qualcuno di voi lo ha fatto? Io sì perchè il tubo originale era troppo cotto e allora ho provato a farlo, provvisoriamente, ho messo un piccolo decanter all'altra estremità del tubo che viene dallo sfiato in testata e ho tappato la presa nel collettore di aspirazione
si io ho un filtrino nel coperchio punterie dove ce l'uscita e non ho piu il tubo che andava nell'aspirazione
Già fatto anch'io... migliora un po' ai bassi... guadagna un po' di coppia ma soprattutto si evita di far arrivare al motore quei vapori oliosi dannosi (a lungo andare per le valvole).... il motore sta qlk minuto in piu' a raggiungere la temperatura... cmq è una procedura quasi obbligatoria da fare su tutte le m42!:wink:
Si, penso si possa fare... è una procedura che molti fanno su diverse macchine un po' piu' anziane come le nostre e36... su un m50 non l'ho mai fatto.... mgari qlk m50ista ne sà di piu'....
si ma non ti aspettare aumenti a livello prestazionale non da nulla e solo per mantenere il motore piu pulito e basta
che filtrino hai usato? lasciando lo sfogo così nel cofano ti arriva un po' di odore di olio cotto in abitacolo? io ho notato che un po' di puzza penetra e voglio allungare il tubo fin sotto la vettura, fuori dal vano motore:wink: Comunque a livello di prestazioni non ho notato differenze Perchè non mi avete detto che così inquino di più
Ragazzi qualcuno puo' spiegarmi da dove parte sul motore e dove arriva sull'aspirazione questo tubicino del ricircolo vapore olio??? magari con una foto o immagine del RealOEM... Vorrei far fare anch'io questo lavoretto o magari sostituire solo il filtrino (se c'è come sui motori diesel). La mia è un M44. Thanks:wink:
si hai fatto bene, su questo motore forse ancora più indicato come modifica, non ci sono differenze di prestazioni. perchè non metti un filtro?
in pratica tu apri il cofano ce il coperchio delle punterie giusto nella parte verso le ventole del coperchio stesso ce un tubo sul lato destro del collettore che va a infilarsi nell'aspirazione nei tubi che poi vanno alla farfalla. ecco e quello che viene eliminato e vicino al coperchio viene messo un piccolo filtro. il mio filtro e un bmc e un po di puzza arriva dentro e metterlo sotto non sarebbe una cattiva idea con un adeguato tubo a fare da prolunga
ma dopo 16 anni e 170k km, levando il ricircolo, ma quanto si potrà pulire il motore???? ho visto che metto un filtrino a cono come quello delle autoscoppio 1/5, 1/8, è giusto?? se non erro nel m42 è quel tubicino che sta davati sul lato dx in alto, esce dal coperchio punterie e entra una 20 di cm più in basso, dietro una girante, che al momento non mi viene cosa sia. ba, quasi quasi lo levo anche io
esattamente che poi ri immette i vapori dell'olio nell'aspirazione della macchina non si pulira dei km arretrati ma non peggiorera in compenso
io l'ho tappato con un mozzicone di tubo di gomma e una testa di un perno tagliata e limata a misura , il tutto stretto con due fascette questo week-end ci ho lavorato un po' su e ho modificato il tubo, l'ho portato sotto in modo da non sentire più odore, ma senza filtro