Esclusione valvola EGR! Cosa devo usare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurizio82, 17 Settembre 2006.

  1. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Salve.
    Stamattina ho smontato la valvola egr e ho visto che dentro c'è molto sporco, percui ho deciso di tapparla.
    Voleva sapere cosa devo usare per tapparla (un lamierino normale oppure serve qualcosa di particolare) e quale deve essere il suo spessore.
    Grazie a tutti.
    PS: aiutatemi altrimenti sono con la macchina smontata....
    Ciao
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
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    320d berlina pre-restyling
    vai sul sicuro e metti un bel lamierino spesso almeno un millimetro..alcuni utenti hanno usato lamierini piu fini e se lo sono trovati bucato..uno addirittura non se lo trova piu!..
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Io ho preso una scatola di pelati e con la forbice ho tagliato dal fondo un bel cerchio! Penso sia ancora li :lol: o meglio lo spero!
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Devi usare un lamierino del diametro di circa 32mm e spessore sotto il millimetro ( più è spesso e più devi diminuire il diametro data la forma dell'aggancio dei due collettori )...io ti consiglio possibilmente di nn usare il fondino di lattine o del filtro delle moka del caffè...trova un bel pezzo di acciaio inox e via!!!!! Nn dovrebbe bucarsi più!!!!
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ma la scatola dei pelati è bella spessa sul fondo! Non dovrebbe bucarsi, anzi secondo me nn si buca al 100%
     
  6. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Io ho preparato un pezzettino di lamiera zingata di 1 mm, ma provando a metterla nella valvola egr dopo non riesco a rimetterci la fascetta che tiene la valvola con il collettore di aspirazione.
    Sbaglio qualcosa io?
    Altrimenti avevo pensato di metterci della lamiera zingata di 0,6 mm. Sarà troppo fina?
    Grazie per la tempestività.
    Maurizio
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la fascetta è un pò ostica, più che altro prova con una pinza ad allargare un pò lateralmente la fascetta vedrai che alla fine si collega senza problemi con un pò di forza ma si collega, anche a me non entrava l'ho allargata un pò e adesso tiene una bellezza, l'altro giorno ho smontato ed il lamierino è ancora lì
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    per ovviare a questo problema io ho posizionato la flangia piu a valle..li dove vedete dello sporco in primo piano

    [​IMG]
     
  9. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Dragone scusami ma nel 330d la valvola è un po' diversa.
    Io riesco a vedere solo la parte in alto, praticamente a destra del tappo dell'olio, sulla stessa altezza.
    Io infatti volevo tappare quello lì. Ora cmq provo ad allargare la fascetta come ha detto maurinax.
    Ma se non riesco a metterci il lamierino zingato da 1 mm, può andare bene quello da 0,6 mm?
    Grazie
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
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    330d e46 Attiva
    quello da 0,6 a tuo rischio e pericolo..
    la temperatura e le press sono alte, non scherzate !!
    io consiglio 1mm almeno.
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
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    14.385.873
    BMW 530 d
    Ha ragione Christian, ma se usate il lamierino in inox, 0,6 mm andra' benissimo.
    Effettivamente se e' da 1 mm non si riesce a chiudere la fascetta perche' la sede e' conica e il lamierino tiene troppo distanziato le due parti.
    Poi direi che i fondi di lattina non dureranno a lungo ( ESPERIENZA PERSONALISSIMA SIGH ).:sad:
     
  12. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Io ho usato lamierino inox da 1 mm e, per facilitare la chiusura della fascetta, il diametro del dischetto l'ho fatto di 31 mm in modo che centrandolo perfettamente, la parte conica ne risenta di meno e la fascetta chiude meglio. :wink:
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Dato che si parla di egr, qualcuno ha mai pensato di toglierla completamente ? visto che al suo interno è presente il cilindretto di apertura -chiusura (come si vede dalla foto della mia egr zozzissima) che ne restringe secondo me il flusso d'aria proveniente dall'intercooler .

    [​IMG]
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Un tubo diretto e via, Alex ?:-k
     
  15. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Si ma bisogna costruire la flangia che va al collettore di aspirazione e saldarci il tubo che va al manicotto
     
  16. Niem83

    Niem83 Collaudatore

    328
    2
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    25.920
    320 136cv
    beh non dovrebbe esserci molta differenza....
    o sbaglio?
     
  17. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Allora vi aggiorna...
    Alla fine sono riuscito ad inserisci il lamierino da 1mm di lamiera zingata.
    Cmq in settimana mi procuro l'acciaio inox e rifaccio tutto il lavoro con quello così sono più sicuro...
    Grazie a tutti.
     
  18. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Io ho inserito un tondo d.32 spessore 1,2 acciaio inox e ho chiuso la fascetta senza grossi problemi!:wink:
    Voglio vedere se si consuma!!!:eek:
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ieri ho controllato !!
    il lamierino tutto consumato con alluminio poco spesso..
    stavolta ho messo quello recuperato da un contenitore di additivo magigas che anche al taglio era resistente..

    ora è di nuovo tutto oK !
     
  20. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Io ho deciso di rifarlo con acciaio inox da 1 mm.
    Dovrebbere reggere questo vero?
     

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