Errori centralina e spie cruscotto | BMWpassion forum e blog

Errori centralina e spie cruscotto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorgiozeta, 16 Settembre 2009.

  1. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    In attesa di portare la mia Z4 3.0 Si alla BMW prossima settimana per il problema del minimo sempre irregolare (calda o fredda sbalzi continui di 50-60 giri a orecchio e guardando la lancetta) e per il minimo battito in testa in salita con marcia lunga , giri bassi e motore in tiro (già in altra conce BMW detto che "normale" e trovata diversa gente su internet che se ne lamenta sugli N52...saranno fatti così :rolleyes:) mi chiedevo banalmente: ma se non mi si accende alcuna spia di malfunzionamento sul cruscotto, la lettura della centralina motore può cmq dare degli errori ?

    No perchè se vado lì solo a perdere tempo evito...](*,)

    Stanotte ho staccato la batteria 12 ore per vedere se cambiava qc...a parte finestrini da inizializzare e orologio da sistemare il minimo è rimasto identico #-o
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile infiltrazione di aria nel collettore di aspirazione (dalla valvola disa ) oppure sensore cammes aspirazione in avaria , oppure malfunzionamento bocchettone farfalla oppure avaria sonde lambda (schock termico )
     
  3. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Tutta roba che alla diagnosi dovrebbe risultare?

    Il motore, minimo a parte, fà tutto quello che deve fare fino a 7000 giri :-k
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ben allora probabile infiltrazione di aria ! comunque in diagnosi si vede
     
  5. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Speriamo...l'auto l'ho presa a luglio con soli 7500 km fatti in tre anni, ora ne ha 12000 e come dicevo và alla grande =D>

    Dove la trovo questa valvola disa per ascoltare eventuali fruscii?

    Del battito nelle condizioni che ho descritto che mi dici?

    E' stato un errore secondo te provare a resettare la batteria staccandola per 12 ore? Non è che poi in bmw si perdono qc?

    Ma tu sei meccanico bmw :eek::mrgreen:=D> ?

    Grazie di cuore!
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i dati non vanno persi ! memoria non volatile
    per la disa va smontata dla meccanico ! (comunque il km e scarso )
     
  7. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP

    Del battito in testa in salita con marcia lunga dando gas intorno ai 2000 che mi dici?
    Anche secondo te ci può stare?...erano un po' di anni che guidavo diesel e non ero più abituato a sentirlo :rolleyes:
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tipo olio usato ! stato delle valvole di regolazione gioco (hva )punterie
     
  9. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Con così pochi km dubito che possano essere usurate le valvole hva....per l'olio è quello messo al service bmw (Castrol?).

    Quali mi consigli?

    :mrgreen:
     
  10. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Usi lo 0w-30?
     
  11. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Attualmente uso quello che ci ha messo dentro Autocrocetta all'ultimo service, francamente lo ignoro :rolleyes:
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
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    29 Aprile 2007
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    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    vettura ferma molto tempo ?
     
  13. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Prima che la prendessi io a luglio sì: 7500 km percorsi in 3 anni...poi negli ultimi 2 mesi ne ho fatti 4500.
     
  14. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Uh...non avevo notato che fossi di Torino!?
    Io metto lo 0W-30 (olio consigliato) ma ad alte temperature è ACQUA! A volte se ne mangia un po' (pista) e/o non succhia bene la pompa per un po' si sentono le punterie...ma solo per poco se non rabbocchi e per pochissimo se rabbocchi...
     
  15. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Precisament mi sun 'd Muncalè :biggrin:
    Consumo per il momento continua a dirmi "OK" quando controllo...il leggero battito che sento non è da punterie ma da accensione asincrona, il classico dei benzina che arrancano in salita. La mia non arranca però 8-[

    Invece mi capita 1 avviamento a freddo su 5 di sentire un sinistro stridio come di qc che và in pressione, po tutto gira regolarmente, non so se possa essere colpa dell'olio o se sia piuttosto il motorino d'avvaimento.
    Ho letto di altri con questo problema e un altro paio di Z provate, ferme da settimane, al primo avviamento hanno fatto quel rumore. Quindi non me ne preoccupo più di tanto.
     
  16. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Non so, mai sentito...per fortuna.
    A dui bot e mes mi sun a Muncalè 'd naut BMWista... ;)
     
  17. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Alla diagnosi in BMW non è risultato assolutamente nulla e il collaudatore ha sentenziato che il battito è assolutamente normale idem per l'irregolarità del minimo...imputando quest'ultima alla leggerezza del volano!
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Una variazione del minimo di 50-60 giri mi pare più che normale ed accettabile!per il battito prova a mettere dell'olio più viscoso a caldo..in modo che le punterie idrauliche restino più cariche!un 5W-50 totalmente sintetico magari..poi senti come va!:wink:
     
  19. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Grazie ma il mio non è un battito da punterie, continuo...ma un saltuario battito da autoaccensione sotto carico e solo in salita a bassi giri
     

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