra auto è una belva....
si immagino...infatti io non andrei mai a toccare i giri finali in 6...al massimo un centinaio ma non di più solo una volta in Germania mi chiedeva di più e il motore faceva quel "suono" daentrata di limitatore
Chiaramente si diciamo che fino a 4600 è possibile senza vistosi cali di coppia, dopo svuota la turbina.... cioè la portata in m3 della 2° turbina non è più sufficiente a creare sovrapressione per cui "svuota". Ci vorrebbe una terza turbina ancora più grande......... ma forse BMW ci sta già pensando
centralina bmw x5 e70 vorrei incrementare la potenza della mia x5 30d consigliate di rimapparrla o centralina aggiuntiva?ho visto che si possono guadagnare 30-40 cv e consumare di meno quali sono i rischi?
Il tema è stato ampiamente trattato in decine di discussioni. Oltretutto c'è una sezione apposita per queste discussioni.... Sposto il messaggio in una discussione utile.