Esco dal tornante stretto con il mio 325 e........

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davide_qv, 29 Dicembre 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so come guidi, non se se fai qualcosa di sbagliato, però se c'è una cosa che ho imparato con queste macchine è che hanno i loro tempi.
    E' inutile forzare col gas e lo sterzo finchè l'anteriore non ha trovato grip, tanto si farebbe solo peggio. E' meglio aspettare che trovi aderenza e solo da adesso in poi ridare (gradualmente) gas.
    Come ho detto, se l'anteriore in inserimento non ci sta, vuol dire che sei entrato troppo forte o hai avuto troppa fretta: è così, un po' di sotto in inserimento nello stretto ce l'ha, ci devi convivere.

Discorso trazione: se avesse un autobloccante sarebbe meglio, ma io non la vedo così tragica. Un po' l'interna fatica, ma bisogna che sia proprio un tornante molto stretto e in salita.

Discorso generale: non sono macchine da stretto, non sono lame affilate. Vanno bene sul medio/veloce, sul lento non sono scandalose ma non sono fatte per questo.

Quando presi la prima BMW nel '95 mi ci volle un po' per capire come usarla. Venivo da una macchina molto reattiva, TA e con più motore del 318i E36. Sbagliavo perchè siccome era molto stabile e con poco motore tendevo a guidarla sporca e a violentarla, con pessimi risultati.
    Poi ho resettato tutto e ho cominciato a farla scorrere, usare meno sterzo (che è un mio difetto ancora oggi), ragionare sui trasferimenti di carico e oggi posso dire che tra tutte le macchine che ho avuto con le due E36 ho raggiunto il massimo feeling possibile.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha un differenziale di cacca.. ci vuole l autobloccante... mi è capitato in più di una volta di finire l inversione col fumo bianco che usciva da un passaruota, e macchina con accelerazione tipo pandino..

3. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    anche io giro sempre senza controlli....
    l abitudine del TA frega parecchio.... se antri in curva molto veloce, nell tornante tieni 1/4 2/4 di gas e quando esci spalanchi non lo fa... però se vuoi correre devi entranci veloce... ;) se fai cosi vai a busso.. e non ti mangi ne gomme ne cavalli... cmq il differenziale fa schifo.... i vecchi bmw non facevano cosi....(anche se erano meno sicuri erano molto più belli)
    ;)

4. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...per il differenziale informati alla quaife in UK, sicuramente c'è il modello che cerchi...

Il 325i che avevo io montava assetto di serie e gomme da 16,il coricamento marcato in curva non aiutava e scaricava ulteriormente la ruota interna che inesorabilmente slittava...
    E' vero che la serie 3 non è un 106 rallie per peso,mole e agilità però è frustante fare il misto in quel modo,non si tratta di fare il tempo ma di divertirsi!!!:razz:

5. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    la mia ha l assetto e i 17.. e malissimo non va.. però avevo tanta tenuta, quando quella all interno incomincia a raspare, raspa anche per le volte che non aveva raspato... si impalla subito a limitatore e fumo dal passaruota... e come dice muccio... se guardi dietro vedi i pezzi da 10€ appiccicati per terra ;)
    in montagna basta prenderle pulite e non lo fa.. e fai anche le "curve da tempo"...però spesso in città(nella mia in molte parti c è un asfalto che è bello.. ma scivoloso)lo fa se ci dai...
    per me per il rapporto peso potenza(della mia.. 15quintali, 170cv+) il differenziale è stato progettato male.. troppo poco potente... spero sia almeno resistente. visto che ogni tanto capita cosi...

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il differenziale libero è così, non è mal progettato se non si rompe.
    La trazione non dipende dal differenziale che in questo caso è libero, ma dipende dalle geometrie, dalle barre antirollio, dal setup molle/ammo, dalle ruote, ecc.

7. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    il problema che accuso io è quello..... un trazione post che fa fatica a fare i pirullotti in un parcheggio non è normale...

8. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora....che le gomme non sia adattissime alla stagione lo so benissimo....ma dato che con qualsiasi auto che ho avuto facevo le medesime cose.....in qualsiasi stagione....non vedo perchè con la BMW non lo dovrei fare :wink: ....ovvio essendo più freddo non osi sulle curve come puoi fare con uan temp esterna di 25°C :wink:

cmq sull'ALFA avevo i PZERO NERO 215/45 17 sulla BMW ho i PZERO ROSSI 225/45 17 in entrambi i casi gomme con meno di 7.000 km di vita.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Invece è normalissimo se non ho l'autobloccante.
    Altrimenti prendetevi un'Ascona400 no?

10. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    un altro fatto.. le gomme...io ho le michelin pilot sport.... prima che le rimetto...sono buone... però sono poco sportive(a mio giudizio)e costano un botto....
    cmq il tuo discorso non fa una piega.... gas nel fondo....tranne nel bagnato sempre cosi anche io... ;)

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda...il fatto che io stesso sbagli certe volte a cercare di fare certe curve come facevo con il 156 so che sbaglio di brutto......ed il fatto che mi è finita in sottosterzo marcato....è iscuro perchè sono entratp troppo eccessivo nel primo tornante.....che cmq non era quello in cui dopo ho avuto il problema di trazione

nel primo sono arrivato dentro un pelo troppo veloce...e poi ridandogli gas ho scodato....nel secondo invece sono entrato più tranquillo.....prendendolo largo.....e accellerando a 3/4 di curva......e li mi son trovato piantato con la gomma che andava in fumo #-o

nel veloce anche non mi trovo granchè.....nelle esse ravvicinate senti troppo il trasferimento di peso....sarà perchè il BMW pesa quei 100 kg in più della 156 V6......sarà per la disposizione dei pesi e delle ruote diversa....ma la sento entrare bene....e poi per fare bene la curva successiva devo anticiparla nei movimenti....altrimenti tende ad andare larga......ma questo credo che sia una cosa a cui devo abbituarmi io

12. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640

perchè il 318i dell 87 e il 318 del 77 dei miei amici li fanno....? con quasi 80 cv in meno?? e senza neanche dare tutto?? le nuove le hanno cambiate di concezione rispetto alle vecchie....hanno guardato di più al fatto sicurezza.. che magari prestazioni e resa, come facevano una volta, quando la benza costava poco...

13. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma sul sito della QUAIFE non c'è fra i prodotti l'autobloccante per la mia ](*,)

non è che qualcuno sa dove procurarsene uno? :mrgreen:

14. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    si.. ti devi abituare... io prima avevo una clio del 1993 abbastanza lavorata.. e quando sono montato su questa ho dovuto cambiare completamente stile.... però dopo che avevo imparato a conoscerla ho portato lo stesso stile su un TA.... si corre il doppio e meno sporchi... ;)

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    nu nu nu.....se con lo sterzo del 156 ti sognavi di anticipare come con il BMW era botto sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

il 325 fa 4 giri e mezzo di sterzo da parte a parte......il 156 due giri e un peletto :mrgreen: .....ovvio hai un filo in meno anche di sterzo.....ma cmq sul 156 era mooooolto più diretto :mrgreen:

come sempre....dipende da auto ad auto :wink:

16. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    www.bacciromano.com

chiama te lo fanno su misura

17. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    insomma.....ha il suo prezzo.....ma sicuro meglio spendere i dindi per quello che per un kit estetico :wink:

18. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    in alternativa, apri la culatta del differenziale, prendi una paio di elettrodi e una saldatrice, e vedrai che autobloccante che viene fuori, dopo non puoi piu dire che non va di traverso o che una delle due sgomma...
    fidati l'ho gia fatto :mrgreen:

19. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Io credo che più che un autobloccante tu necessiti di un assetto decente in modo da evitare un rollio eccessivo

20. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quel sistema lo conosco......e di sicuro dopo non ho manco più problemi di fare i DONUTS :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anzi....a quel punto aprirò una discussione dal titolo......

ESCO DAL TORNANTE CON LA MIA 325 E......MI SON GIRATO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq si accettano anche altri consigli di produttori di autobloccanti :wink:

Condividi questa Pagina