EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento) | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da NickS2k, 14 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    In base alla mia esperienza la GTR e' velocissima, specie in piste veloci, anche piu' delle GT3. Il problema e' la resistenza. Io faccio turni di 50 minuti con anche 20 giri di fila senza mai raffreddare e il fading non so cosa sia. Si puo' dire lo stesso per una GTR? Io vedo che continuano ad entrare ed uscire dalla corsia box o che raffreddano molto spesso. Parlando con qualche possessore mi ha detto che dopo 3-4 giri forzati e' necessario alzare il piede. Il peso alla fine incide negativamente sul divertimento IMHO perche' non si puo' guidare con continuita' e lascia in secondo piano il fatto che sia un missile terra aria

ps: complimenti nick per il tuo mezzo e per come lo guidi!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  2. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Diciamo che M3 e GTR, sul fattore prezzo, sono quasi paragonabili.

Non si può dire certo lo stesso sul piano delle prestazioni

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bè dai, a me pare che una 15cina di mila € di differenza ci siano tutte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

4. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    La GTR non ha problemi di fanding, non ne ho mai avuti, non ho mai sentito o visto averne durante l'uso in pista da altri possessori di GTR che frequento e conosco quasi tutti.

Il nostro problema e' che , se facessimo 20 giri tirati finirebbero i freni e ce ne dovremo tornare a casa dopo 1-2 turni.

Il peso della GTR lanciato alle sue velocita' consuma prima i materiali :"Gomme e pasticche frenanti".

Quindi facciamo economia e ci divertiamo di piu'.

Non ho mai visto , nei track day che ho frequentato fin ora, Porsche GT3 o RS fare trenta minuti tutti di fila ed al massimo delle loro prestazioni.

5. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Davvero strano, forse non ci hai fatto caso. Ti posso garantire che e' cosi'. Nelle gare di formula club i turni sono di 30 minuti e si gira sempre a cannone per cercare il tempo, solo si fa un passaggio in pit lane per abbassare le pressioni.

A me e' capitato piu' volte di fare turni di 50 min senza mai scendere dall'auto e alla fine del turno la sensazione e' che l'auto ne abbia ancora. Domenica scorsa a monza ho fatto 105km (circa 20 giri) con solo due passaggi in pit lane, uno per abbassare le pressioni e un'altro per cambiare passeggero.

quello che e' vero e' che dopo mezzora le prestazioni iniziano a calare, ma a mio avviso e' per la stanchezza che progressivamente toglie lucidita'. Ad Un pilota professionista non credo potrebbe succedere.

Ok, per la GTR non e' un problema di fading ma di consumo, pero' mi confermi che la limitazione nell'uso al limite rimane.

6. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Confermo!!!

F.to: IL passeggero!!!!:sbav::sbav::sbav:

7. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Lakki nel formula club siete tutti piu' o meno sugli stessi tempi, livello di abilita' e potenze. Nei track day, se in un giro incontri 3 Lotus lumaca, 2 Alfa 159 e tre punto Abarth, mi dici come fate a fare 20 giri tutti uguali?

8. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Giusta osservazione, durante le prove libere con le varie "chicane mobili" diventa molto difficile riuscire a prendere riferimenti e ritmo.

9. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Ok vero, i giri non vengono tutti uguali se c'e' traffico i tempi salgono per forza. Pero' quello che una GT3 (anche da stock o quasi) ti consente e' di spingere sempre al massimo laddove sia possibile farlo e, a mio avviso, se una staccata ogni tanto non la tiri causa lumaca in traiettoria non e' che fai riposare gomme e freni. Quindi magari il tempo sul giro esce alto ma tu hai fatto l'80% del giro al massimo delle tue possibilita'.

Quest'ultimo track day di monza e' stato proprio cosi': gran traffico e pochi giri puliti, pero' ricordo ad esempio un track day a misano organizzato a giugno da pistenclub con temperature altissime (mai sotto i 30 gradi) sebbene fosse in serata. In quell'occasione ricordo un maxi-turno di un'ora fatto con tempi di livello senza mai fermarmi e con continue bagarre con altri GT3. Certo le gomme dopo un po' iniziavano a scivolare e il grip a diminuire ma non drasticamente (e montavo michelin che sono molto meno performanti e durature delle pirelli trofeo r). Ecco in quell'occasione registrai il miglior tempo di giornata (1.53) proprio a fine turno.

Questo non lo dico solo io ma tanti possessori di GT3 che incontri in pista e che prima di passare alla porsche hanno fatto esperienze variegate con altre case anche molto blasonate rispetto alle quali la porsche si distingue (con il prodotto GT3) per affidabilita' e resistenza e, aggiungo io, anche una certa economicita' di utilizzo (non in senso assoluto s'intende ma relativamente al livello di performance che consente di raggiungere).

Non sei d'accordo con me su questo?

@ topesio: se a gennaio il meteo e' clemente riorganizziamo!

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

O una radical e allora lì aivoglia a spingere. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

11. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    posso solo aggiungere che la gtr andrebbe confrontata al massimo con auto che sono "quotidiane" quanto una 911 turbo....

Si tende a dimenticarlo.....ed a dimenticare che tra gt2/gt3 ed una 911 turbo in condizioni pista (continuata e non) c'è una certa differenza

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2013
  12. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    .

13. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    SI sono d'accordo anche se io quando vengo ostacolato mollo , raffreddo e ricomincio dal giro dopo sperando di essere più fortunato

14. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Bestie mi state inquinando il topic [-X :razz:

Ieri a Vallelunga Emma è andata bene ed ho girato meglio con le Federal che con le slick di qualche mese fa. In più alcuni tratti erano davvero umidissimi, quasi bagnati. Evidentemente gli angoli hanno fatto la differenza perchè l'assetto non è stato toccato (solo abbassata 3mm sull'anteriore).

Unico problema delle 595 RS-R è la durata. Vanno bene per i primi 4-5 giri...poi basta anche facendo le pressioni. Best lap al secondo giro lanciato 1.50.98. Al terzo giro lanciato 1.52.01 ma ho trovato un genio alla Roma che mi ha chiuso la traiettoria interna (forse sarebbero stati due giri di fila fotocopia). Dopo le pressioni non riuscivo più a girare così ed i tempi si sono alzati di circa mezzo secondo. Bella lotta con la GT-R di Mario anche se alla Campagnano ed alla semaforo aveva molta più percorrenza di me (sono le due curve che soffro di più a gomme calde). Considerato però che le anteriori hanno circa 15.000 Km tra cui abbastanza pistate - anche il Ring - non vanno male queste povere Federal. Le pasticche ai box si sono sgretolate :mrgreen: Era entrato con un 30% e sono uscito sul ferro :cool:

Più tardi carico il video del mio personale best lap a Vallelunga e poi qualche giro insieme alla Gittierre :cool: :wink:

15. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Tu con le federal hai fatto questo tempo???????? Non ci credo ahahahaHah Scherzo ottimo passo

16. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58

Strunz ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il problema che quelle gomme lo tengono per tre giri quel tempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sembrano gomme da qualifica...se sbagli i primo tre giri sei fottut0 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Più tardi linko il video del best lap ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -

17. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    il tempo di velocizzarlo... :haha

18. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    miscredente che non sei altro. Tieni conto che Nick è ancora al primo incontro dei seminari che il Tonno posta su fb su come velocizzare ad arte il tutto

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...grande Nick, bel tempone.

Adesso chissà cosa s'inveterà Simo sulle gomme

20. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58

Esatto ahahahahah Doppio strunz per te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina