scusate ma come fa l'auto a calcolare le distanze? moltiplica il numero di giri delle ruote per la loro circonferenza presunta?
no, però ho fatto più sorpassi del normale.. quindi più zig-zag, quindi più km... Ora che mi ricordo ho anche scelto le porte telepass più laterali..
in effetti questo potrebbe essere il problema. La mia E90 è tarata per ruote con circonferenza maggiore (ho i 205/55 R16). Però mi sarei aspettato che lo strumento fosse tarato sulla base almeno della gommatura con cui l'auto è consegnata.
Scusate la mia ignoranza ma la distanza percorsa e la velocità segnata del tachimetro non usano gli stessi parametri di calcolo? Se così fosse (ed è quello che io penso) stiamo parlando di uno scarto del 2% che al tachimetro non mi sembra poi tanto, ovvio che in un viaggio lungo si traduce in tanti chilometri di differenza.
cioe' la tua auto e' uscita tarata ad esempio per i 17" e ora monti i 16"? in questo caso la differenza su 300km dovrebbe essere di circa 20km, se ho fatto bene i calcoli, pero' bisogna anche tenere conto dell'altezza della spalla del pneumatico che se maggiore con i 16" riduce la discrepanza. pero' potrei anche sbagliare.
ripeto non vorrei dire cavolate, ma se il modo di calcolo delle distanze e' questo credo che le auto escano tarate sul diametro maggiore dei cerchi che possono montare da libretto. in questo caso se si montano cerchi piu' piccoli l'errore sarebbe sempre per eccesso, molto meno grave di un errore per difetto che alla lunga, se eccessivo, potrebbe venire scambiato per un tentativo di mascherare l'effettivo chilometraggio dell'auto da parte del proprietario.
Non sono sicuro che ci sia un legame lineare, anche se lo strumento di misurazione potrebbe essere lo stesso: ammetto la mia ignoranza.. Da quello che mi avevano detto in un concessionario un po' di anni fa, il tachimetro aumenta lo scarto con la velocità. Da esperienza diretta posso dire che la Passat che avevo qualche anno fa a 140 km/h aveva lo stesso scarto di circa il 6% che ha la E90, ma non aveva praticamente scarto nel contachilometri (segnava 305 invece di 306 km nel solito percorso).
è vero che potrebbe essere inteso come un tentativo di truffa, però, nell'era dell'elettronica, così come si può facilmente tarare l'indicatore di consumo, mi aspetto che per l'officina BMW sia un gioco da ragazzi tarare il contachilometri sulla base delle ruote montate. Non è in fondo la stessa cosa che si fa quando si tara un contachilometri per metterlo su una bicicletta sulla base delle ruote che ha??
mi pare che lo scarto del tachimetro sia imposto per legge, infatti e' sempre positivo, mai negativo ed affligge tutte le auto.
credo che sia una prassi più che una legge, anche per mettersi al riparo da eventuali contestazioni che si avrebbero nel caso contrario :wink:
oggi ho fatto la prova andando al lavoro, ho azzerato il parziale, fatto il tagitto a 70km orari,ho parcheggiato in ditta, km percorsi 8,8. Sono tornato a casa con il mercedes sprinter, stessa strada e uguale velocità, km percorsi 8,7 e qualcosa,per qualcosa intendo che se facevo circa 15 metri in più scattava 8. Ora ho su cechi e gomme termiche da 16 misura 205/55r16 il mercedes monta le 225/70/R15.C'è una sostanziale differenza di rotolamento,quindi ne risente anche il chilometraggio.