Sabato ero con un amico e siamo stati fermati dai carabinieri. Lui alla guida senza cintura, io di lato tutto in regola. Morale multa e sottrazione di 10 punti perchè il carabiniere ha pensato fosse neo patentato (quando invece la patente era duplicata perchè persa). C'è possibilità di fare ricorso ed evitare totalmente la multa o la cosa è automatica e comunque i punti tolti saranno 5?
i punti che io sappia li toglie la motorizzazione, pero potresti provare a fare ricorso impugnando il verbale per vizio di forma...:wink: se ti va bene (molto probabile) non devi pagare nemmeno la multa n'è ti tolgono i punti...
Potreste provare un ricorso, ma dovete saperlo scrivere bene. Il rischio che arrivi un verbale corretto in sede di autotutela amministrativa c'è. Se dovesse accadere, a quel punto si andrà a discutere se è nel potere della p.a. rettificare un verbale già diretto al vaglio di un preciso organo giudicante, oppure se non può farlo. Ricordo che c'era una circolare del min. Interno che negava tale possibilità, mentre la Cassazione la ammetteva. In tali casi bisogna giocarsela ed argomentare molto bene.
se ha compilato male il verbale e sbagliato la sanzione basta fare ricorso e ti danno ragione!!!:wink: è come nel mio caso che hanno sbagliato a scrivere la manovra effettuata e le modalità di notifica!!! con chi eri su???