BMW Serie 3 G20 Errori vari dettaglio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Metmetg20, 16 Settembre 2025.

1. Metmetg20

Metmetg20 Aspirante Pilota

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Ciao Ragazzi!
    Ho finalmente acquistato la 330i g20 che avevo prenotato :
    upload_2025-9-16_22-59-7.jpeg

Fatto subito diagnosi :
    upload_2025-9-16_22-52-42.jpeg
    C’è qualche errore grave secondo voi?

Usandola già 200km l’unica cosa che ho notato è che il retrovisore interno è sempre scuro mentre quelli esterni non si scuriscono ma rimangono sempre bianchi .
    Ho provato a puntare il flash nello specchietto interno ma vedo che non cambia niente (con la mia vecchia diventava quasi nero) .

Un altra cosa che ho notato è che nonostante mettessi modalità sport plus e controlli disattivati non fa nessun burbles e non si sente quasi niente a livello di sound . Domani provo con BimmerLink ad aprire e chiudere la valvola per vedere se si muove e cambia qualcosa .

Grazie in anticipo

Files Allegati:

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.402
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Per scurire lo specchietto interno, mi pare che sia necessario coprire anche il sensore della luce esterna che si trova sul dorso dello specchietto

A Metmetg20 piace questo elemento.
  3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.137
    5.922
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Gli errori sono attivi o solo in memoria e passati? Le BMW attuali memorizzano TUTTO in memoria, qualsiasi tipo di anomalia.

Ad esempio, se piove o c'è nebbia e la KAFAS rileva campo disturbato, viene lanciata anomalia che non è un errore vero e proprio ma semplicemente viene rilevata l'anomalia che il campo visivo è disturbato e resta in memoria.

Se la macchina funziona correttamente, non ti preoccupare per adesso di questi errori, in ogni caso non sono critici e tutti (microfono a parte) molto probabilmente dovuti a bassa tensione batteria.

Quello del microfono lo conosce bene anche BMW e non ha soluzione, ignoralo.

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Si,è cosi.
    Il sensore esterno sul dorso rileva la luminosità ambientale,di conseguenza,se necessario,quando quello interno rileva il fascio di luce diretta sullo specchio,adegua l' oscuramento dello stesso.

Gli esterni potrebbero anche non essere fotocromatici di default,ma optional,in fase d' acquisto della vettura.

Ultima modifica: 17 Settembre 2025
  5. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Sì esatto!

6. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Non sapevo questa cosa che ci possano essere errori che magari neanche la diagnosi normale di bmw rileva e va bene così , però da un danno leggere errori che non si cancellano

ho provato a resettarli (anche per il fatto che oggi ho fatto la riparazione al sedile perciò me l’hanno smontato ed è venuto fuori un errore grave) .
    A proposito riparazione direi buona , peccato per una minor distanza (1-2 mm) dalle cuciture rispetto al fianchetto originale ma filo blu identico e trama pelle uguale.
    L’unica cosa è che devono passare un po’ di settimane per farla diventare lucida (adesso è opaca nuova nuova )

7. bixiomauri

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Questo mi pare alquanto strano,anzi impossibile...e se ci sono errori persistenti sono reali,quindi da indagare,non spuntano cosi per caso.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.137
    5.922
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Secondo me non hai ben compreso quello che ho scritto.
    La diagnosi di BMW rileva tutto, e per tutto intendo tutto. Ovviamente parlo del diagnostico ufficiale, ISTA+.

A bixiomauri, Winterdog e Metmetg20 piace questo elemento.
  9. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Errori persistenti non ce ne , fatto più volte un check sempre 0 errori.
    Mentre gli errori normali dopo un ulteriore reset + riavvio ecu me ne rimangono solo 4 attivi :
    upload_2025-9-18_0-15-18.png

10. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Scusa mi sono espresso male , volevo dire che certi errori leggendo sul web vengono fuori ma non sono motivo di problemi

11. bixiomauri

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    E quindi sono reali e persistenti.
    Se un errore/i compare nuovamente dopo un reset completo,significa che esiste,indipendentemente dalla "gravità" dello stesso.

12. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Ho detto che non ne ho persistenti perché sulla app BimmerLink c’è la sezione errori persistenti che è diversa da errori normali e errori info ..

13. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.402
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Si, però se gli errori ricompaiono anche dopo reset e riavvio ecu, sono persistenti anche se l'app li mette altrove

14. bixiomauri

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Abbiamo ribadito più volte il concetto...Bimmerlink dove posiziona gli errori non fa testo,se dopo un reset questi ricompaiono,sono persistenti e reali.
    E vanno possibilmente risolti,altrimenti una qualche disfunzione si riscontrerà, relativamente alla centralina cui fa capo l' errore.

Possono esistere errori più o meno "gravi" ovviamente,ma tali rimangono.

Mi sembra molto comprensibile come cosa.

15. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Ok ok questa cosa me la ero persa purtroppo.
    Grazie della precisazione .
    a vostro parere c’è qualche errore su cui indagare ?
    (L’ultima foto che ho messo con i 4 errori)

Grazie ragazzi

16. bixiomauri

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Sono errori relativi al sistema multimediale e al microfono.

Qui hai la lista dei codici errori, prova a vedere scrivendoli uno a uno se li identifichi più specificatamente: https://bmwfault.codes/

17. bixiomauri

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Oppure digita ogni codice su Google cosi,ad. es:

B7F500 code error BMW

e a seguire con gli altri errori,sostituendolo a quello in esempio.

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.076
    13.892
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti la differenza tra persistenti (o memorizzati, secondo la denominazione di bimmerlink, che riappaiono) e permanenti è che i primi non inficiano permanentemente il funzionamento della vettura. La loro gravità è da valutare secondo errore anche in ottica di come potrebbe evolvere se trascurati.
    Ad es.,l'errore di una candeletta fuori specifiche (forse malfunzionante, ma non è detto) si cancella ma riappare quasi subito, si cancella perchè l'auto parte e non ci sono problemi, ma ogni volta che viene testata lei ripresenta valori di resistenza fuori specifiche ... in caso di partenza abbondatemente sotto zero potrebbe essere un problema.
    Un errore permanente accende la spia motore e/o una notifica specifica, non si può cancellare se non eliminata la causa, inibisce il corretto funzionamento della vettura e/o può degenerare in danni ulteriori se trascurato, e spesso provoca la riduzione delle prestazioni (centralina in protezione).

19. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Ho cercato e praticamente due errori riguardano l’aggiornamento del remote update che ho in standby da due giorni e che (leggendo anche qui sul forum) richiede troppi requisiti e a persone non è arrivato l’avviso di cominciare l’aggiornamento neanche dopo anni …
    E il microfono va quindi non avendo esys in cui c’è una funzione per calibrarlo me lo terrò così con l’errore .
    Oppure se c’è qualcuno che a distanza può aiutarmi …

20. Metmetg20

46
    7
    4 Settembre 2025
    Emilia romagna
    Reputazione:
    0
    Bmw 330i g20
    Grazie mille sei stato chiarissimo, adesso so bene il perché della distinzione

Condividi questa Pagina