errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

errori in cui incappare guidando un tp e come evitarli...avanti con le esperienze!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 14 Settembre 2008.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se entri troppo veloce in curva con una TI ti sottosterza,se sei molto veloce vai a sbattere,come se fosse una TA,ma se entri forte,lei,o x elettronica o x differenziali,attacca sulle ruote ke hanno più aderenza,e meno slittamento,quindi se la curva è a sx la posteriore dx e la posteriore sx e l'anteriore sx...e ti si rimette in carreggiata...addirittura con il nuovo DPC si sente proprio l'intervento del differenziale autobloccante dando,come,un colpo di coda all'auto...:wink:

2. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ma chi è che riprende il primo e l'ultimo video?!...cosa c'era da riprendere?

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per ora ho guardato il primo e il secondo video. Nel primo arriva lungo e carca di inserire di forza. Non si è girato per un eccesso di coppia, quindi gli poteva succedere anche con un 4WD e una TA:
    Nel secondo caso cioè in pista esce già scomposto dalla curva precedente e non riesce ad impostare l'uscita delle esse. Anche qui non so cosa sia imputabile alla TP.

Ora guardo gli altri.

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il terzo caso è sovra di potenza non gestito.
    Il quarto non si capisce bene ma non credo che sia di potenza.

5. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    il quarto è la classica situazione inspiegabile di quando te ne vai per i fatti tuoi e non hai controlli di trazione attivati.

6. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    =D>

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Gurda, a meno che non si sia rotto qualcosa, di inspiegabile non ci può essere nulla. E' solo un errore del guidatore, quale non è facile stabilirlo perchè è troppo lontana nell'inquadratura.

8. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il quarto è di potenza... le due auto erano ingarellate... il tipo nn ha saputo evidentemente dosare bene l'acceleratore..

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non sono d'accordo; non aveva neppure provato a chiudere la curva se avesse dato gas di brutto l'auto avrebbe comunque sottosterzato.
    Lì aveva troppo sterzo e ha tolto di brutto.
    La regola + o- è questa : quando fai un cap..la la macchina va ne fosso all'interno
    Se vai troppo forte va nel fosso all'esterno!

10. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

nel primo arriva forte e cerca di inserirsi ugualmente in curva, gira di botto e leva il gas repentinamente, la Tp inchioda il posteriore con la macchina in pieno trasferimento di carico e addio......una classica caratteristica della tp e della inesperienza.

Il secondo video, cordolo alto, entra con l'anteriore che trovando l'ostacolo scompone la vettura dando la sensazione al pilota di chiudere la curva percui la reazione prima del pilota e' di prepararsi a allargare, ma e' una tp e come la ruota anetriore scende dal cordolo sale la posteriore che si trova alleggerita dal salto del muso, la posteriore trova il cordolo e a causa del differenziale e' in piena trazione avendo alleggerito l'altra, bene tocca il cordolo e ti spara via dritto fuori dalla curva...una ta si pianta e tutt'al piu' si gira, con le nostre amate tp e' un pericolo da conoscere...

il terzo video e' il classico indeciso, si mette a fera apri e chiudi e gestisce il sovrasterzo che ne deriva veramente da cani.....cmq a sentire gli applausi alla gente piace!

Il quarto secondo me ha semplicemente scalato per far vedere una driftata e aveva messo il palo a filmare ma la strada wet lo ha fregato...una ta non avrebbe ragito cosi' e tanto meno ci driftava..he he he...

Ragazzi cmq Ti ta e Tp hanno nelle stesse situazioni rezioni spesso e volentieri mooolto diverse e la trazione influisce in maniera determinante anche sulla tenuta, non per niente le migliori auto da Rally, disciplina che richiede alla vettuar di essere poliedrica e adatta a tutto sono 4x4 e vincono su asfalto come su neve e fango...dai sforzatevi di non confrontarsi come al solito con Audi, diamoci consigli di guida....

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    sarà che io ho imparato (facendo tantissimi errori e consumando un treno di posteriori per capire il limite) su una tp e la mia prima auto è stata una tp ma io ho piu paura a guidare una ta...forse proprio perchè istintivamente sono portato a reagire da "tp" e non saprei come provare a pararmi il didietro con un auto che reagisce in modo tanto diverso...

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.436
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

si beh adesso non esageriamo eh

13. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Invece io credo che a volte il culo se ne vada proprio senza motivo, parlo ovviamente di motivo apparente. Anche perchè di errore del guidatore sinceramente IO in quel video non ne vedo, almeno che non si consideri "errore" non essere un pilota professionista.

Guarda ne parlavamo proprio pochi giorni fa nella sezione 1er

14. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

Il posteriore non va mai via senza motivo, va via perche' reagisce ad una serie di forze e di interferenze tra di esse, una ta non e' meno sincera nelle reazioni di una tp, sono semplicemente due tipi diversi di reazioni, le Tp qualunque cosa si possa raccintare sono un po' piu' "difficili" da gestire dall'utente medio a causa della istintivita' di alcuen manovre in caso di pericolo, da qui la corsa anche di bmw per rendere sottosterzanti anche le nostre amate eliche....su una tp a volte, il trasferimento di carico eccessivo e la trazione sulle posteriori genera piu' facilmente perdite di aderenza........ma c'e' modo di prevederle e gestirle, anzi sfruttarle nella guida come caratteristiche peculiari e trarne vantaggio....:mrgreen:

15. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    A volte dai discorsi che sento mi chiedo quanti effettivamente abbiano guidato una TP sprovvista di ASC/DSC nell'uso di tutti i giorni. Spesa, cinema, vacanze, pioggia, maltempo...

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.436
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ieri tornando dall'ikea, con la pioggia :mrgreen:

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .......oh mica voglio spaventare qualcuno, la tp va solo conosciuta cosi' come la ta, non e' che se uno guida una vettura a tp senza aiuti elettronici e' destinato a schiantarsi, solo che ci sono situazioni tipiche della tp, e' bene conoscere le forze che le generano per anticipare possibili casini.....sotto con le esperienze, possibile che a nessuno sia capitato di girarsi in maniera inspiegabile, di ritrovarsi di traverso senza volerlo o altro??

18. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io personalmente no, ma mio padre si:

Nell''85 con un 745i in zona San Giovanni a Roma (pioggerellina fina su sanpietrini) e nell'87 con una 524td la notte di capodanno in un fosso insieme a me e mia madre (probabile rivolo d'acqua ghiacciato per la bassa temperatura). In entrambi i casi andature assolutamente tranquille, comprese tra i 40 e i 60 km/h. Sarà un caso ma a quei tempi il DSC non esisteva.

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ecco nell'85 erano ancora sovrasterzanti....anche in manovra!:mrgreen:

20. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io lo disattivo spesso a mio padre , anche quando piove(ASC solo).. ma la macchina alla fine non è mai risultata impegnativa, a meno di non esagerare facendo pattinare le ruote, o andando un pelo forte. quindi penso che con il buon senso non sia un impresa impossibile... poi chiaro che ci sono casi dove apparentemente puo sembrare che la macchina parta senza motivo, tipo quando a mia madre si intraversò a 40km/h in una rotonda che è costruita in contropendenza con l asfalto rovinato e la pioggia (anche se imputo il fatto che mia mamma non avesse l auto in trazione con un filo di gas); ma sarebbe successo anche con una TA credo, solo sarebbe andata via davanti ..

quindi con un minimo di nozioni sui controsterzi anticipati, mantenere l auto in trazione in curva ecc e buon senso si guidano tranquillamente

Condividi questa Pagina