Escludere egr elettronicamente | BMWpassion forum e blog

Escludere egr elettronicamente

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 28 Maggio 2011.

1. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    bmw 123d ,lo' esclusa e sono sicuro che si accendera' la spia :-( ,volevo chiedere che software usare per escluderla elettronicamente ,dispongo di bmw dis ,sss ,inpa ; cosa devo usare?? , e' rischioso ???? .
    altra domanda "strana" ,escludendo l'egr ,e' possibile che il dpf si intasera' prima e quindi giu' di rigenerazioni piu' ravvicinate?
    secondo voi a 45000 km, e' il caso di smontare tutta l'aspirazione e ripulire tutto??
    grazie

(p.s. lo' esclusa tappando il tubicino di depressione, per essere sicuro che non si apra piu')

2. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Nella sezione "meccanica e elettronica" ricordo di aver letto tempo fa un' interessante discussione in merito. E' emerso che in tutte le 1er (sia pre che rest) non si può escludere la valvola egr come nei vecchi motori bmw perchè l'elettronica manda in protezione la macchina dopo poco tempo.

Mi spiace ma non credo esista una soluzione al tuo quesito... ti consiglio cmq una lettura nella apposita sezione con l'ausilio della funzione "cerca"..

3. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    quoto. e' stata fatta a livello di centralina.... per gli effetti collaterali non so ma credo non ce ne siano.. io vorrei escluderla ma ho paura si possa incasinare qualcosa .. se era sufficente davvero solo tappare lo sfiato sarebbe stato meglio e sicuramente piu fattibile...

4. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    allora ragazzi, ci rinuncio ,a parte pareri contrastanti leggendo qui' e la' ,cmq, bho, non mi convince, allora al minimo la sento leggermente "nervosa" ,l'erogazione pero' e' leggermente migliorata, la sento sempre leggermente piu' fluida. .

perche' decido di rinunciare? ,in pratica oggi sono rimasto di "cacca" ,perche' sono uscito di casa e avevo 9 litri nel serbatoio ,esco, vado a fare 2 commissioni (non ho camminato molto) , al rientro ,guardo i litri e mi da' 5-6 !!!!!!!!! ,ora vabe' che girando in paese si spende di piu' ,ma per 2 commissioni scolare 2-3 litri, mi pare eccessivo (e non ho neanche tirato o tenuto il motore al semaforo 2 ore) .

mi sembra molto strano, ma io ho notato un consumo sproporzionato che non riesco a spiegare, bhooo ,cmq lo' rimessa come prima, avviato bmwdis e cancellato l'errore . AMEN ,ogni 60-70000 km smonto il bordello e pulisco tutto :-) .

p.s. mi stupisce che gente dice che i consumi calano, ma nel mio caso e' stato il contrario (bmw 123d con dpf) ,cmq se qualcuno sa' perche' l'aumento di consumi, gliene sarei grato

5. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    p.s. l'auto non e' andata in recovery, ma avevo la spia motore accesa, ma tirava a bestia cmq

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    escldere l'egr con il dpf il rischio di intasamento precoce è molto alto, sopratutto se si fa molta citta....io lo sconsiglio di tappare, sono piu i contro che i pro oramai

7. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    si', quoto ,oltre a un maggior consumo(non ho capito perche') ,noto certi "nervosismi", poi avendo il DIS ,ho notato dei valori un po' fuori norma per i km percorsi ,insomma ,col dpf meglio rassegnarsi ,ogni 60--70000 pulisco tutto alla perfezione e AMEN .

peccato per la fluidita' dell'erogazione da sbavo, del resto ,motore piu' "nervoso" a minimo, consumi impennati, piu' altre cosucce .

se puo' essere di aiuto ,le temp. allo scarico sono piu' alte con egr tappata, ma qualche grado ,niente di che ...............

niente, per finire, su bmw 123d ovviamente con dpf, sconsiglio di togliere egr ,io mi arrendo e mi limito a pulire tutto ogni 60-70000 km . (alla fine si fa' tutto il macello di smontare e montare, secondo me' 3 volte per la vita del motore)

8. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    quando ti diletterai nello smontaggio ricordati un bel reportage fotografico. io per ora ho 1300 km per cui dormo sonni tranquilli :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma in futuro mi interessera' sicuramente ripulire tutti sti bei sistemi di ricircolo...

ps: quanti km hai su ora sulla tua?

9. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Interessante... ma se si varia solo il carico dell'EGR (non escludendola quindi) ci sarebbero controindicazioni :question:

10. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    certo, faro' un reportage ,guardando ad occhio nudo il motore, prevedo un bordello, non e' come col 320d e46 o e90 da 163 cv .

la cosa e' molto piu' "paracula" e ci vorra' molta pazienza .

attualmente ho 45000 km e l'auto va' un gioiello ,appena noto dei cali prestazionali, puliro' il tutto , cmq prevedo di farlo a 60-70000 km ,poi in base al grado di schifezza che trovo, mi regolo se anticipare o rimandare.

11. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ok perfetto......anche xche' sul forum manca un reportage per serie 1.....mi interessa molto la cosa e nel caso poi volessi una mano... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    ma si', non credo che sia complicatissimo,ci vuole molta pazienza.......

cmq mi sono appena trasferito, dammi il tempo di sistemarmi , e piu' in la' se vorrai ,ti do' una mano .

cmq quando lo faro' ,faro' le foto e reportage, statene certi :-))

13. Ale_Ale

Ale_Ale Kartista

100
    0
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    La chiusura dell egr si può fare solo elettronicamente e vale la pena farla solo se mi mette già mano alla centralina tipo mappa, downpipe senza DPF ecc... Cmq nei nuovi motori BMW la egr lavora abbastanza poco e sopratutto in rilascio (o cmq con motore con poco carico) quindi nn penso che possa cambiare più di tanto il consumo... :wink:

Condividi questa Pagina