BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT AGGIORNAMENTO - Errori vari. Riparare l'auto o cambiarla?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Inatre, 4 Agosto 2025.

1. Inatre

Inatre Aspirante Pilota

9
    1
    23 Novembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    525d xdrive touring F11 2012 218CV
    Ciao a tutti,

la mia 525d touring xdrive del 2012 con 228.000 km, 15 giorni fa ha manifestato dei problemi.

Arrivando in frenata ad uno stop sono comparsi una serie di avvisi di errore/anomalia riguardanti l'xdrive, la perdita di trazione, l'impossibilità di monitorare la foratura degli pneumatici. L'auto sembrava funzionare normalmente. Arrivato e spenta, al riavvio successivo erano scomparsi tutti i messaggi di errore.

Portata in officina BMW mi hanno detto che c'erano molti errori in memoria, anche più di quelli segnalati da me, che non riuscivano a cancellarli e hanno riprogrammato la centralina motore, nonché provato ad staccare e riattaccare le connessioni della centralina al suo cablaggio. Che provassi ad usare l'auto perché, secondo loro, tutti gli errori riconducevano alla centralina motore e se fossero ricapitati occorreva valutare la sostituzione della centralina e del/i cablaggio/i tra centralina e motore.

Ritirata l'auto, arrivato quasi a casa, in corrispondenza di una curva di una stradina bianca in cui procedevo a non più di 15 km/h, sono ricomparsi gli errori e mi sono anche reso conto di aver omesso di riferire all'officina che in entrambi i casi era successa anche un'altra cosa: mi ero ritrovato il cambio in N senza che avessi toccato la leva.

Ho richiamato e segnalato questo altro particolare. Mi hanno risposto che allora c'è un problema al cambio ma che nuovo costa 15.000,00 € e che visto che non è detto che ci fossero comunque problemi anche su altro, mi consigliavano di cambiare auto, vendendola ad un commerciante per esportazione in paesi dell'est.

Per avere un altro parere ho chiamato un'officina specializzata in manutenzioni cambi e spiegati i problemi. Mi ha chiesto se avessi la stampa degli errori rilevati in BMW (che non avevo) e detto che il cambio non è rotto se l'auto funziona ma potrebbe essere la centralina del cambio, la meccatronica, oppure un problema elettrico (la settimana priva aveva trovato che i problemi di un cambio erano causati da un alternatore che caricava troppo). Anche questa officina non si è sbilanciata sui costi degli interventi, rispondendomi che non si può sapere prima.

Dopo di allora ho usato l'auto altre due volte solo per tragitti di 10-12 km. La prima volta nessuna anomalia. La seconda volta, ieri, in uscita da uno stop con svolta a dx, mentre ero in accelerazione tranquilla e ancora a bassa velocità di nuovo la marcia è uscita su N senza che, tuttavia, comparisse nessuno degli avvisi di guasto/anomalia delle altre volte.

Tutte e tre le volte ero a bassissima velocità. Può non essere un caso?

Quindi mi trovo nel dubbio se cambiare l'auto o imbarcarmi in una serie di sostituzioni/riparazioni, mi par di capire, per tentativi, che se non beccano subito quello giusto, mi comporta cospicue spese per materiali e manodopera che non sarebbero serviti. Se cambiassi l'auto dovrei/potrei spendere per un'usato 18-20.000,00 € (non di più, considerando incluso anche ciò che potrò recuperare vendendo la mia), andando su auto più recenti 2020-2021-2022 ma senz'altro meno confortevoli, meno spaziose, meno performanti.

Non so che fare, anche perché cercando in internet, pur senza i codici esatti dei ricambi, vedo che centraline (motore e cambio) o anche l'intero cambio usati/ricondizionati non costano un occhio della testa rispetto al nuovo originale. Poi non so quante ore di manodopera servirebbero.

Qualche idea sull'origine dei problemi o qualche consiglio sul da farsi?

Grazie.

Massimo (Vicenza)

Ultima modifica: 4 Agosto 2025
  2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.859
    13.781
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'officina specializzata in cambi automatici la stampata degli errori dovrebbe essere in grado di farla da se portando l'auto per una diagnosi ... Le ipotesi al buio lasciano il tempo che trovano.

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.204
    2.576
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Per quanto riguarda la parte meccatronica, credo che un difetto così evidente e nel contempo casuale e non permanente sia molto probabilmente causato da qualche collegamento elettrico imperfetto, quindi farei un controllo approfondito di tutto il cablaggio delle centraline del cambio e del motore

A margine, mi chiedo in che condizioni si trovano batteria e alternatore?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    Esatto verifica carica batteria ed efficienza alternatore

5. wewwo

wewwo

25.099
    4.207
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.065
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Inatre :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

6. Inatre

Inatre Aspirante Pilota

9
    1
    23 Novembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Li avevo sentiti telefonicamente per avere un parere sul problema e un'idea di cosa proponessero di fare, ma non mi ha neanche proposto di portare l'auto da loro ver un controllo... sembrava non interessargli.
    Considera che dopo la comparsa del problema, ho evitato di fare percorsi lunghi e, anzi, non l'ho più mossa, se non 3 volte, perché ho il timore che passi in N anche magari quando sono a velocità di marcia o sto uscendo da uno stop per svoltare a sinistra in cui devo attraversare la corsia di destra.

Ultima modifica: 5 Agosto 2025 alle 09:57
  7. Inatre

Inatre Aspirante Pilota

9
    1
    23 Novembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Grazie per i consigli. Sentirò l'officina (BMW o meglio un elettrauto?), suggerendo di controllare i cablaggi tra cambio/motore/centraline.
    La batteria ha un anno e qualche mese. Credo sia in buone condizioni perché tra quelle proposte dall'officina BMW ho scelto quella con maggiore capacità, comunque la farò controllare.
    Forse più interessante è il controllo della corrente erogata dall'alternatore. E' ancora quello originale e potrebbe avere dei problemi. Mi chiedo se, nel caso, una corrente non conforme si evidenzi sempre, o solo in alcuni momenti, potendo così sfuggire al controllo col voltmetro e spiegare anche il perché gli errori si siano presentati solo poche volte, rispetto al numero di cambiate dello ZF nelle percorrenze urbane che ho fatto dopo il primo evento.

8. rsturial

14.859
    13.781
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci fossero sbalzi di tensione di dovrebbero essere errori in diagnosi.
    La batteria sostituita era diversa da quella montata precedentemente? E' stata fatta la registrazione (necessaria per le nuove batterie) e, se diversa, la codifica delle nuove specifiche?
    Prova a sentire qualcun altro specializzato in cambi, come https://www.gearworks.it/, è lontano da te ma ci vanno da tutto il nord italia e potrebbe darti qualche altro spunto.

9. Inatre

Inatre Aspirante Pilota

9
    1
    23 Novembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Mi chiedi cose che non posso sapere, perché non ero presente durante il cambio batteria. Immagino di sì, visto che si tratta di un'officina BMW ma, per scrupolo, chiederò.
    Grazie per la dritta su gearworks.

10. rsturial

14.859
    13.781
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ok, se la hai cambiata in BMW ti avranno spellato ma hanno fatto tutto quello che dovevano.

11. Inatre

Inatre Aspirante Pilota

9
    1
    23 Novembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Aggiornamento: ieri pomeriggio sono tornato in BMW per chiedere se avessero controllato la batteria, l'alternatore e se la batteria fosse stata registrata quando era stata montata e mio hanno detto di sì su tutto. Ho chiesto una nuova diagnosi con stampa degli errori. Dopo il reset in concomitanza del primo controllo post problema, ci dovrebbero essere stati gli errori comparsi nelle due volte successive (la prima sempre con avvisi di guasti acustici e nel monitor dell'auto e cambio passato in N, la seconda con solo il cambio passato in N, senza nessun avviso di errore).
    Anche questa volta la diagnosi mostrava molti errori e vari ma stavolta, nessuno del cambio, pur essendo sempre passato da solo in N. Tutti i guasti hanno in comune che sono trasmessi dalla centralina motore.
    Mi hanno quindi proposto di sostituire la centralina motore e i cablaggi di collegamento al motore e al cambio che, hanno detto, essere un po' cotti/fragili.
    Che ne pensate?
    Allego foto della diagnosi.

https://i.postimg.cc/QCMFvSPg/PXL-20250807-0654153821.jpg

Condividi questa Pagina