salve, premetto di avere una 320 d del 2004 6 marce e 150cv. da un po quando decido di affondare per sentire la bella spinta, specialmente in 2° e 3°, innanzitutto resta molto pigra fino ai 2000 giri, (sembra quasi un aspirato), e poi inizia a spingere per poi evidenziare un vero e proprio vuoto intorno ai 2800giri, come un calo di potenza, un mancanza nell'erogazione, come se per un secondo si staccasse l'effetto del turbo!!e poi ricomincia a spingere con decisione!
potrebbe essere anche il sensore della pressione del turbo che e' nel collettore di aspirazione si incrosta e non rileva piu' bene
Io avevo un problema molto simile ed era il Trasformatore di pressione, cioè la valvola che controlla la geometria variabile della turbina. Il n°1 di questo schema (codice 11747796634): In realtà però ti converrebbe prima fare una semplice verifica per escludere che sia il debimetro: stacca il connettore elettrico che arriva al debimetro, in questo modo la centralina imposta una mappatura che non ottimizza i consumi attraverso la lettura dei segnali rilevati dal debimetro, e quindi dovresti sentire la macchina andare meglio di quando hai questo connettore connesso. Se è così allora devi cambiare il debimetro, altrimenti potrebbe essere con buona probabilità l'attuatore della geometria variabile che ti ho indicato sopra.
fantastici tutti voi!!!! purtroppo ho dimenticato di dire che circa 3.000km fa ho fatto il tagliando e pulito la valvola egr, il sensore di sovralimentazione posto nel collettore, e anche il debimetro con l'apposito pulitore a secco per contatti... farò la prima prova staccando il connettore del debimetro..e vi fo sapere!!! intanto grazie mille!!!
Come dicevo, sono daccordo con TONYM, con buona probabilità è l'attuatore del turbo, ma in ogni caso è sconsigliata la pulizia del debimetro perchè potrebbe contribuire a danneggiarne il sensore interno. Perciò è opportuno come hai scritto di fare prima il test staccando il debimetro in modo da assicurarti che non è lui a creare l'irregolarità di erogazione
ragassi, oggi ho fatto la prova a staccare il connettore del debimetro e la macchina sembra che abbia il turbo anticipato a 1400giri...mooolto più pronta...non devo più scalare marcia o aspettare di superare quota 2000...certo con spinotto staccato fumacchia un po...però sale con molto piacere!!! Cambio il debimetro!!! Giusto????? GRAZIE!!!
Ci sarebbe da puntualizzare una piccola cosa però: Lo schema postato da Vin cop è inesatto, poichè la tua vettura essendo €4, ha l'attuatore turbo elettrico, non a depressione come nelle €3 alle quali lo schema si riferisce. Tra l'altro il debimetro (misuratore massa aria) ha un pin in meno rspetto a quello euro3. Poi posta il codice stampigliato sull'involucro.
E' vero ma ho postato lo schema solo a scopo esemplificativo cercando comunque su reaoem lo schema per una e46 320d del 6/2004, quindi euro 4, e lo schema riportato non ha l'attuatore elettrico. Per curiosità stamattina ho riprovato sia su realoem che su bmwfans per le ultime e46 320d (7/2005) e lo schema riportato è sempre lo stesso di quello che ho postato sopra. In ogni caso, il problema non dovrebbe essere questo per maxcivix. Bene, al 99% è il debimetro e lo devi sostituire. La tua esperienza è una conferma del fatto che la sua pulizia non sempre giova. Ti consiglio come prima cosa di verificare che debimetro monta la tua macchina cioè se quello a 4 o 5 pin e poi nel caso di quello a 5 pin di valutare l'acquisto di un debimetro a lettura ottica che dura di più rispetto a quello a film caldo. Per qualche info in più puoi leggere qui
ragassi grazie innanzitutto!!! la mia però è euro 3!!! quindi 5 pin!!! lo cambio ugualmente !!! grazie!!!
ragassi come vigilia di Natale ho ricevuto l'ottimo debimetro nuovo Pierburg codice .09!! l'ho montato subito e sembra le cose vadano veramente meglio!!! l'ho provata solo pochissimo, ma appena affondo l'acceleratore, il turbo non tarda a dire la sua...già a 1500 si sente iniziare per poi manifestarsi pienamente subito dopo!! certo che con il filo staccato è proprio meglio!!!però fuma come un indiano inc....to!!! comunque l'idea di controllare i tubicini del vuoto sembra anch'essa doverosa!! lo farò non appena i pranzi e le cene natalizie me lo consentiranno!! TANTI AUGURI A TUTTI!!!