EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da NickS2k, 14 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gabo

Gabo

40.290
    5.509
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ecco meno male... perchè rossi erano un pugno sull'occhio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    =P~

3. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Dopo la delusione di oggi spero di "settare" l'assetto e provarla come si deve il 16 ad Imola o la notturna di Misano.

4. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Grazie carissimo

:wink:

5. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Lo prendo come un complimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Non vedo l'ora di avere gli interni finiti...

7. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Purtroppo giornata decisamente deludente per me e la mia povera Emma.

Su 40 minuti di pista ho fatto praticamente 4 giri tra cui il best lap (1.52 e qualcosa) al secondo giro mentre scaldavo ancora gomme e freni; ridicolo. Non si è capito cosa sia successo all'avantreno della macchina, non avendo fatto nessun tipo di intervento dopo Magione, ma andava dritta come una trazione anteriore sul bagnato. Una cosa sinceramente mai successa. Le gomme con la spalla mangiata? La convergenza sbagliata e messa a 0? Il camber saltato sulle buche di Roma ed al raduno di Sabato scorso? Qualche braccetto piegato (in effetti lo si vedrà anche dal video ma lo sterzo era storto sul dritto). Gli ammo troppo morbidi per una slick ed una pista di appoggio come Vallelunga? Non so veramente a cosa pensare. So solo che mi rode davvero tanto il fondo schiena.

La prossima volta spero di aver risolto questo tipo di problema e di vedere l'AIM fermarsi sotto il muro del .50 perchè la macchina lo può fare alla grande.

Foto simbolo della giornata...MENTRE GLI ALTRI CORREVANO...:

8. Gabo

Gabo

40.290
    5.509
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    probabili queste 2 cose messe assieme

9. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    In settimana vado a verificare telaio ed angoli. Poi regoliamo l'assetto come si deve e riproviamo con slick "nuove". Solo così possiamo capire il limite del III Variante ed optare quindi per un Clubsport o per le molle lineari con piastra camber regolabile per il mio attuale KW.

10. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    I tempi citati sono una chiara dichiarazione di guerra

11. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uhmm...Nick, ricordati che la M3 non ha il carter a secco e che nel superstar sono saltati diversi motori per mancato pescaggio, io rifletterei sull'utilizzare delle slick nuove.

Quando girai a Nardò con le Dunlop (gomma più lenta di Pirelli di 2" e 3" più lenta della Michelin) con misure differenziate (era la prima volta che lo facevo, fino ad allora avevo sempre utilizzato 4 Dunlop da 245mm) sulla curva galeotta sviluppai 1,6g di media con un picco di 1,8 e saltò tutto e le gomme non erano nuove...intendiamoci.

Ora, la curva era semiparabolica, il motore era molto usurato, ma tutto messo insieme potrebbe aver causato il danno.

In questo momento poi, più gommi e più metti in crisi l'assetto.

12. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma no...che guerra, la M3 ha già girato sotto 50 a Valle e con 4 caciotteDunlop da 245 che mi tiravano un sovrasterzo esagerato al curvone.

Ricordo ancora che nel turno precedente con Luigi in macchina, al primo giro lanciato entrai al curvone con una pinzatina di freni e partì subito in sovrasterzo a 200km/h, tutto gas e sterzo dritto disegnai tutta la curva. Luca mi urlò di non farlo mai più. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io sono solo gratificato di aver dimostrato agli amici trackdeisti ed ai porscisti che la M3 è una macchina eccezionale e l'arrivo di Nicholas non fa altro che confermare che la potenzialitá del mezzo è quella che tutti oggi conoscono.

Il mio amico Simo mi perdonerá ma pensate a Blacky ed alla GT-R, Blacky oggi ha come modifiche lo scarico aperto, la mappaIce, molle eibach con i camber plate e due sedili performance, tutto il resto è originale, insomma modifiche minime e con 4 slick da 245, che ripeto, quando le uso io sono alla frutta, fanno due turni a vanno alla tela e soprattutto sono le slick meno performanti in commercio, tengo il passo della macchina che viene considerata la migliore da TD come prestazione/prezzo e che lo ricordo è anch'essa molto ben gommata con delle semislick Dunlop da 255 davanti e 285 dietro.

Insomma onore alla M3 e grazie ancora a Nicholas per l'impegno nel volerla migliorare ulteriormente, niente guerre ma solo tanta stima.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    E perchè ti devo perdonare??Che hai fatto/combinato??

14. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Assolutamente d'accordo. Considero l'm3 una perfetta combinazione tra auto da trackday, capace di portare famiglia e gomme all'occorrenza, molto discreta ed al contempo bella. Certo vanno fatti mirati interventi per farla andare forte (ed un buon manico).

Ps: fantastiche le 2 m3 e92 svizzere che giravano fortissimo e sempre insieme. Cerchi fucsia tutte e 2. Uno spettacolo

15. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Quoto tutto Nico! Nessuna guerra, anzi, l'unione fa la forza :wink:

Ho parlato a lungo con Luca e come primo step abbiamo la regolazione totale dell'assetto. Mi ha detto che sembrerà strano ma un assetto del genere, solo montato senza aver fatto nessun tipo di regolazione, può solo creare problemi. Quindi come prima cosa regoliamo assetto ed angoli a dovere e riproviamo con le prime slick che trovo a buon prezzo (sempre usate chiaramente!).

Secondo suo accorgimento, l'ala posteriore. Su una pista veloce come Valle potrebbe addirittura schiacciare troppo la coda facendo smusare di brutto la vettura. Urge splitter anteriore. Anche se il problema era evidente anche al tornantino a 30 Km/h...

Terzo consiglio quello di alzare un filino la macchina sull'anteriore. Ho "spaccato" i tamponi quindi lavora male perchè troppo bassa.

In ultima analisi, da una foto mi sono accorto (o almeno così pare) di aver dato i distanziali sbagliati e di girare con la carreggiata anteriore 1cm più larga della posteriore. Non so se questo possa aver fatto il resto; la prossima volta metto dei segni sui distanziali giusti così da non sbagliare più (in garage ne ho circa 16 per l'Emme tra tutte le prove fatte al tempo degli OZ da 18").

In ogni caso la macchina mi piace sempre di più e può dare parecchio filo da torcere a vetture ben più costose :mrgreen:

Spero che la prossima volta riusciremo a girare insieme così da fare un bel duetto :wink:

16. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Verissimo! Stiamo lavorando per vedere di risolvere il tutto entro Imola del 16 Giugno...

17. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Assolutamente no. Ormai io e Nico formiamo una squadra. Nick&Nico con Emma&Blacky vs TUTTI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Gabo

Gabo

40.290
    5.509
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

19. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    è bellissimo lo splitter con la predisposizione areazione freni! penso che sta si i 2000€ ma ne vale la pena, certo che poi le buche per strada diventano un incubo...

20. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Ma quindi sei già sicuro di andare il 16 a Imola?

Io ho prenotato per il 17 mattina visto che come mi avevi confermato, il 16 era tutto esaurito! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina