Errore (voluto?) Km sul contratto di acquisto dell’auto | BMWpassion forum e blog

Errore (voluto?) Km sul contratto di acquisto dell’auto

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Asso82, 17 Maggio 2024.

  1. Asso82

    Asso82 Kartista

    103
    40
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Buonasera,
    vi racconto quanto capitato ad un mio amico.
    Un paio di mesi fa ha acquistato una Fiat 500 usata da rivenditore.
    Sull’annuncio e sul contratto di vendita erano indicati circa 60 mila chilometri.
    Al momento del ritiro, il mio amico non si accorge che in realtà l’auto ne ha circa 68 mila sul contachilometri.
    Se ne accorge dopo qualche settimana e ha pensato ad un semplice errore di trascrizione sul contratto di acquisto, ed ha lasciato perdere, anche se certo, una differenza di 8 mila km ha sempre una certa rilevanza.
    Il problema è sorto quando ieri ha trovato nel libretto una fattura di un tagliando di 2 anni fa, oltre che il foglio della revisione sempre di 2 anni fa (deve ripeterla a breve). Entrambi i fogli segnavano circa 65 mila chilometri (5 mila in più di quanti scritti sul contratto di vendita fatto due mesi fa).
    Anche se si tratta di una differenza irrilevante, gli sono venuti dei dubbi (sarebbero venuti anche a me) sul reale chilometraggio dell’auto.
    Possibile che l’auto in questi due anni ha compiuto così pochi km?
    Ma soprattutto, perché il venditore ha indicato dei km sbagliati sull’annuncio e sul contratto? Semplice errore?
    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2024
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Si, è possibile se l'auto è rimasta in conto-vendita per quel periodo

    Questo è solo un esempio, nulla esclude che ci siano altre ragioni

    Uno scarto di 8mila km su 60 non è sufficiente per considerare l'errore come volontario oppure per semplice distrazione

    Io proverei a contattare il rivenditore, nella persona con cui è stata condotta la trattativa ed anche, se persona diversa, con il titolare, gli esporrei con educazione la situazione e dalle loro reazioni cercherei di capire come sono andate effettivamente le cose
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
    21.476
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meno male che esiste ancora qualcuno con del buon senso.
     
  4. Asso82

    Asso82 Kartista

    103
    40
    15 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i xDrive (F40)
    Guarda anche io avrei pensato alla stessa cosa, ovvero errore di trascrizione.
    Però poi, ripensandoci, il mio amico, giustamente, mi dice una cosa: se inserzioni l’auto a 60 mila km è un conto (il chilometraggio errato sta anche nell’annuncio, non sono nel contratto); se la inserzioni a 68 mila è un altro, visto che 68 mila praticamente vuole dire 70 mila.
    È chiaro che si può sempre giustificare il tutto con un errore, e magari è anche così, come è stato leggero lui a non prendere subito i km dell’auto…però qualche domanda è lecito porsela.
    Vi farò sapere quando contatta il concessionario cosa gli diranno.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.306
    21.476
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda, non sai quanto io sia d'accordo.
     

Condividi questa Pagina