il sangue è mio e me lo tengo.... se mi piazzano un ago in braccio commettono un atto illecito alla mia integrità fisica. Scherzi e legge a parte (scusate, è la tensione pre-esami che sta cominciando a salire...), è da un pezzo che non faccio esami del sangue... diciamo che in tutta la mia vita li avrò fatti 5-6 volte (esclusi quelli fatti alla nascita... se me li hanno fatti...).
ah ah ah.... tocchi un tasto dolentissimo per me. da piccolo ho dovuto farmi varie volte dei punti, soprattutto un paio di volti e' stato talemnte doloroso e shockante che da allora ho un terrore pazzo dei dottori. e' da quando ho 17 anni (leva) che non faccio gli esami, quella volta mi han tenuto fermo in tre. quando qualche anno fa, 2003, ho avuto la crisi cardiaca, a causa dello stress e di attacchi di panico, non me li hanno fatti, quando ero sotto sedativo o incoscente, e mi dispiaccio di cio'. Pure l altranno mi sono fatto un taglio in testa, per cui avevano paura di dovermi mettere la colla, in quell occasione avevo chiesto se potevano prelevare dal taglio un po' di sangue per degli essami, ma me l avevano negato. oggi come oggi ho un terrore disumano, il solo sentire odore di ospedale mi fa tremare le gambe, per dirvi avrei un grande bisogno di andare dal dentista, so che ve la riderete ma pure l altro mese c ho provato, con 20gocce di valium in corpo, ma stavo collassando ancor prima di entrare.Per fortuna mi sono fatto accompagnare da un amico che mi ha portato a casa, non riuscivo a tenermi in piedi. ho vari problemi di salute, qualcosina di SEMIdefinito cuore (semiefinito perche' non voglio piu' saperne di fare esami o altro ), allo stomaco, di stress, ecc ecc, ma proprio non ce la faccio. ho perfino provato a parlarne con un amico psicologo di cio'. Diciamo che aver trovato dei macellai come medici, da piccolo, non mi ha fatto molto bene. Vi prego di non ridere, so che spesso sono il primo a fare battute, ma questo e' un mio enorme limite.
Che penetrando analmente rischi di prendere infezioni alle vie urinarie, io ci sono passato ben 3 volte poi il mio dottorino, troppo in gamba, mi ha detto: ascolta se vuoi metterglielo li devi mettere il preservativo altrimenti rischi di prendere ste infezioni. Facevo l'esame delle urine e avevo sempre sto caz.zo di battere che si chiamava escherichia coli, sono batteri che si trovano nella parte bassa dell'intestino e se raggiungono la prostata o i reni patisci come un porco, dopo la seconda prostatite ho cambiato dottore, e il nuovo dottorino ha esordito con all'affermazione di prima. Da quando uso il pres. per il posteriore non ho piu avuto problemi!!!:wink:
la salute è il bene più prezioso :wink: ... magari posso ritardare sul cambio d'olio all'auto ma con i controlli sanitari non transigo.
Io vado a donare il sangue ogni tre/quattro mesi, mi fanno tutte le analisi e me le mandano gratis fino a casa
Sono 5 anni che ho deciso di donare periodicamente il sangue, circa 3 volte all'anno, e così annualmente il centro trasfusionale esegue le analisi di rito; se pensi al costo di queste analisi, la donazione ti permette di essere utile agli altri ma anche di tenerti sotto controllo :wink:
vediamo come va, se non mi fa troppa paure e se sopravvivo potrei valutare di fare il donatore l'idea mi piace molto, stimo tutti quanti lo fanno
Io ho provato a fare il donatore ma non sono portato... finchè è prelevare una siringa di sangue ok... ma una sacca mi fa stare male...
scusami, leggendo di fretta avevo capito che mi davi del recchione, e che tu lo fossi!!! chiedo venia!!! cmq, mai penetrato da dietro... la mia ragazza non è d'accordo e onestamente non ne faccio un problema..
un applauso oer i donatori mentre per gli altri paurosi Io è dalla nascita controlli ogni 20 gg e trasfusione a seguito il gg dopo, quando ero piccolo anche venipuntura in vene della testa perchè le altre erano troppo piccole Quindi nessun proble con aghi e affini, infatti quando ho fatto il tatoo il tatuatore mi ha detto avessi tutti i clienti come te sarebbe una bellezza.
una domanda per i donatori...a me quando tirano il sangue epr le analisi dopo mi sento male,nel senso che mi gira la testa ecc.Quando lo donate come fate ad alzarvi dalla sedia?
a me è successo solo le prime 2 o 3 volte, d'altronde il corpo deve abituarsi alla mancanza dei 450ml. tolti in poco tempo.
Per quanto mi riguarda, ti dirò che sono uno che si impressiona molto facilmente alla vista dell'ago, però il fatto di farlo perchè c'è ne bisogno prevale su tutto. I medici e gli infermieri dei centri trasfusionali ti accolgono e ti fanno sentire a tuo agio, perchè sanno che è importante avere donatori nuovi ogni giorno; purtroppo ancora oggi i donatori sono pochi a fronte della richiesta di sangue. Per quanto riguarda il tuo problema, dopo essere stato accettato come donatore a seguito dei controlli e delle dichiarazioni firmate in merito alla tuo stato di salute e comportamenti a rischio, gli operatori predispongono le condizioni affinchè non possa essere messo in pericolo il tuo stato di salute; è importante che tu, o chi si trova nelle tue stesse condizioni, lo dica subito al medico durante la visita preliminare prima di ogni nuova donazione. Quindi, per esempio, la quantità del prelievo dipende dal fisico (peso ed altezza); poi è importante la posizione sul lettino, con le gambe distese e in alto; se necessario, a fine prelievo, ti reintegreranno immediatamente i liquidi con una flebo, appunto per evitare conseguenze. Se invece riesci a superare questo momentaneo squilibrio, ti permetteranno di alzarti solo dopo qualche minuto e con calma e quindi sarai indirizzato verso una saletta ristoro per rifocillarti.