In attesa di portare la mia Z4 3.0 Si alla BMW prossima settimana per il problema del minimo sempre irregolare (calda o fredda sbalzi continui di 50-60 giri a orecchio e guardando la lancetta) e per il minimo battito in testa in salita con marcia lunga , giri bassi e motore in tiro (già in altra conce BMW detto che "normale" e trovata diversa gente su internet che se ne lamenta sugli N52...saranno fatti così ) mi chiedevo banalmente: ma se non mi si accende alcuna spia di malfunzionamento sul cruscotto, la lettura della centralina motore può cmq dare degli errori ? No perchè se vado lì solo a perdere tempo evito... Stanotte ho staccato la batteria 12 ore per vedere se cambiava qc...a parte finestrini da inizializzare e orologio da sistemare il minimo è rimasto identico
probabile infiltrazione di aria nel collettore di aspirazione (dalla valvola disa ) oppure sensore cammes aspirazione in avaria , oppure malfunzionamento bocchettone farfalla oppure avaria sonde lambda (schock termico )
Tutta roba che alla diagnosi dovrebbe risultare? Il motore, minimo a parte, fà tutto quello che deve fare fino a 7000 giri
Speriamo...l'auto l'ho presa a luglio con soli 7500 km fatti in tre anni, ora ne ha 12000 e come dicevo và alla grande Dove la trovo questa valvola disa per ascoltare eventuali fruscii? Del battito nelle condizioni che ho descritto che mi dici? E' stato un errore secondo te provare a resettare la batteria staccandola per 12 ore? Non è che poi in bmw si perdono qc? Ma tu sei meccanico bmw ? Grazie di cuore!
i dati non vanno persi ! memoria non volatile per la disa va smontata dla meccanico ! (comunque il km e scarso )
Del battito in testa in salita con marcia lunga dando gas intorno ai 2000 che mi dici? Anche secondo te ci può stare?...erano un po' di anni che guidavo diesel e non ero più abituato a sentirlo
Con così pochi km dubito che possano essere usurate le valvole hva....per l'olio è quello messo al service bmw (Castrol?). Quali mi consigli?
Prima che la prendessi io a luglio sì: 7500 km percorsi in 3 anni...poi negli ultimi 2 mesi ne ho fatti 4500.
Uh...non avevo notato che fossi di Torino!? Io metto lo 0W-30 (olio consigliato) ma ad alte temperature è ACQUA! A volte se ne mangia un po' (pista) e/o non succhia bene la pompa per un po' si sentono le punterie...ma solo per poco se non rabbocchi e per pochissimo se rabbocchi...
Precisament mi sun 'd Muncalè Consumo per il momento continua a dirmi "OK" quando controllo...il leggero battito che sento non è da punterie ma da accensione asincrona, il classico dei benzina che arrancano in salita. La mia non arranca però Invece mi capita 1 avviamento a freddo su 5 di sentire un sinistro stridio come di qc che và in pressione, po tutto gira regolarmente, non so se possa essere colpa dell'olio o se sia piuttosto il motorino d'avvaimento. Ho letto di altri con questo problema e un altro paio di Z provate, ferme da settimane, al primo avviamento hanno fatto quel rumore. Quindi non me ne preoccupo più di tanto.
Alla diagnosi in BMW non è risultato assolutamente nulla e il collaudatore ha sentenziato che il battito è assolutamente normale idem per l'irregolarità del minimo...imputando quest'ultima alla leggerezza del volano!
Una variazione del minimo di 50-60 giri mi pare più che normale ed accettabile!per il battito prova a mettere dell'olio più viscoso a caldo..in modo che le punterie idrauliche restino più cariche!un 5W-50 totalmente sintetico magari..poi senti come va!:wink:
Grazie ma il mio non è un battito da punterie, continuo...ma un saltuario battito da autoaccensione sotto carico e solo in salita a bassi giri