Esco dal tornante stretto con il mio 325 e........

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davide_qv, 29 Dicembre 2007.

1. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non ci sta :biggrin: pensi che non ci avesse gia pensato e che purtroppo anche after market costano tanti soldi, ma poi però il problema sparisce

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cacchio mica sarebbe male come cosa da fare :mrgreen: ......anche se non è proprio dietro l'angolo.....ma mi costa sempre meno di andare a fare 10 giri al NURBURGRING :mrgreen:

3. DaniloHummer

DaniloHummer Collaudatore

424
    3
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    89
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Davvero nn monta?

4. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ti riporto la mia esperienza con questo genere di tornanti, ci ho passato un'estate :mrgreen:

non so se sia giusto o sbagliato, se ti fa perdere secondi o meno, so solo che dopo parecchie prove mi sembra il metodo migliore per me e quello che ti fa divertire di più. La curva la considero affrontata arrivando dall'alto, ovvero in discesa. Allora prima cosa tengo staccati i controlli al primo livello, ovvero una sola spia accesa nel cruscotto e non due. In secondo luogo sto interno nella curva, questo semplicemente perché devo considerare il fatto che potrebbe arrivare qualcuno in senso opposto, ergo me ne sto nella mia corsia. Allora in pratica ritardo la frenata, invece di frenare, scalare e poi farsi la curva accelerando, continuo la frenata fin dentro la curva mentre il muso si sta inserendo, questo mi evita il sottosterzo perché tutto il peso va sull'anteriore. Se sbagli e fai una frenata troppo energica, ci pensa l'abs, però decisamente meglio non arrivare al bloccaggio. Arrivati a metà curva, in seconda marcia do gas, non tutto ma una buona parte, il volante quasi non si deve toccare perché ci pensa il trasferimento di carico a farti fare la curva. Una volta che il muso ha finito la curva affondo il gas e controllo la sbandata posteriore con il controsterzo, l'elettronica viene parzialmente in aiuto. Con questo modo ho notato che si affronta il tornante in maniera agile, con la sicurezza di non invadere la corsia opposta, sempre nel caso che non facciate un traverso esagerato in uscita di curva.

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si ma.....io primo in discesa non corro mai....è altamente pericolo.....secondo invece....fra farla in discesa o in salita....cambia completamente tutto ;) .....sopratutto a livello di trazione.....in discesa è meno probabile che resti piantato con la interna che slitta ;)

6. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    infatti ho scritto che è il metodo che uso per la discesa... per quanto riguarda la velocità, regolati tu, sicuramente non ci entrerei mai a 120 all'ora :mrgreen:

Condividi questa Pagina