BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Errore 4A6E | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Errore 4A6E

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bixiomauri, 25 Febbraio 2022.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ok finalmente cho capito come fare , bisogna avere e configurare prima l'app e poi si connette.
    unico neo (per Ios) di Bimmercode che è free, per far codifiche non mi serve, e Obd Auto Doctor , free mi fa vedere 3 dati che non mi servono, per vedere insomma la situazione rigenerazione/dpf devo pagare
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, i vari programmi free sono pressoché inutili, meglio Bimmerlink che è specifico per bmw e in versione free permette di leggere un po' di roba, ma solo su android.
    Ho dato un'occhiata con l'iphone di mia figlia, probabilmente il sistema di ios non permette la flessibilità dell'acquisto in-app che c'è su android.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    @rsturial
    """"
    Direi di si, di solito quando il problema è la centralina ma non si rilevano errori specifici, vanno in errore tutte le candelette (visto personalmente), quando non sono tutte la centralina è ok.
    """""

    Ottima spiegazione ,grazie!=D>
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    @rsturial

    Stamane ho fatto un primo test veloce con BimmerLink e interfaccia Vgate iCar BT, sul DPF.

    Dati rilevati (scusa se magari non ho scritto bene quanto leggevo a video):

    SOOT MASS : 6,55 g

    OIL ASH : 37,74 g

    EXHAUST PRESSURE IN FRONT OF THE DPF : 1,031 Bar

    DIFFERENCE PRESSURE ACROSS DPF : 0,999 Bar

    AVERAGE REMAINING DISTANCE OF THE DPF : 99.000 KM (attualmente ho 144.500 km all' attivo).

    EXHAUST GAS TEMPERATURE IN FRONT OF THE DPF: - 40° C (questo non mi pare normale!)

    AVERAGE REGENERATION INTERVAL : 450 KM

    Nessun richiesta attuale di rigenerazione da fare,i nessuna bloccata in precedenza...
    L' ultima rigenerazione sembra l' abbia fatta circa 250km fa (mi son dimenticato di scrivere esattamente l' esatta dicitura,vado a memoria..)

    Come stò messo con il DPF?

    Nota strana:
    Pur avendo selezionato fra i sensori da monitorare singolarmente:

    "DPF Ash Mass"

    in real time non visualizzo dopo questo sensore \dato, idem anche nella lista inerente la schermata principale sui check del DPF.Dove sbaglio?

    Inoltre,come fare screenshots delle videate live di BimmerLink?

    Richiede app esterna?
    Quale?

    Grazie!:mrgreen:
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La situazione è ok, il filtro si riempie in circa 250.000km, ne hai fatti quasi 150k e ne rimangono altri 100k.
    Oil Ash è la cenere prodotta dalle rigenerazioni accumulata nel filtro, i 38 grammi sono in linea con i 150k km e uso NON prettamente urbano (io ne ho 29 grammi in 105.000km).
    Il -40 gradi mi sa che è un errore di Bimmerlink, un altro utente con una e90 ha la stessa lettura, come se il sensore fosse rotto ... uno si, ma due è quasi impossibile. Questo comunque non inficia nulla, non vedrai la temperatura che sale a 650 gradi durante le rigenerazioni, ma vedrai che la rigenerazione è attiva e che il soot mass scende.
    Ash mass in real time ha poco senso, aumenta molto lentamente, dopo ogni rigenerazione, le variazioni non sono apprezzabili, se proprio lo vuoi trovare dovrebbe essere quello che si chiama "oil ash".
    Gli screenshot li fai con lo smartphone, con la sua combinazione di tasti (di solito tasto off e volume down contemporaneamente).
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Chiaro come sempre! =D>
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    oggi ho fatto una sorta di check con il Vgate pro BT4 e app CAR SCANNER , in sostanza legge ben poco ma ho trovato questi errori.
    4A74
    4A6E
    480A
    4A79
    credo siano errori di candelette e uno del Dpf, ma se non pago l'app (bimmerlink) non vedrò i dati pdf che son quelli che mi servono.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non sono le candelette ma la centralina che le gestisce.
    Dovesti cancellare gli errori e poi valutare quelli che ricompaiono, alcuni possono essere stati solo temporanei, ma anche per questo serve Bimmerlink.
    Per avere una descrizione degli errori usa questo: https://bmwfault.codes/
     
    A bixiomauri e salpone piace questo messaggio.
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    grazie e grazie sempre
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Questa costa meno di BimmerLink,ma io non l' ho mai provata.
    Da quanto scrivono "gestisce" il DPF per marchio BMW.

    Da verificare PRIMA però se compatibile con la tua interfaccia OBD.

    Nome app: bimmer-tool

    https://play.google.com/store/apps/details?id=pl.pw.btool.expert&hl=it&gl=US

    P.S.
    esiste anche la versione lite (free) per verificare anticipatamente la compatibilità (penso) di connessione fra interfaccia OBD e auto...

    https://play.google.com/store/apps/details?id=pl.pw.btool.lite&hl=it&gl=US

    Specificano che compatibile anche interfaccia BT : iCar Pro

    Tentar non costa nulla,almeno vedi se si connette...poi valuti.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2022
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    grazie @bixiomauri ho gia provato ad installarla sul mio IOS ma non me lo trova proprio nelle app da scaricare
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    E' solo per Android quell' app...ma non trovi nessuno,almeno per fare un test,con un cell. Android?

    Oppure magari valutare l' acquisto di un cell. anche usato, con sù Android (almeno che abbia la v. 7.1), pro uso OBD\car\diagnosi?
    Non necessita di avere una SIM on board per fare queste cose, solo il BT che funzioni...:mrgreen:
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh deciso ho sganciato 36€ ora ditemi come sta

    IMG_2328.PNG IMG_2329.PNG IMG_2330.PNG IMG_2331.PNG IMG_2332.PNG
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La temperatura a -40 non è ovviamente corretta, ma sembra che nelle Exx il valore non sia disponibile a Bimmerlink, ne ho viste diverse così.
    La situazione rigenerazioni sembra ok, ma ti rileva il livello di soot elevato (non dovrebbe superare i 27g) che è in contraddizione con la rigenerazione effettuata 40km fa ... questo dovrebbe essere il motivo dell'errore 480A (backpressure elevata - filtro pieno) ma probabilmente causato da un sensore di pressione malfunzionante (c'è un altro tread attivo di un 330d nella stessa situazione).
    Vai nel dashboard e inserisci (cerca) "soot mass in DPF" e "simulated soot mass", se il secondo è sotto i 26 grammi e l'auto va bene è solo un sensore, che potresti ignorare perchè il motore se la cava lo stesso con le rigenerazioni. Le li tieni d'occhio entrambi potresti avere dei periodi o momenti in cui si allineano.
    Hai la pressione differenziale a zero, immagino che il motore fosse spento.
    Che uso fai dell'auto? Molte tratte brevi?
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    con bimmerlinK non ho errori di DPF
    IMG_2334.PNG
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Strano ... hai guardato i permanenti o i memorizzati? Lo dovresti trovare nei memorizzati, si attiva a trigger ma non è permanente altrimenti accenderebbe una spia sul cruscotto.
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    come si capisce quale uno quale altro?

    IMG_2336.PNG
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo è il setting della visualizzazione del valore monitorato.
    Devi andare indietro, nella pagina principale, dove scegli se andare nella dashboard, lettura errori, DPF, ... in android è così, ma anche con IOS non dovrebbe essere diverso.
    E da li fai una lettura degli errori.
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    a questa tua ho replicato con questa
    SGPhoto_2022_03_22 18_30_49.png

    qui invece ti riferivi agli errori, ed io avevo capito al parametro sopra fotografato. no come detto non ho errori di DPF, ho fatto il reset errori e poi rifatto ricerca errori nuovi. questo il risultato.

    SGPhoto_2022_03_22 18_33_33.png
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.774
    13.737
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tienili sotto controllo (errori e valori di soot), con quei valori l'errore del dpf dovrebbe riapparire e vedi dopo la prossima rigenerazione dove arrivano.
     

Condividi questa Pagina