Ennesima conferma runflat... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ennesima conferma runflat...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Cicorally, 12 Aprile 2014.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    chiamo il carro e mi faccio venire a prendere.
     
  2. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Mi è capitato di parlare con un amico, ingegnere alla bridgestone, e gli ho chiesto se anche loro, nei rilevamenti che mi ha detto fanno di continuo, riscontrano molte differenze tra le ROF e le non ROF... bhe, lui mi ha risposto, e non ho dubbi sulla sincerità, che in alcune situazioni le ROF sono risultate nettamente migliori.

    Io sposo più la teoria di una preferenza soggettiva piuttosto che oggettiva, anche perchè (sempre parole di chi ne sa più di me), soprattutto con spalle molto basse (parlo ai possessori di cerchi 18 o 19 che hanno spalle 40 se non 35) le differenza tra ROF e non ROF sono ancora meno.

    E' poi ovvio che se metto a confronto le mie 205/50 invernali non ROF (già più morbide con spalla da autobus), con le 215/40 e 245/35 estive ROF e mi aspetto di trovare lo stesso confort sono matto...
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2015
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quando facevo la Cisa con le runflat. ho sempre pensato che avessero lo scopo opposto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. gomme

    gomme Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini
    Secondo me c'è anche una componente di orgoglio nell'ostinazione di BMW con le runflat, altre case hanno smesso di adottarle e forniscono il kit compressorino+bomboletta, che comunque è una mezza fregatura pure questa, sono aggeggi fatti in cina per due soldi e non è raro che semplicemente non funzionino. Comunque le runflat non ammortizzano, se hai una macchina rigida e pneumatici ribassati li demolisci con una strada sterrata... Oltre a tutti gli altri buoni motivi per cui sono solo uno spreco di soldi: https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-runflat-pregi-e-difetti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io lavoro nel settore, e ti posso dire che lo sanno tutti che le runflat sono solo una trovata commerciale. Basta pensare che per irrigidire la spalla, non ci vuole la scienza, negli anni 70 li facevano già... È solo un tentativo di tirare fuori qualcosa di nuovo per convincere il consumatore a comprarle. Oltre ad essere un risparmio per i produttori di auto (se produci 100.000 auto senza la ruota di scorta risparmi tranquillamente 50 milioni di euro), ed un maggiore guadagno per i gommisti (chiunque abbia dovuto smontare e montare una runflat sa di cosa parlo, sembra che sia come lanciare uno shuttle nello spazio, quando serve solo una leva in più).
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A tuo avviso, quanto si vede nel video, è solamente una trovata commerciale ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ennesima conferma runflat...

    Se fossero cosí piú sicure in tutte le condizioni (forare é raro, stracciare una gomma come succede nel video rarissimo, andare sotto la pioggia é comune) non credi le avrebbero adottate tutte le case automobilistiche ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non ditemi che non é stato fatto xché le runflat costano di piú e su un utilitaria il costo non sarebbe giustificato poiché tutte ke utilitarie hanno airbag e abs...
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Se solo fossero un po' meno dure ...
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Rarissimo si, ma se succede, da quanto si vede nel video,

    è molto molto probabile che ci si vada a schiantare con

    il grave rischio di perdere la vita: questa SICUREZZA a

    mio avviso NON ha prezzo.

    Come non quotarti...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ennesima conferma runflat...

    Il video è estremizzato e difficilmente si perde il controllo il quel modo. Fra i controlli elettronici e l'assetto (la mia sta dritta anche su 3 ruote) dubito fortemente possa succedere una cosa del genere a meno di non appendersi al volante.

    Comunque in quel caso meglio una ROF sono d'accordo
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ennesima conferma runflat...

    Store non è' di parte no, video imparziale. Ottima segnalazione, sempre sul pezzo eh.
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Un pò come assicurarsi contro l'incendio della casa: vero che capita

    raramente ma se capita in modo grave, è meglio avere la polizza.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Vero, anche se nel caso delle runflat sarebbe come essere costretti ad affittarsi una stanza di casa per pagarsi la polizza.
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io con la e90 ho fatto 30mila km con gomme normali e altri 20mila con runflat. Con le normali ho bucato 2 volte e piegato un braccetto anteriore in una buca, con le runflat mai bucato e a volte ho preso crateri ben peggiori di quelli che mi fecero bucare. Rimango convinto che le runflat oltre ada avere il vantaggio di non dover sostituire subito la gomma, siano anche molto più resistenti alla foratura. Anzi per quel che mi riguarda credo che questo sia il loro grosso vantaggio
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ennesima conferma runflat...

    Sei stato molto fortunato. Uno dei difetti delle runflat é che non si forano loro quando prendi una buca ma la loro rigiditá piega il cerchio.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Credo che il braccetto lo avresti piegato anche con le runflat.

    In ogni caso, il più grande spavento della mia vita in senso automobilistico è stato causato dalle runflat, e per strada ne ho viste veramente tante.

    Non lo giudico un paneumatico negativo in assoluto, ad esempio le Dunlop runflat che avevo sotto la GT-R erano in assoluto i migliori pneumatici stradali provati, di contro le Bridgestone RE050 sulla 335i E91 erano dure come sassi. Forse anche tra runflat, c'è pneumatico e pneumatico.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ennesima conferma runflat...

    In che senso? Come hanno fatto le ROF a causarti lo spavento?
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ennesima conferma runflat...

    Personalmente mi e' partita in sovrasterzo in uscita dalla tangenziale ad una velocità' ridicola, mi hanno salvato i controlli poiche' stavo cambiando stazione radio: tuttavia ho scoperto successivamente che il battistrada interno era a zero e gli angoli sballati. Diciamo che la rof mi ha mollato subito ma non è' colpa loro completamente. Sul bagnato
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.352
    9.778
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Autobahn, veloctà piuttosto elevata (oltre 200 kh/h), dosso autostradale, per fortuna sul dritto, alleggerimento totale dello sterzo, tipo auto sul ponte. Una sensazione che non auguro a nessuno, da far gelare il sangue.

    Sostituite le runflat con pneumatici normali, ho voluto provare lo stesso tratto di strada alla stessa velocità, auto sui binari.
     
  20. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.124
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io sulla mia serie 3 E90 Attiva (quindi con assetto ribassato) le ho tenute 150 km..poi le ho cambiate con gomme normali.

    erano bridgestone potenza 050A e nonostante fossero da 17" ad ogni buca era un disastro...

    ho poi rimediato il problema foratura prendendo un ruotino "usato" da un autodemolitore (60 euro) e prendendo il kit bmw crick+chiave (80 euro)
     

Condividi questa Pagina