eliminazione prekat o svuotamento dello stesso? | BMWpassion forum e blog

eliminazione prekat o svuotamento dello stesso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 8 Settembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :cool: Innanzitutto ciao a tutti! E' un po di tempo che leggo le varie discussioni in tema di scarico,contropressioni,catalizzatori ecc. Dovendo eliminare il precatalizzatore del 320d e46 sono indeciso se svuotarlo o sostituirlo con un tubo libero.Ho letto una volta sul forum( ma non riesco piu a trovare quel post) che lo svuotamento era sconsigliabile,ma non ricordo x quale motivo.Era da preferire il tubo.siccome vorrei farmi il lavoro personalmente preferirei svuotare l' originale mantenendo così anche la staffa di fissaggio.Oltretutto non dovrei trovare e adattare un tubo(operazione più complessa del solo taglio e saldatura)Mi piacerebbe sentire un parere da qualcuno molto ferrrato in merito.Molti lo hanno sostituito col tubo,artigianale o comprato,ma qualcuno lo ha svuotato? Un GRAZIE anticipato ed un saluto a tutti.:razz::wink:
     
  2. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    bella domanda, rimango sintonizzato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz: speriamo che qualcuno che se ne intende ci risponda:razz:
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    allora per esperienza ti dico che se metti il tubo dritto e meglio la macchina migliora abbastanza!!! all'inizio feci solo svuotare e la macchina andava tale e quale a prima e da quando misi il tubo diretto sentii molto la differenza!!! se vuoi fare un lavoro sbrigativo fallo solo svuotare oppure se hai pazienza vai da un bravo fabbro e fatto costruire il tubo...!!!:-)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    :razz::eek::evil:Ciao Andrea,il tubo anche se piu palloso me lo posso anche fare io,ma se non è necessario farei prima a svuotare.Volevo capire il perchè sarebbe meglio o peggio(a parte l evidente vantaggio in termini di fluidodinamica che un condotto lineare può dare rispetto ad uno scatolotto)In realtà il motivo della modifica sarebbe diminuire lo stress x la girante,la mappatura ha aumentato la press.di sovralimentazione,non era per farla andar piu forte,è gia una lippa!Però se ci si può guadagnare anche in prestazioni ben venga....
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
     
  8. fiocco182

    fiocco182 Kartista

    175
    3
    26 Agosto 2009
    Reputazione:
    203
    bmw 320 cd E46
    anche io in questi gg sto pensando di togliere il pre-kat e ho visto che la ragazzon lo fa... pero 315 euri mi sembrano un po troppi.. sapete per caso artigianale quanto puo essere + o - il prezzo???
     
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ai bassi io persi un pochino inutile negarlo però agli alti dopo i 3000 giri saliva moltoo moltoo meglioo..;-) Il marmittaro mio si e preso 100€ per costruirmelo e montarlo ci è voluta mezza giornata và!!!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma perdeva ai bassi solo col tubo libero o anche col kat sfondato?Se no lo sfondo subito(e quello che c è dentro lo ietto in fondo al mare a far compagnia allEGR:mrgreen::evil:
     
  11. fiocco182

    fiocco182 Kartista

    175
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    26 Agosto 2009
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    bmw 320 cd E46
    si ma tu andrea e46 la sostituzione l'hai fatta quando la tua auto era originale oppure dopo averla mappata??
     
  12. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw 320d Msport
    no no e stata la prima modifica che ho fatto alla mia macchina!!! cmq ha perso di piu quando ho solo svuotato..poi dopo 2 mesi mi ero deciso a mettere il tubo libero e andava decisamente meglio...sentii un consiglioooo vai direttamente di tubo diretto poi mi dirai avevi ragione Andrè!!!;-) l'unica cosa positiva dello svuotare e far respirare meglio la turbina per il resto niente più
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    io sul mio 136 cv lo svuotai completamente...in pratica lo apri il mio amico che lavora in rettifica e lo richiuse.problemi non ne ho avuti...andava molto meglio dopo i 2500 e la turbina aveva un fischio più presente.io lo consiglio qualsiasi cosa tu faccia.
     
  14. fiocco182

    fiocco182 Kartista

    175
    3
    26 Agosto 2009
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    bmw 320 cd E46
    infatti mi sto informando anche perchè la mia macchina nn è propio molto originale ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) e quindi penso che questa modifica gli faccia solo del bene....
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma perdevi comunque qualcosa ai bassi? ed il motore era originale?
     
  16. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

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    5 Novembre 2008
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    Bmw 320d Msport
    eh lo sò ma fino ai 2500 cmq sia si perde e bastaa!!Ma poi anche per logica non ci vuole un ingegnere a capire che è decisamente meglio avere un tubo dritto che un barilotto vuoto dove all'interno sai quante cose si creano che non fanno passare bene i gas di scarico!!! provate a mettere il tubo libero e poi vedete la differenza poi ognuno e libero di far ciò che vuole và piu che dare consigli non si può..:-)
     
  17. fiocco182

    fiocco182 Kartista

    175
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    26 Agosto 2009
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    bmw 320 cd E46
    vabbe vorrà dire che se perdo qualcosa ai bassi passo il led dello sprintbooster da verde a rosso.... >:>
     
  18. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

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    5 Novembre 2008
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    Bmw 320d Msport
    ahahahah
     
  19. fiocco182

    fiocco182 Kartista

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    26 Agosto 2009
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    203
    bmw 320 cd E46
    vabbe vi saluto ragazzi... buona serata
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non metto in dubbio il risultato da te ottenuto,il fatto è che liberando lo scarico si riducono le contropressioni che hanno una precisa funzione nella fase di lavaggio in camera di scoppio.non è che piu è libero lo scarico più il motore rende,per questo voglio andarci cauto.in realtà ogni motore avrebbe bisogno x ottenere la massima resa di un calcolo molto preciso delle contropressioni allo scarico,lo so perchè preparando i motori a2 tempi ,anni addietro mi costruivo lo scarico e lo facevo con dei calcoli basandomi su molti parametri(cilindrata,rapporto di compressione,squish,diagramma di distribuzione,anticipo accensione,dimensione scarico ecc.)nonche all impronta che volevo dare al motore(elastico con tiro ai bassi fino al classico che spunta la potenza massima agli ultimi1000 giri.per la macchina non sarei in grado di diagnosticare un intervento ottimale sul mio motore visto che non ho parametri certi di riferimento,ne strumenti di misurazione di tali parametri .inoltre non ho nello specifico l esperienza necessaria(non ho mai elaborato un auto,poi diesel..)Per questo mi volevo consultare con voi.:wink::razz:
     

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