BMW Serie 1 F20/F21 - Errori DDE 0x290B00, 0x290900, 0x28DE00, 0x28EC00 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Errori DDE 0x290B00, 0x290900, 0x28DE00, 0x28EC00

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Silvio, 2 Marzo 2023.

  1. Silvio

    Silvio Collaudatore

    426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Ultimamente mi si accende la spia motore in marcia, sta accesa qualche secondo e poi si spegne. Avviene sporadicamente.

    Diagnosi con ISTA, sono presenti gli errori come da titolo:
    Codice:
    0x28DE00: sensore della contropressione allo scarico a monte del turbocompressore a gas di scarico, segnale dinamica non plausibile
    0x28EC00: Sensore di pressione gas di scarico a monte del turbocompressore, sensore della pressione ambiente, segnale: reciprocamente non plausibili in incidenza
    0x290B00: Sistema a masse d'aria: massa d'aria misurata insufficiente
    0x290900: Sistema a masse d'aria: massa d'aria misurata eccessiva
    Effettuato il test di funzionamento dei sensori di pressione, è tutto OK (al momento della prova):

    • Comportamento della pressione di sovralimentazione dopo la chiusura della valvola a farfalla
    • Comportamento della pressione di sovralimentazione dopo la riapertura della valvola a farfalla
    • Differenze dei valori di pressione a motore fermo

    Valori misurati:
    • Dopo la chiusura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione si è abbassata del seguente valore: 710 mbar
    • Dopo l'apertura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione è aumentata del seguente valore: 720 mbar
    • Massima differenza reciproca misurata fra i valori di pressione a motore spento: 31 mbar

    Valori nominali:
    • Con la chiusura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione deve diminuire entro un determinato lasso di tempo in misura di almeno il seguente valore:300 mbar
    • Con la riapertura della valvola a farfalla la pressione di sovralimentazione deve aumentare entro un determinato lasso di tempo in misura di almeno il seguente valore:290 mbar
    • Scostamento massimo ammesso tra i valori di pressione a motore fermo: ± 60 mbar
    Appena possibile la porto dal meccanico a fare i controlli sui tubicini del sensore di contropressione e sul sistema di misura di massa d'aria, ma nel frattempo vorrei chiedere se è un problema già riscontrato (mi sembra probabile) e quale era la causa esatta.
     
  2. Silvio

    Silvio Collaudatore

    426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Aggiornamento dopo visita dal meccanico.

    Cambiato sensore di contropressione allo scarico, smontato e disincrostato il collettore di aspirazione (era incrostato) e tutte le guarnizioni, sostituita valvola EGR (era già stata pulita diverse volte), cambiato un tubo di sfiato che era crepato, già che c'era abbiamo fatto il tagliando completo olio e filtri.

    Risultato? Niente, appaiono gli stessi errori.

    A questo punto ho effettuato una diagnostica di tutta la sensoristica intorno al motore:

    Codice:
    Sonde lambda (ABL-DIT-AT1361_BX7_LBD)
    Sensore pressione gas di scarico (ABL-DIT-AT1361_BX7_AGS)
    Sensori temperatura gas di scarico (ABL-DIT-AT1361_BX7_ATS)
    Catalizzatore NOx (montato nel filtro antiparticolato) (ABL-DIT-AT1361_BX7_NOXKAT)
    Sensore di temperatura gas di scarico a valle radiatore AGR (ABL-DIT-AT1361_BX7_ATSNAK)
    Misuratore massa aria a film caldo (ABL-DIT-AT1361_BX7_HFM)
    Sensore temperatura aria di sovralimentazione e sensore temperatura aria aspirata (ABL-DIT-AT1361_BX7_LTS)
    Sensore pressione di sovralimentazione (ABL-DIT-AT1361_BX7_LDF)
    Sporcamento canali d'aspirazione (ABL-DIT-AT1361_D7VERSOTT)
    Valvola a farfalla (ABL-DIT-AT1361_BX7_DRK)
    Filtro per particolato diesel (ABL-DIT-AT1361_BX7_DPF)
    e va tutto bene la pressione gas di scarico a monte del turbocompressore:

    Codice:
    Messaggio
    Sono stati analizzati i seguenti valori:
    Contropressione allo scarico massima raggiunta a numero di giri elevato e regolatore pressione di sovralimentazione chiuso.
    Abbassamento della contropressione allo scarico durante la riduzione del numero di giri (funzionamento in rilascio) e regolatore pressione di sovralimentazione aperto. Si valuta la differenza di pressione rispetto al valore massimo.
    
    Risultati dettagliati della misurazione:
    Contropressione allo scarico massima raggiunta: 2334 mbar
    Differenza contropressione allo scarico in abbassamento: 25 mbar
    
    Valore nominale per la massima contropressione allo scarico raggiunta:
    Valore minimo: 2500 mbar
    Valore nominale per l'abbassamento della contropressione allo scarico (differenza di pressione minima) entro una determinata durata:
    Durata: 1000 ms
    Differenza contropressione allo scarico minima: 1000 mbar
    L'indicazione di possibili misure di riparazione è:
    1. Controllare il corretto montaggio e l’eventuale presenza di danneggiamenti della tubazione rigida al sensore di pressione gas di scaricoa monte della turbina.
    2. Controllare se la tubazione rigida al sensore di pressione gas di scarico a monte della turbina è ostruita (residui di combustione). Se la tubazione rigida è ostruita: Sostituire la tubazione rigida.
    3. Se la tubazione rigida è regolare: sostituire il sensore della contropressione allo scarico a monte della turbina.
    Se la contropressione allo scarico raggiunta è insufficiente, la causa può risiedere anche in un difetto del turbocompressore a gas di scarico (ad es. albero rotto).
     
  3. Silvio

    Silvio Collaudatore

    426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    A quanto pare il sistema di diagnostica BMW ci becca!
    Ho seguito le indicazioni qui sopra e (lo dico piano) sembra che il problema fosse la tubazione rigida del sensore di pressione allo scarico che ho trovato ostruita di residui di combustione (la numero 10 per capirci):

    [​IMG]

    Una volta pulito il tubo e rimontato il tutto il test della pressione allo scarico ha dato risultati molto diversi:
    Codice:
    Il comportamento dinamico della contropressione allo scarico a monte della turbina è OK.
    Sono stati analizzati i seguenti valori:
    Contropressione allo scarico massima raggiunta a numero di giri elevato e regolatore pressione di sovralimentazione chiuso.
    Abbassamento della contropressione allo scarico durante la riduzione del numero di giri (funzionamento in rilascio) e regolatore pressione di sovralimentazione aperto. Si valuta la differenza di pressione rispetto al valore massimo.
    Risultati dettagliati della misurazione:
    Contropressione allo scarico massima raggiunta: 4576 mbar
    Differenza contropressione allo scarico in abbassamento: 3265 mbar
    Valore nominale per la massima contropressione allo scarico raggiunta:
    Valore minimo: 2500 mbar
    Valore nominale per l'abbassamento della contropressione allo scarico (differenza di pressione minima) entro una determinata durata:
    Durata: 1000 ms
    Differenza contropressione allo scarico minima: 1000 mbar
    
    Dopo 150 km dall'intervento non trovo errori in DDE.
     
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