Eliminazione filtro vapori olio | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione filtro vapori olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Banned, 26 Giugno 2011.

  1. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    Mi accodo, ho un 320d del 2006, attualmente 198.000km, sostituita tirbina a 160.000 in officina bmw, e ho sempre avuto un dubbio su questo maledetto filtro.

    a breve vorrei verificare e casomai prendere il kit a decantazione, tempo fà ho trovato un reportage con le fotografie, ora sono rimaste solo le scritte , senza immagini.

    Se qualcuno può aiutarmi, o attendo che qualcuno ne pubblichi uno nuovo.

    Federico
     
  2. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Mi accodo mi interessa anche a me sapere come accedere a questo filtro. Grazie mille.
     
  3. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ho visto il mio meccanico, ha smontato parecchie cose.... comunque mi ha perso solo 20 euro.....
     
  4. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vedo solo ora questa discussione.

    Io montavo quello iniziale con la spugna.

    Il mio mecc mi ha tirato via la spugna dal filtrino e lasciato libero di sfogare.

    Il contro è un imbrattamento di olio un pò ovunque sull'aspirazione, intercooler compreso e macchina che gocciola in garage...

    Amen
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    non è perchè ha tolto la spugna (io è più di 60000km che viaggio senza nulla)olio trafila dal collettore aspirazione le guarzioni dopo un tot di km non tengono più e poi il collettore stesso col tempo e calore si deforma....L'aver tolto tutto è solo un bene per il motore...la spugna era solo un tappare e far aumentare la pressione nel collettore.....
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ci giro senza spugnetta da quando ho 40k km....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    purtroppo son collettori di plasticaccia e si deformano...anche se cambi le guarnizioni poi perde ancora.....a me perde dalle alette...e quelle non ci puoi far nulla
     
  9. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Allora metto la mia esperienza personale,

    nel senso che oggi ho smontato la macchina e ho aperto questo filtro.

    Operazioni da fare per arrivare al filtro vapori sono praticamente le stesse di quando si cambia il filtro di aspirazione.

    Quindi:

    1. rimozione del carter testata "il bel logo BMW". Già si può smontare il grosso cavo di alimentazione.

    2. rimozione filtro antipolline e i due coperchi laterali.

    3. rimozione della vasca di raccolta acqua che scopre il secondo semicarter testata "lato abitacolo", occhio alle guarnizioni di scolo laterali.

    4. rimozione delle due barre Duomi stabilizzatrici.

    5. rimozione del secondo semicarter testata, ci si avvicina allo scomodo dato che già esso esce con difficoltà. Occhio al tubetto "lato vaso del liquido di raffreddamento" che vi è attaccato.

    6. rimozione del gruppo soffietto, flangia e coperchio scatola filtro aria. La parte più complicata a mio parere dato che c'è la solita vite imboscata dietro, e non esce così facilmente. Bestemmie as-you-go.

    A questo punto questo filtro è in bella vista pronto per essere svitato, ma prima ha una piccola canaletta nera raccogli fili (distribuisce per i 4 cilindri, non so cosa siano, candelette o altro) sopra che è retta da due piccole viti avvitate nella plastica, svitare con calma e spostare leggermente.

    Il filtro è retto dalle 4 brugole. Possibilmente pulire prima di svitare dato che se ci va sporco cade direttamente dentro il motore, c'è un canale che cade a piombo verso il basso nella base di questo filtro. Svitare ed estrarre con calma, dato che ci sono delle guarnizioni sagomate piuttosto particolari.

    Allora la mia è una 07/2007 e già aveva montato il filtro a decantazione. Ispezionato, pulito c'era una leggera morchia un pò pallida, tolta con un pò di carta e WD-40 per sciolgliere. Asciutto tutto (niente WD-40 in giro) e rimontato.

    Ho fatto le foto al pezzo e credo sia fatto da Bosch perchè ha il suo simbolo stampigliato assieme alla data di fabbricazione: 03/2007

    Questo è quanto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ottimo
     
  11. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Scusate, ho una x1 del 2011 come da firma

    CHE filtro turbina monta?
     
  12. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ma dove sta sull F11 motore N57? Ho visionato degli esplosi online e a differenza della versioni precedenti sul coperchio punterie non riporta nulla di questo filtro, c'é un tubicino che fa pensare al vecchio sfiato dell'olio ma nella letteratura del sito non viene menzionato nulla, come mai?
     
  13. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    non ne sapevo di questo filtro recuperi vapori se non fosse per voi,ma sono andato su RealOEM e della mia E91 LCI 143cv produzione 01/09 non ho trovato nulla(almeno per ricerca descrizione)....sulla mia c'è quello a decantazione o non c'è nulla da manutenere e/o sostituire?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015
  14. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Qualcuno che potrebbe rispondermi?
     
  15. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    sulla mia serie 3 e90 pre rest 318d del 2007 questo filtro è presente? se si dove? non si vedono più le immagini ad inizio discussione...
     
  16. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    Eliminazione filtro vapori olio

    Nessuno?

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  17. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Sul 318d m47 122 cv é smontabile.

    Sul 318d 143 n47 no..anche perché non ha la conformazione di un filtro (come era sui vecchi m47,che l'avevano in spugna) ma di un separatore di vapori a cicloni.

    Se non dico una boiata,é un pezzo unico con il coperchio punterie (tutta la copertura in plastica nera dove sono infilati gli iniettori,per capirsi)e non ha alcun bisogno di manutenzione
     
  18. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    Io ho il 120cv, è smontabile quindi è da cambiare?

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  19. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    La tua é del 2007, quindi dovrebbe averlo a decantazione e non in spugna.

    Comunque si,ogni 90.000 km sarebbe buona cosa cambiarlo
     
  20. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    Esiste un codice ricambio? Perché in concessionaria non sanno nemmeno cos è...

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