Erogazione potenza..al top!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 18 Gennaio 2010.

  1. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    allora, quello che mostri nel secondo video e' proprio quello che descrivevo io.

    Ovvero le palette si orientano per variare l'angolo di incidenza con i gas di scarico che alimentano la chiocciola che in questo momento e' smontata.

    Il primo filmato mostra un tipo di geom variabile piu' vecchio dove le palette non ruotano ma vengono solo interposte all'occorrenza vicino alla girante del turb che e' quella al centro.

    Non vedo da nessuna parte palette che si allungano.......:wink:

    quelle che ruotano le palettine sono come quelle del 120D per intenderci, e vengono mosse da motorino passo-passo se euro 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    http://www.youtube.com/watch?v=Hg5FJuIBGNY&feature=related

    ora sei contento?? qui si allungano o no?? le vedi?? vanno avanti e indietro, si allungano e si accorciano..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  3. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    le palette mobili del turbocompressore stanno sulla girante di scarico, non su quella di aspirazione,

    Il sistema non varia la lunghezza delle palette della girante ma varia l'angolo di incidenza del flusso dei gas di scarico prima che colpisca la girante... in modo da mantenere il più costante possibile il rendimento della girante
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    questo è dovuto al FAP, la cui presenza ha obbligato gli ingegneri a buttar sul mercato motori il più lineari possibile

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  5. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    esatto intendevo dire proprio questo io :mrgreen: e comunque a seconda del regime di giri con cui acceleri.. hai anche la spinta che varia.. io venivo solo da motori benzina di media potenza (120/140cv) e di diesel specialmente così potenti non ne ho mai guidati... e ci sono questi fattori che mi hanno incuriosito.. :wink:
     
  6. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    Pure a me risultava il mio 118d fosse a geometria variabile... se non lo fosse stato credo me ne sarei accorto alla guida! :biggrin:
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :wink:

    Si il range influisce molto in questo discorso....

    Ed è qui che entra in gioco il turbo (rispetto ad un aspirato)....dando più coppia,più in basso,portando più velocemente il motore nel regime di potenza massima:wink:.....
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    è come abbiamo noi sulle nostre, quello con le palette orientabili..

    il post che ho fatto all'inizio che ha scaturito tutta questa discussione è che ho risposto in 3 righe per far capire in maniera abbastanza semplice il funzionamento.. ci sono diverse tipologie di turbine.. mica mi potevo mettere a fare un corso di ingegneria meccanica della durata di 6 mesi sulle turbine :mrgreen:
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Come avete VOI sulle VOSTRE :razz::razz::razz:

    Io sono per il partito delle fisse :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ehh immagino sia una goduria!!! già la mia è favolosa, immagino un 123d di cosa puo esser capace :cool: curiosità ma andando piano e costante (esempio extraurbano), quanto ti consuma??? per piano intendo in 5 a 90 all'ora o in 6 a 110 all'ora
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Una miseria, intorno ai 20 km/l. Il fatto è che è un'andatura difficile da mantenere nell'uso quotidiano, diciamo che una media intorno ai 13/14 km/l è sicuramente più realistica e consona al tipo di auto, senza strafare ma neanche guidando da nonno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    Sarà anche biturbo, ma andando piano consuma come il mio se non meno #-o.

    Beh un 123d non lo prendi per andare piano, immagino che spingendo i consumi siano ai livelli dei benzina :lol:... comunque era solo una curiosità.

    Nel frattempo continuo a slegare la mia 118d che ha solo 3000 km :mrgreen:
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    buongustaio :mrgreen:
     
  15. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    ah ma quindi esistono anche con palette che si allungano???mica ho capito...

    Sennò le vado a brevettare io se non ci ha pensato ancora nessuno!?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    adesso appena esce quel kit performance per i 120D vado subito a chiedere e ci faccio un pensierino... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> però so gia che la cifra che sentirò mi farà cambiare idea all'istante... :mrgreen: comunque cioè.. non è che si allungano.. si espandono... circa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il video è stato molto chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    costa 2000 euro.. :wink:
     
  18. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    se per te questo significa che si allungano le palette allra... bho, contento tu.

    io vedo solo l'apertura di ingresso dei gas di scarico alla zona della girante che varia la sua sezione.. non palette rotoriche che cambiano lunghezza.

    ad ogni modo, penso che continuero' a dormire pur sapendo che tu la pensi cosi'.:wink:
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    :wink:
     
  20. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    solo per 120d? Per 118d niente? Che balordiiii :mrgreen:](*,)
     

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