Ultimamente mi si accende la spia motore in marcia, sta accesa qualche secondo e poi si spegne. Avviene sporadicamente. Diagnosi con ISTA, sono presenti gli errori come da titolo: Codice: 0x28DE00: sensore della contropressione allo scarico a monte del turbocompressore a gas di scarico, segnale dinamica non plausibile 0x28EC00: Sensore di pressione gas di scarico a monte del turbocompressore, sensore della pressione ambiente, segnale: reciprocamente non plausibili in incidenza 0x290B00: Sistema a masse d'aria: massa d'aria misurata insufficiente 0x290900: Sistema a masse d'aria: massa d'aria misurata eccessiva Effettuato il test di funzionamento dei sensori di pressione, è tutto OK (al momento della prova): • Comportamento della pressione di sovralimentazione dopo la chiusura della valvola a farfalla • Comportamento della pressione di sovralimentazione dopo la riapertura della valvola a farfalla • Differenze dei valori di pressione a motore fermo Valori misurati: • Dopo la chiusura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione si è abbassata del seguente valore: 710 mbar • Dopo l'apertura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione è aumentata del seguente valore: 720 mbar • Massima differenza reciproca misurata fra i valori di pressione a motore spento: 31 mbar Valori nominali: • Con la chiusura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione deve diminuire entro un determinato lasso di tempo in misura di almeno il seguente valore:300 mbar • Con la riapertura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione deve aumentare entro un determinato lasso di tempo in misura di almeno il seguente valore:290 mbar • Scostamento massimo ammesso tra i valori di pressione a motore fermo: ± 60 mbar Appena possibile la porto dal meccanico a fare i controlli sui tubicini del sensore di contropressione e sul sistema di misura di massa d'aria, ma nel frattempo vorrei chiedere se è un problema già riscontrato (mi sembra probabile) e quale era la causa esatta.
Aggiornamento dopo visita dal meccanico. Cambiato sensore di contropressione allo scarico, smontato e disincrostato il collettore di aspirazione (era incrostato) e tutte le guarnizioni, sostituita valvola EGR (era già stata pulita diverse volte), cambiato un tubo di sfiato che era crepato, già che c'era abbiamo fatto il tagliando completo olio e filtri. Risultato? Niente, appaiono gli stessi errori. A questo punto ho effettuato una diagnostica di tutta la sensoristica intorno al motore: Codice: Sonde lambda (ABL-DIT-AT1361_BX7_LBD) Sensore pressione gas di scarico (ABL-DIT-AT1361_BX7_AGS) Sensori temperatura gas di scarico (ABL-DIT-AT1361_BX7_ATS) Catalizzatore NOx (montato nel filtro antiparticolato) (ABL-DIT-AT1361_BX7_NOXKAT) Sensore di temperatura gas di scarico a valle radiatore AGR (ABL-DIT-AT1361_BX7_ATSNAK) Misuratore massa aria a film caldo (ABL-DIT-AT1361_BX7_HFM) Sensore temperatura aria di sovralimentazione e sensore temperatura aria aspirata (ABL-DIT-AT1361_BX7_LTS) Sensore pressione di sovralimentazione (ABL-DIT-AT1361_BX7_LDF) Sporcamento canali d'aspirazione (ABL-DIT-AT1361_D7VERSOTT) Valvola a farfalla (ABL-DIT-AT1361_BX7_DRK) Filtro per particolato diesel (ABL-DIT-AT1361_BX7_DPF) e va tutto bene la pressione gas di scarico a monte del turbocompressore: Codice: Messaggio Sono stati analizzati i seguenti valori: Contropressione allo scarico massima raggiunta a numero di giri elevato e regolatore pressione di sovralimentazione chiuso. Abbassamento della contropressione allo scarico durante la riduzione del numero di giri (funzionamento in rilascio) e regolatore pressione di sovralimentazione aperto. Si valuta la differenza di pressione rispetto al valore massimo. Risultati dettagliati della misurazione: Contropressione allo scarico massima raggiunta: 2334 mbar Differenza contropressione allo scarico in abbassamento: 25 mbar Valore nominale per la massima contropressione allo scarico raggiunta: Valore minimo: 2500 mbar Valore nominale per l'abbassamento della contropressione allo scarico (differenza di pressione minima) entro una determinata durata: Durata: 1000 ms Differenza contropressione allo scarico minima: 1000 mbar L'indicazione di possibili misure di riparazione è: Controllare il corretto montaggio e l’eventuale presenza di danneggiamenti della tubazione rigida al sensore di pressione gas di scaricoa monte della turbina. Controllare se la tubazione rigida al sensore di pressione gas di scarico a monte della turbina è ostruita (residui di combustione). Se la tubazione rigida è ostruita: Sostituire la tubazione rigida. Se la tubazione rigida è regolare: sostituire il sensore della contropressione allo scarico a monte della turbina. Se la contropressione allo scarico raggiunta è insufficiente, la causa può risiedere anche in un difetto del turbocompressore a gas di scarico (ad es. albero rotto).
A quanto pare il sistema di diagnostica BMW ci becca! Ho seguito le indicazioni qui sopra e (lo dico piano) sembra che il problema fosse la tubazione rigida del sensore di pressione allo scarico che ho trovato ostruita di residui di combustione (la numero 10 per capirci): Una volta pulito il tubo e rimontato il tutto il test della pressione allo scarico ha dato risultati molto diversi: Codice: Il comportamento dinamico della contropressione allo scarico a monte della turbina è OK. Sono stati analizzati i seguenti valori: Contropressione allo scarico massima raggiunta a numero di giri elevato e regolatore pressione di sovralimentazione chiuso. Abbassamento della contropressione allo scarico durante la riduzione del numero di giri (funzionamento in rilascio) e regolatore pressione di sovralimentazione aperto. Si valuta la differenza di pressione rispetto al valore massimo. Risultati dettagliati della misurazione: Contropressione allo scarico massima raggiunta: 4576 mbar Differenza contropressione allo scarico in abbassamento: 3265 mbar Valore nominale per la massima contropressione allo scarico raggiunta: Valore minimo: 2500 mbar Valore nominale per l'abbassamento della contropressione allo scarico (differenza di pressione minima) entro una determinata durata: Durata: 1000 ms Differenza contropressione allo scarico minima: 1000 mbar Dopo 150 km dall'intervento non trovo errori in DDE.