Si ma ti posso dire che ho testato non "ad minchiam" ma con il programma di Bosch per autodiagnosi accanto.
Dato che sono io quello con il problema DPF vediamo se ho capito bene Quindi Carburante almeno 10 litri , autostrada 80-90 km/ora , marcia 5, tutto questo per una ventina di km.
No. Io di chilometri ne ho dovuti far molti di più con la rigenerazione forzata...quasi 60. Detto questo, c'è da far una diagnosi per capire l'errore che tira fuori: perchè tanto può esser l'errore di un sensore (temperatura fumi, pressione pre-post DPF) tanto può essersi completamente riempito il DPF, tanto può aver un problema di temperatura acqua, e tanto altro possono esser le candelette rotte. Sì, anche se hai delle candelette fuori uso, la rigenerazione non avviene.
No io dicevo quello che ti dicono in bmw.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se tiri la macchina un pò a giri alti è ovvio che si scalda prima..credo che sia quello che intendono dire.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per la maggior parte dei casi che ho visto e letto questa procedura è quella corretta ma purtroppo funziona poco ed è per questo che ti dico di andare in bmw o cmq un meccanico con strumentazione bosh e far partire la rigenerazione forzata.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me quella spia s'accese anni fa, come già scritto varie volte, telefonai in conce e mi dissero quello riportato da Beck, se andavo da loro si prendevano la carretta e si facevano un giro in "D" (la mia ha lo step) sopra gli 80 l'ora, se non si sbloccava bestemmiavano, ergo il giro l'ho fatto io e s'è spenta.
Io comunque vado dal meccanico a fare un test. @Big Joh e se non ha la strumentazione bosch non può far' partire la rigenerazione forzata? Poi chiedo, quando si rigenera da solo ti fa vedere nel BC, o da qualche parte?
Basta che abbia un software di diagnosi che consenta di vedere i parametri del filtro DPF ed eventuali errori e che gli dia la possibilità di far partire la rigenerazione in maniera forzata. No quando rigenera da solo non da nessun avviso o segnale.
Ok ragazzi, prima possibile vado dal meccanico e poi faccio il giro, magari succede il miracolo. Vi faccio sapere
@PuccioE39 @BigJoh @Beckervdo visto che sono loro i più specialisti Diagnosi : 1 - Sensore di contropressione gas di scarico 41BB 2 - Attuatore di ricircolo gas di scarico - sensore di posizione , segnale 4CAE Ora chiedo se voi lo sapete più o meno quanto costano questi pezzi , si trovano solo a bmw? E se tolgo in filtro antiparticolato cosa succede?
Se si è interrotto un segnale, sarebbe prima di tutto auspicabile controllare se arriva corrente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Indagine tramite multimetro ed oscilloscopio. Di solito...l'elettronica e la sensoristica di bordo, lavorano con un segnale in ingresso di 5V sul positivo, da diagnostica eseguita, dovrebbe darti anche le tensioni di riferimenti e le relative resistenze in uscita. Se i valori di tensione in uscita sono falsati, sensori da cambiare. Sensore contropressione gas di scarico è quello che rileva la pressione a valle ed a monte del DPF Attuatore di posizione e relativo sensore è presente invece sulla EGR
occhio, è reato penale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma alla revisione non dovrebbero esserci problemi, ne parlavo proprio con un "revisionatore"
La valvola EGR non si può semplicemente pulire? ho trovato prodotti specifici a 10 euro, poi smontarla ho capito che non è difficile. Troppe domande :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche io credo che non serva andare su di giri per aumentare la temperatura e vi spiego come me ne sono accorto: Settate dal menù segreto la possibilità di vedere la temperatura dell'acqua. Provate ad andare a 90/100 kmh in 6 e noterete che la temperatura entra a regime di 89/91 gradi circa. Sempre alla stessa velocità 90/100 kmh provate a scalare un paio di marce e mettetevi a circa 3000 giri. Indovinate cosa succede? La temperatura scenderà a circa 80/84 gradi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lascio però agli esperti la spiegazione tecnica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi alla fine valvola EGR smontata non era da pulire, il FAP anche era pulito. Ho cambiato solo il sensore gas scarico e un tubo isofix che era rovinato. Adesso dopo 2 settimane la machina va molto bene. e l'errore non esce più.