Errore diagnosi:posizione camme ma il sensore e' nuovo aiuto! | BMWpassion forum e blog

Errore diagnosi:posizione camme ma il sensore e' nuovo aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gek72, 25 Luglio 2012.

1. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi ho fatto una diagnosi per vedere un problema, che a freddo l'auto va bene ma appena si riscalda non va piu', strattona come se sia finita la benzina,si spegne,e non sale piu' di 2500 giri pigiando ripetutamente sull'acceleratore,e l'econometro sbarella!Esito diagnosi: Posizione camme,come se il sensore fosse rovinato o che altro,ma è nuovo sostituiti entrambi anche quello in basso sull'albero motore.Avete avuto un simile sintomo?Grazie infinite.

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da quel che ho visto, se il problema e' il sensore, la diagnosi indica il sensore, non cio' che il sensore deve rilevare.

Se la diagnosi dice errore: "posizione camme", col sensore nuovo quindi non e' guasto (e il problema c'era gia'), magari avra' ragione sto sensore???

3. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Vinz spiegati meglio forse vuoi dire che non è il sensore ma la puleggia interna che lo sfiora girando?

4. beckervdo

beckervdo

55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il sensore legge sicuramente su un riferimento. Ma la domanda è: il sensore è stato già cambiato?

5. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ma se non sbaglio hai detto nell'altro topic che sta cosa ti fa solo a benzina e no a metano?

6. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Si i sensori sono nuovi sia quello sulle cam che quello sull'albero motore,e in diagnosi da :"posizione camme",a metano l'auto cammina ma si nota un leggero trattenimento,la gravita' resta a benzina.Questa sera ho provato con mia moglie diverse volte a girare a benzina,a volte prende i giri bene poi di colpo strattona come se qualcuno chiude la benzina poi riprende,per farvi capire fa come il limitatore di giri ma a qualsiasi regime .Quando va bene l'econometro è ok,quando fa questo difetto anche l'econometro si blocca a 10,questo è quello che ho notato nel quadro strumenti.Grazie a tutti.

7. coist

coist Aspirante Pilota

2
    0
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    sdgdsa
    Da quel che ho visto, se il problema e' il sensore, la diagnosi indica il sensore, non cio' che il sensore deve rilevare. [​IMG]

8. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se il sensore e' nuovo e' il cablaggio o il connettore... altrimenti resta solo la tacca sulla puleggia dell'albero a cammes che si e' consumata ma mi sembra quasi impossibile

se non e' nessuna delle 2 mi sa che e' la centralina controlla che non sia entrata acqua

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io non ho capito una cosa:

Se c'è il sensore che può indicare un allineamento errato vuol dire che è possibile che questo accada, o no? Perchè date per scontato che sia colpa del sensore, cablaggio, tutto il resto del mondo, tranne proprio l'errore che sta indicando?

10. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora un conto è errore sensore albero a cammes difettoso un conto è la discordanza posizione albero a cammes. il primo è quello che avevo inteso che avesse, ovvero la centralina non riusciva a leggere il sensore e generava l'anomalia, il secondo è un eccessivo sfasamento tra il sensore posizione albero motore e il sensore posizione albero a cammes, che sarebbe a dire che è andata fuori fase. questo è dura che succeda e sinceramente pero' non so nemmeno se sia implementato come errore.

il fatto che si comporti cosi male pero' potrebbe benissimo essere quello, senza sensore o comunque completamente scollegato ho visto che il motore gira benissimo lo stesso non ha problemi grossi come il tizio qua

11. gek72

gek72 Kartista

102
    2
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    48
    bmw 320i e36
    Salve ragazzi,riprendo il discorso dopo che mi sono rotto il cervello.....come avevo detto nella diagnosi dava errore posizione camme o cosa del genere,oramai è passato un po' di tempo perdonatemi per l'esattezza,comunque la diagnosi ha errato,e seguendo quel consiglio ho controllato il tutto anche sotto il coperchio punterie risultato tutto in ordine!Alla fine preso dall'esasperazione e cosi' per caso appoggio la mano sopra il debimetro e di colpo il motore va a meraviglia,tolgo la mano e ritorna impazzito!Controllo tubi,manicotti,pulisco il debimetro,valvola a farfalla niente,era un filo dentro il cappuccio della baionetta a vite che si era staccato dal bocchettone di contatto! Ora l'ho riparato da solo ed è tornato tutto ok! Veramente è stata un'ardua impresa,ma vi ringrazio per esservi messi nel mio problema !Grazie a tutti.

12. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    metti una foto, in modo che tutti si possano rendere bene conto di quello di cui stai parlando :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina