Elogio alla "mia" macchina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mojitoclub, 19 Aprile 2008.

1. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Tante volte ho letto di problemi, grattacapi, noie, esitazioni, in merito alla nostra cara 320d... questa sera tornando a casa, ci pensavo, e ridevo...
    Questa sera ho finito il pieno, e mi sono fatto i miei conti... bhè da quando avevo fatto l'ultimo pieno, ho pestato come un dannato, ho scalato tante di quelle volte, mi sono fatto paesi, città, in auto da solo, in 2, in 5, macchina carica... insomma ne ho fatto davvero un uso "smodato/medio" (per lo meno per il mio stile di vita). Insomma...ho fatto due conti e mi è uscito fuori una media di 17,1111 km/l.... e ho sorriso :mrgreen:.... Intanto scalavo la marcia affondavo e mi lasciavo dietro una A6... e ho sorriso... :mrgreen:

w la mia macchina... e poi è tanto bella!

2. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

sono contento di questo che scrivi, a me arriva settimana prossima, e leggendo di gente che fa 12/13 km/l e gli si rompe sempre tutto, mi ero quasi rassegnato ad avere uno "sfizioso" mezzo da lavoro (sono agente di commercio, 50.000 km/anno). certo non avevo dato molto peso ai 4,9l/100km dichiarati dalla casa ma passare quasi al doppio nella realta'...? e' vero che con 110.000 km di prius sulle spalle ho sviluppato delle doti da hypermiler (si scrive cosi'?) non conosciute ai comuni mortali, ed ora con qualsiasi mezzo (anche in moto) riesco ad ottenere dei consumi bassissimi senza rinunciare al piacere di guida sportiveggiante. quanto affermi mi incoraggia, ti ringrazio di averlo scritto ero entrato un po' in ansia di aver... "sbagliato".

3. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Ciao Bartolomeo. Anch'io avevo le tue ansie all' inizio, ma posso garantirti, che con questa macchina ho riacquistato il PIACERE DELLA GUIDA. Sono tornato ad essere un ragazzo di 20 anni che il sabato mattina porta a lavare, a lucidare la sua macchina, perchè è un gran bel mezzo!... VAI TRANQUILLO... :biggrin: :biggrin: :biggrin: e buon lavoro!

4. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ottime parole le tue! ;) goditi il mezzo

5. FABIOSLK

FABIOSLK Secondo Pilota

771
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Ti lasciavi alle spalle un'audi a 6 del 1995,o la nuova a6 con in 2.0 tdi da 140cv,sicuramente nn il 2.7tdi ne tantomeno il 3.0tdi

6. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    ...bha di sicuro era un nuovo modello (credo il 140 cv)! Ma non è questo il punto! Era più l'idea di mettersi dietro un auto che "dovrebbe" essere perfetta rispetto alle nostre "decadenti" carrette di cui tutti parlano male (o quasi)...

7. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    l'importante e' lasciarsela alle spalle senza esplosioni di turbina ](*,) m'avete messo una paura addosso, anche se a quanto sento sulle nuove... sgratt - sgratt

8. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    la A6 3.0tdi con un 320d non gli va via...e qui nel forum ci sono i testimonial

9. freefra

freefra Aspirante Pilota

12
    0
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    320d sw e91
    Finalmente note positive sulla 3 diesel. Quasi quasi mi vergognavo a scrivere quanto sono soddisfatto della mia 320d sw da 163 cv. L'ho presa usata da quasi 2 mesi, aveva 30000 km immatricolata a gennaio 2007, oggi ne ha 33000...sto per fare il primo tagliando percorro 2500 km al mese 80% extraurbano. Vengo da una opel meriva 1700 cdti con 101 cv. Chiaro che a livello di prestazioni/comfort non c'è paragone ma, nelle mie aspettative, avevo paura di non riuscire a ripetere la media di 17,5 km con un litro a cui la opel mi aveva abituato. Ebbene 2 pieni consumati con la 320, il terzo in corso, e ho una media di 21,5 km con un litro...calcolo fatto ''a mano'' ( il cbd segna 22,2)...ribadisco 80% extraurbano e ho il piede leggero ma continuo a guidare esattamente come facevo con la meriva. Che dire la 320d sw a mio avviso è un'auto eccezionale esattamente quello che cercavo: comoda, silenziosa, veloce, parsimoniosa nei consumi

10. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    22km-litro sono una pura illusione........:-k
    nemmeno in discesa dal monte bianco in folle :biggrin:

11. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ho l'impressione da quanto leggo in giro, e fra TRE GIORNI constatero' di persona, di aver scelto un'auto ottima: se condotta saggiamente consuma poco, e' inutile prendere il tempo sullo 0/100 ogni volta che si riparte da un semaforo e quando poche centinaia di metri dopo ce ne e' un altro gia' rosso ad aspettarci, ma se ogni tanto ti prende il prurito al piede destro puoi "sverniciare" la fiancata a parecchie blasonate concorrenti anche con piu' dei tuoi 177cv, senonaltro grazie alla "ciclistica" sportiva della nostra bmw, non sara' certo un'auto con cui andare a girare in pista, ma di molto superiore alla media del parco circolante come prestazioni si, non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa per avere a disposizione questa cavalleria bisognava prendere un benzina turbo con magari qualche appendice aereodinamica. insomma se si fanno i 17/18 km/l e sul misto-veloce in pochi ti stanno dietro per me va piu' che bene.
    per quello che riguarda lo 0/100 e non solo, mi appago con la mia moto (sempre bmw), con la quale nella specialita' citata dello 0/100 mi lascio dietro quasi tutti quelli seduti su quattroruote, tranne un paio di modelli porsche e molti ma non tutti i modelli ferrari (per altre case avete un metro di paragone applicabile), restano dietro anche quasi tutti quelli accovacciati su due ruote, tranne un paio di modelli ducati e qualche giapponese di quelle preparate stile superbike, ma anche questi nel misto, grazie sempre alla sucitata ciclistica bmw, restano dietro, ed in autostrada nessuno nel lungo raggio riesce a mantenere la mia media, senonaltro perche' dopo un po' si stancano del rumore e della posizione di guida.
    insomma, non va proprio male, considerando che non potrei permettermi una porsche per lavorare facendo 50.000 km/anno, mi ritengo piu' che soddisfatto.

12. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    allora sono anomalo io che faccio i 13.5... ok che ho lo step, ma ca.zzo...

13. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Infatti , anche io vado dai 12.5 ai 13.5 max booooooo :-k

14. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    quoto!
    grande mezzo il 320!:wink:

15. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Guardate, io ho un 320d 163 cv berlina, cerchi da 17, gomme 225/45 avati e dietro, facendo tanta autostrada faccio circa 17,5 km/lt usandola nel misto, con tati tragitti brevi, 15 km/lt. Mai fatto meno dei 15 e non sono uno che guida al risparmio... Ah, tutti i consumi rilevati sono stati calcolati con il vecchio metodo di fare il pieno, azzerare il contakm parziale e rifare il pieno. inoltre dato che quando metto gasolio faccio sempre il pieno sono risultato di medie di piu' pieni e non di di un calcolo sporadico.
    Sono piu' che soddisfatto dei consumi, per un'auto da quasi 170 cv, che pesa circa 1500 kg e calga gomme da 225...
    Deutschland über alles :mrgreen:
    Dimenticavo ha anche il filtro antiparticolato, che come si sa, aumenta anche se di poco i consumi...

16. hascid

hascid Collaudatore

263
    39
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.609.912
    bmw 420d
    Ciao a tutti, da una settimana a questa parte sono un fortunato possessore di un 320 coupè 177cv e sono contetissimo,vengo da una golf tdi 105 cv e non c'è il minimo paragone... sia per i consumi(infatti consumano uguale solo che su questa ho 70 cv in più) sia per il piacere di guida sia per la silenziosità ,l'unico mio cruccio e che forse avrei potuto prendere un benzina visto che ormai i due carburanti costano uguali,non faccio moltissima strada e poi avrei pagato di meno l'auto....

17. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Un 320d la lascia dove gli pare la A6 2,7, soprattutto se con i vari "minchiatronic" Audi.

18. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto..............=D>=D>

19. bartolomeo

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    il pedale dell'acceleratore non e' un tasto on off, va dosato. la storia e' lunga, fondamentalmente non bisogna sprecare, seguire ed anticipare i flussi del traffico, mantenere il piu' possibile velocita' costanti perche' accellerazioni e frenate fanno "perdere" molto carburante, se prevedete di rallentare o fermarvi a breve levate subito il piede dal gas, nel procedere in colonna mantenere una elevata distanza da chi vi precede permette di non dover frenare-accellerare in continuazione, rallentare un po' in salita senza dover "spingere" ed andare con un filo di gas in discesa, raggiunta la velocita' desiderata togliere il piede dal gas per poi andare con un "filino", tenere le gomme alla giusta pressione se e' bassa aumenta notevolmente la resistenza al rotolamento, non accendere il climatizzatore se non necessario, ecc. ci sarebbe da scrivere un libro, c'e' chi arriva a montare dei magneti sul condotto di aspirazione per ionizzare la benzina - 10% di consumo, termoisolare il condotto benzina nei pressi e fino al motore per far entrare carburante fresco e non caldo - 5% di consumo, comunque senza arrivare a queste esasperazioni gia le accortezze sucitate fanno da sole un 35/40% di differenza nel consumo e cio' che affermo e testimoniato dalle diverse medie che voi stessi testimoniate, altrimenti sarebbe impossibile che lo stesso motore ad uno fa 20 a litro ed ad un altro 12. cio' sottolineo, non significa impiegare piu' tempo per raggiungere la destinazione ma solo consumare meno carburante per quello che riguarda citta' e fuori citta' con traffico, e' chiaro non ci sarebbe bisogno di dirlo, che in autostrada libera se vai a 230 anziche' 130 arrivi prima... consumando un pelino in piu'.

20. mojitoclub

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365

...aggiungerei inoltre (anche se può sembrare scontato), di FAR LAVORARE LA MACCHINA SEMPRE AL LIMITE DELLA COPPIA !!!! Io c'è l'ho sempre pronta ed elastica nel motore, in quanto ho sempre la marcia giusta, per la velocità che ho in quel dato momento. Bhè nel mio caso (consumi esemplari!) sicuramente incide che ho ancora sotto dei 16", ora che andrò ai 18" mi aspetto un +15% nei consumi, almeno... ](*,) ](*,) ](*,)

Condividi questa Pagina