BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 errore 0030BB MSD80 E81 120i n43b20

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Aletam, 24 Agosto 2026 alle 15:02.

1. Aletam

Aletam Aspirante Pilota

3
    1
    22 Aprile 2025
    Saronno
    Reputazione:
    0
    120i E81
    Ciao ragazzi ormai da più di due mesi ho la macchina ferma, per un problema a centralina/iniettori? Ma partiamo dall'inizio, allora come detto prima due mesi fa stavo andando tranquillamente(faceva caldissimo) da circa 20 minuti quando all'improvviso mi è uscita la spia motore gialla e la macchina è iniziata ad andare a 2 cilindri allora mi sono fermato e con un obd cinesissima che tenevo nel baule ho letto gli errori P10A8(2 volte), P0203 e P0202, una volta chiamato il carro attrezzi la ho portata dal meccanico.
    Il meccanico a sua detta ha fatto le prove scambiando, penso, rispettivamente i due iniettori incriminati, ovvero il 2 e il 3 con l'iniettore 1 ma il problema a quanto pare rimaneva sulla bancata centrale, allora pensando fosse la centralina mi ha detto che l'avrebbe mandata ad aggiustare e nel caso clonare.
    Dopo 3 settimane mi ha ridato la macchina nelle condizioni iniziali dicendomi di portare la macchina in bmw a farmi cambiare la centralina, allora altro carro attrezzi e ho portato la macchina in bmw, la dopo una diagnosi da 250 euro mi hanno detto che gli iniettori 2 e 3 erano da cambiare ma essendo la macchina vecchia e gli iniettori introvabili in poche parole mi hanno mandato via.
    Ormai avevo già usato due volte il carro attrezzi dell'assicurazione cosi la ho portata a casa sulle sue gambe(o meglio sui 2 cilindri:eek:) contando che erano 3 km, una volta a casa ho smontato centralina e iniettori e li ho portati a un nuovo meccanico esperto in centraline, dopo 2/3 settimane il meccanico mi chiama dicendomi che la centralina dalle prove era integra e gli iniettori a detta del suo amico pompista erano buoni, io euforico che me l'ero cavata con 300 euro(50 euro al meccanico per la diagnosi della centralina e 250 euro al pompista) rimonto tutto(con le specifiche bmw seguendo ista) metto in moto... ma niente la macchina non partiva, allora pensando che fosse la batteria morta(era ancora quella originale bmw del 2007 che era stata ferma 2 mesi, eppure prima di montarla l'avevo ricaricata) ne compro una uguale con le stesse caratteristiche metto in moto ma ancora niente, allora sta a vedere che sono le candele che andando a 2 cilindri erano andate, allora cambio le candele e che fai non cambi anche le bobine?
    Monto candele e bobine nuove, ma a questo giro finalmente ero riuscito ad aggiustare ista mettendo in edibias/bin l'obd.ini che mancava, allora prima di accendere la macchina ho fatto la diagnosi con ista e mi usciva l'errore 0030BB , l'ho provato a cancellare ma niente ricompariva subito, ho provato a cancellarlo anche con i connettori degli iniettori 2 e 3 scollegati ma ricompariva subito, allora in preda allo sconforto ho sentito il meccanico il quale mi assicurava che la centralina in teoria era a posto(ma che se volevo la clonavamo ma il tipo che gli procurava le centraline sarebbe tornato a fine agosto dalle ferie) e gli iniettori idem, mi gira il video del pompista e dal video si vede che è un normalissimo banco, non il banco specifico per testare gli iniettori piezo da 150v e 200 bar, allora in preda allo sconforto per risolvere il prima possibile ho cercato su internet ed ho trovato ecu testing gli ho mandato la centralina e dalle loro prove al banco è integra e non ha problemi(cercando su bimmerpost ho trovato un ragazzo con le mie stesse problematiche, che aveva mandato ad ecu testing la centralina e loro affermavano che era a posto, ma una volta montata il problema si ripresentava, a quanto pare il ragazzo alla fine ha fatto aggiustare la centralina in america da un gruppo che si chiama ecu pro che gli ha risolto il problema) allora il signore mi ha consigliato di revisionare comunque la centralina ed io che ancora non avevo letto il post su bimmerpost ho accettato(il ragazzo del forum l'ha solamente fatta testare) ma sempre su quel forum un altro ragazzo afferma che il problema 0030BB non potrebbe essere solo dei mofset ma che potrebbe essere: the power supply in the dme.
    Allora ad oggi io mi ritrovo con una centralina che mi stanno aggiustando anche se non ha danni apparenti e con degli iniettori testati erroneamente, allora la mia domanda è: rimonto la centralina sperando che ecu testing cambiando pezzi abbia risolto, nel caso la faccio clonare? E gli iniettori dal momento che potrebbero essere loro ad aver fatto saltare la centralina? li faccio testare su un banco serio?
    Scusate per il papiro e grazie a tutti per eventuali risposte, buona giornata
    Alessandro

Condividi questa Pagina