Salve a tutti, apro questa discussione, perchè ho il sospetto che il contachilometri della mia E90, ritirata un mese fa, segni più km percorsi di quanti effettivamente ne faccia. Qualche giorno fa ho fatto un viaggio di 312 km, o almeno questo segnava il contachilometri della E90. Il punto è che la Passat che ha fatto il viaggio con me ne segnava 306, lo stesso il navigatore TomTom, Googlemap e Autoroute. Avevo avuto lo stesso sospetto con la precedente E90 che possedevo, ma la discrepanza non era mai stata così alta. Qualcuno di voi ha mai riscontrato niente del genere?
Quindi anche tu stesso problema? A me sembra strano che su due E90 che ho provato, entrambe abbiamo la stessa tendenza. La prima invece di 312, segnava 308 km, sullo stesso percorso.
Aggiungo che quando un annetto fa feci presente in modo amichevole la cosa all'assistenza BMW, mi dissero che poteva dipendere dal fatto che facessi le curve in corsia di sorpasso o meno...
A voler essere maliziosi, un'altra conseguenza è che, segnando più km di quelli effettivi, il consumo misurato alla pompa del distributore è comunque più 'ottimistico'.. Comunque sia, nessun altro ha riscontrato questo 'fenomeno'?
questa la eleggerei caxxata dell'anno!!! perche nn aprire un topic dove mettiamo le risposte del centro assistenza BMW c'è da squartarsi dal ridere:wink:
questa non la sapevo, adesso voglio provarci anch'io a vedere se i km ke segna sono effettivamente quelli..
A onor del vero, l'osservazione all'assistenza l'ho fatta su un percorso di circa 100 km che facevo e faccio spesso avanti e indietro, dove lo scarto era circa di 0,7 km. Quando mi hanno detto delle curve in corsia di sorpasso (e del tipo di guida sportiva... leggi zig zag), gli ho fatto presente che se così fosse i km guadagnati sarebbero stati persi al ritorno. Hanno quindi convenuto che la causa non fosse quella. Da parte mia, vista la 'pochezza' dello scarto avevo lasciato perdere, ma ora con la nuova E90, il fenomeno mi sembra un po' troppo evidente!!
Che cavolo di strumentazione...avevo notato un errore nel segnare la velocità esatta di ben 6 km/h ma ad una cosa del genere non avrei mai pensato...prima o poi controllerò anch'io se la mia ha lo stesso problema ma giusto per curiosità dato che già so che in Bmw potranno fare ben poco per risolverlo... Fed.
Ho appena rifatto lo stesso tragitto al contrario: 311,5 km! Tenendo a confronto gli indicatori kilometrici autostradali, direi che ogni 15 km la E90 aggiungeva circa 300 m, e la cosa era ben 'osservabile'. Ormai sono tanti anni (oltre 20..) che faccio questo tragitto per le feste, e con auto diverse, ma un divario così grande non era mai successo. Le altre auto, erano tutte intorno ai 305 km (distanza che credevo effettiva, prima di calcolare il tragitto con le mappe satellitari che invece danno 306), tranne le E90... Appena possibile, faccio vedere l'auto all'assistenza per capire se si può in qualche modo 'ritarare' il contachilometri.