Elvis Toretto batte naftone 3-0

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ElviS, 25 Settembre 2008.

1. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Una disamina perfetta che sottoscrivo in toto.
    Mi lascia perplesso che il 123d non spinga nettamente di più del 120d, ma non voglio andare OT.
    Del tuo post mi piace molto la parte sulle "sensazioni" di spinta.
    Io credo che il plusvalore del mio 118i nella spinta iniziale sia dato dallo sprint booster, non so se l'hai montato e hai notato la NETTA differenza prima e dopo.
    Effettivamente, abbinato all'ottimo lavoro che mi han fatto sulla centralina, la "sensazione" di spinta era identica al 120d da 163cv, che peraltro sentivo più pesante proprio come massa, e ti assicuro che prima della prova non pensavo che ciò fosse possibile.
    Per questo sono rimasto stupito.

Mi chiedo a questo punto se mi convenga lavorare sullo scarico, ma non ho ben capito se migliorano le performance, se solo x il sound, è bellissimo il mio.

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, ma poi facevi l'amore col benzinaio:mrgreen:

3. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Actarus, tu che sai tutto: mi conviene lavorare sullo scarico?
    migliorano le prestazioni?
    o è solo il sound?
    che altra diavoleria potrei architettare?? :-k

4. qa_ncr

qa_ncr Kartista

70
    2
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    bmw 120d futura
    Vedo che a scadenze periodiche salta fuori la "disputa" benzina - diesel x la serie 1 a proposito vorrei dire la mia. Per chiarezza la mia esperienza copre solo i modelli pre-rest (sono possessore di una 120d futura).
    Premetto che per lavoro ho vissuto in Germania x 4 anni, e in questo lasso di tempo ho cambiato circa 30 di macchine (a noleggio) a partire dal segmento medio (serie 3, A4, A3 serie 1, opel, renault...insomma un po di tutto) in basso. Ho guidato dei 116i, 118i e 120i e devo dire che tutta la mia curiosita' di provare questo nuovo modello BWM e' andata delusa...in poche parole se non per il logo sul volante, mi sembrava di guidare una machina qualunque (tra l'altro con queste motorizzazioni la tp non e' assolutamente valorizzata). Dopo un certo periodo (visto il grande numero di Km percorsi) ho iniziato ad usare auto a gasolio...ed in quel periodo (2004-2006) la mia favorita era la A3. Poi un giorno mi hanno dato la 120d ed e' stato amore a "prima guida" (infatti poi tornato in Italia lo comprata).
    Quindi mi dispiace, ma guidare e pagare una BMW con motori degni di Opel/REnault/...non mi sembrava il caso. Devo dire che ho anche provato la 130i...ecco questo e' il motore benzina per la 1...ma aime e' un 3000 (con tutto quello che ne consegue).
    Visto che continuo a fare un botto di Km, per me il diesel e' una scelta obbligata, ma di sicuro per tornare ad un benzina (BMW) da 2000 cc in giu', la casa di Monaco deve propormi qualcosa di tecnologicamente e prestazionalmente performante (turbo?)....almeno al livello dei suoi fantastici diesel common rail :wink:

5. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...benzinaia prego e in diverse posizioni!!!:mrgreen::mrgreen:

cmq il 118i e il 118d sono molto simili, hanno differenti modi di erogare la potenza e vanno guidati diversamente ma alla performance secca sono in pratica quasi identiche, la 118d e' piu' piacevole da guidare se ci piace sentire la spinta della turbina e la elasticita' di marcia , la 118i va tenuta allegra e tirucchiata un po ma anche lei fa il suo. Occhio con lo scarico, la contropressione non sempre e' nagativa, ho visto aspirati con lo scarico e filtro che avevano perso parecchio spunto e guadagnato solo in allungo....a che serve?](*,)

6. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    No infatti chiedo a voi se conviene agire sullo scarico.
    O su cos'altro per avere ancora più sprint, se possibile. :-k
    Se no me la tengo cosi che mi piace. :razz:

7. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io la terrei cosi' sinceramente, il guadagno che hai su un aspirato non vale la spesa, puoi casomai lavorare sull'assetto che di fabbrica sulla tua secondo me e' parecchio migliorabile con interventi tutto sommato non troppo costosi..

8. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    sull'assetto? io quello M dell'Attiva e lo trovo eccellente...
    a cosa alludi in particolare?
    interventi al motore o altro non se ne possono fare secondo te? :-k
    grazie

9. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Intanto vorrei dire che mi piace il post,soprattutto per l'atmosfera "non-flammosa" che c'e....=D>=D>
    Ecco il mio parere::wink:
    Parto dal presupposto che anche nel mio caso si tratta di opinioni soggettive e opinabili(lo premetto sempre :biggrin:).
    Ho provato piu' volte la 120d di un mio amico(soprattutto quando non era in grado di guidarla:lol::lol:).
    Mai provato la 118i invece,ma vorrei fare alcune considerazioni;
    Innanzitutto ammetto una leggerissima delusione provando la 2.0 diesel.....un po' per la suggestione che ho sempre avuto verso tale mezzo (leggendo anche nel forum) e forse un po' per l'erogazione "soft" del common.....mah....:-k:-k
    Tirare tira senza dubbio....ma non come mi aspettavo.
    Dopo questa premessa,devo pero' altresi ammettere,che ho seri dubbi sul fatto che un 118i possa essere superiore in spinta al 120d.
    Nonostante le modifiche apportate,la macchina avra' superato di poco la soglia 150cv,con una coppia che si sara' attestata sui 200-210Nm....
    La maggiore coppia e' quella che fa la differenza a mio parere....ok,il 118i potra avere piu' allungo,ma questo mi potrebbe far parlare di una maggiore piacevolezza e fruibilita'(oltre che sound) del motore....ma non contano ai fini di una superiorita' prestazionale.
    E non solo la ripresa trae guadagno dalla maggior coppia,ma anche lo spunto in accellerazione....
    Condivido con chi parlava di sensazioni differenti tra turdo D e benzina Aspirato,dovute alla maggior coppia in meno giri e prima...ma questo penso sia il caso dove le sensazioni,rispecchino la realta'.:wink:
    Poi c'e anche da dire che il diesel va tirato nella maniera giusta(con questo non voglio assolutamente dire che tu non lo abbia fatto eh?:biggrin::biggrin::biggrin:)e che quindi,tirare il collo oltre i 4000,fa cadere la spinta,e quindi le sensazioni..
    Tutto IMHO:mrgreen::mrgreen:

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    se hai l'assetto M ritiro quello che ho detto, e' l'unico assetto di serie valido sulla serie 1, hai scelto bene...:mrgreen:

guardate questo test comparativo, risultati eqivoci

http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=482e9dda8813b&car2=45e739ea934b8

http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=482e9dda8813b&car2=4698f8c32a58d

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  11. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Effettivamente la prima prova dice "118i notevolmente più veloce del 120d" e l'altra "120d un po' più veloce di 118i". non è molto chiaro......

Ma al di là di quel che dicono queste prove, io ho parlato di sensazioni, anche perché, lo ripeto per onestà intellettuale, non solo le modifiche, ma soprattutto lo sprint booster abbinato alle modifiche, hanno fatto si che io senta nei bassi regimi la sensazione di spinta che ho sentito sul 163cv.
    Sento la mia più leggera (non so quanti kg in più pesa il diesel), più aggraziata e meno macchinosa (per via del rumore del diesel tipo scoreggioni!).
    Credo che i numeri, sulla carta, parlino a favore del 120d, ma le sensazioni che ho provato sono state altre, per i motivi che ho scritto.

Se qualcuno poi mi sa consigliare ulteriori migliorie per rendarla ancora più scattante, gli sono grato! :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2008
  12. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Infatti sono le sensazioni soggettive che contano in questi post....:wink::wink:
    Il fatto che tu senta un miglior rendimento del tuo motore,rispetto al 2.0d,e' comprensibile e forse anche realistico:wink::wink:.
    Il fatto che i dati cronometrici siano a favore del diesel,alla fine,poco importa.
    Preferirei un'auto anche un po piu' lenta ma che alla guida mi trasmetta sensazioni positive e piu' gratificanti,che una dai tempi leggermente piu' bassi,ma con un'erogazione "piatta"che non dimostra l'andamento del tachimetro(e' un discorso generale)......quando guidi,non hai il quattroruote in mano....ma il cambio:mrgreen::mrgreen:(non il giornale:wink::wink:)
    Se vuoi intervenire su altri elementi per aumentare le prestazioni della tua macchina....beh,da adesso lavoreresti su un tuning piu' radicale.....E per questo te lo sconsiglio......non per minor affidabilita' etc....ma perche hai un cosi bel gioiellino tra le mani che mi spiacerebbe toccarlo profondamente.....Ad ogni modo....si parte dai collettori,si lavora sulla corsa dei pistoni,testate ribassate e rinforzate etc....ma c'e gente qui nel forum,che ne sa mooooolto di piu' del sottoscritto,quindi,non ti dico altro che e' meglio:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina