Mi è capitato di parlare con un amico, ingegnere alla bridgestone, e gli ho chiesto se anche loro, nei rilevamenti che mi ha detto fanno di continuo, riscontrano molte differenze tra le ROF e le non ROF... bhe, lui mi ha risposto, e non ho dubbi sulla sincerità, che in alcune situazioni le ROF sono risultate nettamente migliori. Io sposo più la teoria di una preferenza soggettiva piuttosto che oggettiva, anche perchè (sempre parole di chi ne sa più di me), soprattutto con spalle molto basse (parlo ai possessori di cerchi 18 o 19 che hanno spalle 40 se non 35) le differenza tra ROF e non ROF sono ancora meno. E' poi ovvio che se metto a confronto le mie 205/50 invernali non ROF (già più morbide con spalla da autobus), con le 215/40 e 245/35 estive ROF e mi aspetto di trovare lo stesso confort sono matto...
Le RunFlat sono prima di tutto SICUREZZA: date un'occhiata a questo video. http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/e2.html Scomode si, risparmiose per il produttore si, ma SICURE. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando facevo la Cisa con le runflat. ho sempre pensato che avessero lo scopo opposto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Secondo me c'è anche una componente di orgoglio nell'ostinazione di BMW con le runflat, altre case hanno smesso di adottarle e forniscono il kit compressorino+bomboletta, che comunque è una mezza fregatura pure questa, sono aggeggi fatti in cina per due soldi e non è raro che semplicemente non funzionino. Comunque le runflat non ammortizzano, se hai una macchina rigida e pneumatici ribassati li demolisci con una strada sterrata... Oltre a tutti gli altri buoni motivi per cui sono solo uno spreco di soldi: https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-runflat-pregi-e-difetti - - - - - aggiornamento post - - - - - Io lavoro nel settore, e ti posso dire che lo sanno tutti che le runflat sono solo una trovata commerciale. Basta pensare che per irrigidire la spalla, non ci vuole la scienza, negli anni 70 li facevano già... È solo un tentativo di tirare fuori qualcosa di nuovo per convincere il consumatore a comprarle. Oltre ad essere un risparmio per i produttori di auto (se produci 100.000 auto senza la ruota di scorta risparmi tranquillamente 50 milioni di euro), ed un maggiore guadagno per i gommisti (chiunque abbia dovuto smontare e montare una runflat sa di cosa parlo, sembra che sia come lanciare uno shuttle nello spazio, quando serve solo una leva in più).
A tuo avviso, quanto si vede nel video, è solamente una trovata commerciale ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ennesima conferma runflat... Se fossero cosí piú sicure in tutte le condizioni (forare é raro, stracciare una gomma come succede nel video rarissimo, andare sotto la pioggia é comune) non credi le avrebbero adottate tutte le case automobilistiche ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non ditemi che non é stato fatto xché le runflat costano di piú e su un utilitaria il costo non sarebbe giustificato poiché tutte ke utilitarie hanno airbag e abs...
Rarissimo si, ma se succede, da quanto si vede nel video, è molto molto probabile che ci si vada a schiantare con il grave rischio di perdere la vita: questa SICUREZZA a mio avviso NON ha prezzo. Come non quotarti... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ennesima conferma runflat... Il video è estremizzato e difficilmente si perde il controllo il quel modo. Fra i controlli elettronici e l'assetto (la mia sta dritta anche su 3 ruote) dubito fortemente possa succedere una cosa del genere a meno di non appendersi al volante. Comunque in quel caso meglio una ROF sono d'accordo
Ennesima conferma runflat... Store non è' di parte no, video imparziale. Ottima segnalazione, sempre sul pezzo eh.
Un pò come assicurarsi contro l'incendio della casa: vero che capita raramente ma se capita in modo grave, è meglio avere la polizza. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero, anche se nel caso delle runflat sarebbe come essere costretti ad affittarsi una stanza di casa per pagarsi la polizza.
io con la e90 ho fatto 30mila km con gomme normali e altri 20mila con runflat. Con le normali ho bucato 2 volte e piegato un braccetto anteriore in una buca, con le runflat mai bucato e a volte ho preso crateri ben peggiori di quelli che mi fecero bucare. Rimango convinto che le runflat oltre ada avere il vantaggio di non dover sostituire subito la gomma, siano anche molto più resistenti alla foratura. Anzi per quel che mi riguarda credo che questo sia il loro grosso vantaggio
Ennesima conferma runflat... Sei stato molto fortunato. Uno dei difetti delle runflat é che non si forano loro quando prendi una buca ma la loro rigiditá piega il cerchio.
Credo che il braccetto lo avresti piegato anche con le runflat. In ogni caso, il più grande spavento della mia vita in senso automobilistico è stato causato dalle runflat, e per strada ne ho viste veramente tante. Non lo giudico un paneumatico negativo in assoluto, ad esempio le Dunlop runflat che avevo sotto la GT-R erano in assoluto i migliori pneumatici stradali provati, di contro le Bridgestone RE050 sulla 335i E91 erano dure come sassi. Forse anche tra runflat, c'è pneumatico e pneumatico.
Ennesima conferma runflat... Personalmente mi e' partita in sovrasterzo in uscita dalla tangenziale ad una velocità' ridicola, mi hanno salvato i controlli poiche' stavo cambiando stazione radio: tuttavia ho scoperto successivamente che il battistrada interno era a zero e gli angoli sballati. Diciamo che la rof mi ha mollato subito ma non è' colpa loro completamente. Sul bagnato
Autobahn, veloctà piuttosto elevata (oltre 200 kh/h), dosso autostradale, per fortuna sul dritto, alleggerimento totale dello sterzo, tipo auto sul ponte. Una sensazione che non auguro a nessuno, da far gelare il sangue. Sostituite le runflat con pneumatici normali, ho voluto provare lo stesso tratto di strada alla stessa velocità, auto sui binari.
io sulla mia serie 3 E90 Attiva (quindi con assetto ribassato) le ho tenute 150 km..poi le ho cambiate con gomme normali. erano bridgestone potenza 050A e nonostante fossero da 17" ad ogni buca era un disastro... ho poi rimediato il problema foratura prendendo un ruotino "usato" da un autodemolitore (60 euro) e prendendo il kit bmw crick+chiave (80 euro)