eliminazione FAP maledetto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

eliminazione FAP maledetto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Big Joh, 21 Maggio 2007.

1. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca

infatti è così! ma alla fine buttano la colpa su noi automobilisti](*,)

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    gradirei sentire in merito chi 1 anno fa diceva che il FAP non incide sulle prestazioni.Grazie.

3. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d

Appoggio Pipe sulla salvaguardia dell'ambiente :biggrin:, dai Andrew, dillo anche a me "speriamo che trombi" :wink::wink::wink: :mrgreen:

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    per la cronaca il FAP è una presa per i fondelli, concordo su inquinare meno (e noi acquistando BMW che hanno dei motori con delle rese fenomenali lo facciamo)....ma il FAP non riduceun bel niente sposta solo l'inquinamento in quanto trattiene le polveri per poi espellerle tutte in un botto quando fa la pulizia ed espellendole in seguito a combustione le riduce di dimensioni quindi le rende più pericolose del classico PM10....insomma è un palliativo commerciale......per inquinare meno occorre consumare meno e rendere il traffico più fluido (almeno per quanto riguarda le auto)....quindi occorre aumentare i rendimenti dei motori, studiare la viabilità nelle città affinche ci siano meno ingorghi possibili.....e altro ancora ma siamo OT

ergo il FAP è un tappo, i tappi fanno consumare di più, se togliamo il FAP l'auto consuma meno e noi siamo paragonabili agli ambientalisti.....

5. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ragazzi allora cosa dite? lo tolgo o no? c'é qualche vostro preparatore l'ha gia fatto? datemi buone notizie voglio togliere quel tappo

6. weneto_79

weneto_79 Collaudatore

250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Togliere il FAP a rigor di logica problemi non dovrebbe darne...in pratica i due sensori della pressione del flusso allo scarico, uno a monte ed uno a valle del DPF, leggeranno sempre il DPF pulito e non faranno mai fare al motore il ciclo di pulizia, del filtro...
    E cmq considerate che il DPF nelle nostre Bmw, essendo sistemato molto vicino al collettore, in blocco con il denox, se siete persone dal piede pesante si autopulisce, nel senso che quando i gas di scarico raggiungono i 350° le polveri nel filtro bruciano senza bisogno di attivare il ciclo, quindi se avete il piede pesante avrete sempre il filtro pulito.
    Io in 7200 km non ho MAI avvertito un solo ciclo di pulizia....

Saluti

7. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

megaquoto........

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non sono convinto che le auto siano la causa maggioritaria dell'inquinamento ma di certo influiscono ( il tuo 10% lo prova) dico solo che anche noi dobbiamo fare qualcosa . Lo so pure io che il grosso della colpa sono delle grosse industrie e dall'utilizzo dei combustibili fossili. Pensa che anche quando tu respiri inquini emettendo nell'atmosfera co2 ( l'ha detto uno che si chiama Carlo Rubbia premio nobel per la fisica) ma non per questo dico che dobbiamo suicidarci per non respirare. ciao :wink:

9. pietro-bmw

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    grazie , :redface::redface::redface:

10. pietro-bmw

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    e cosa si sente quando il filtro viene pulito?

11. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    non sono nemmeno tanto daccordo sulle grandi industrie,daccordo l'ambiente ma per eseprienza personale non ci sto........mio padre aveva una ditta tessile e stampava tessuti.......ovviamente e' un tipo di lavorazione che potenzialmente inquina le acque ma gli obblighi della ASL sulla depurazione,sul controllo scarichi,sui coloranti ecc ecc erano inflessibili(per fortuna che ho cambiato mestiere)

il discorso e' che la depurazione e' un argomento complicato,costoso e LENTO.......per depurare ci sono delle vasche di decantazione e l'acqua reflua deve rimanere insieme ad altri componenti con un'enrome pala che gira per poi far decantare lo sporco e raccoglierlo in appositi bidoni da far portar via,a prezzo costosissimo,a imprese specializzate.....ok siamo tutti daccordo che gli industriali devono pagare.......ma le case private??i palazzi?? gli ospedali?? i ristoranti?? non so se avete idea di quanto finish lavastoviglie che e' un potente tensioattivo vengano usati dai "civili" tutti i giorni tutto il giorno.......se ad ogni appartamento aggiungiamo la lavatrice che va 2 volte al giorno concorderete con me che il depuratore lo dovrebbe mettere prima un condomio di 60 abitanti piuttosto che il ciclo industriale di una fabbrica di 20 dipendenti.......

non contestiamo che lungo i fiumi dove scaricano i comuni ci sono i depuratori perche' sono assolutamente piccoli.........se per far decantare l'acqua ci vogliono tre ore per far decantare un fiume ,dove i comuni ci scaricano la fogna,ci vorrebbe un depuratore grande come una diga per tenerlo fermo e dagli il tempo di depurare....

sarebbe allora opportuno prendere coscenza e installare un depuratore da 500 mila euro( se non 1 milione) ogni 15 villette piuttosto che ogni due palazzi..........dividete i prezzo procapite abitante e scommetto che anche chi ha la tessera dei verdi lascia stare....

12. weneto_79

weneto_79 Collaudatore

250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    E chi lo sa? :wink:

Io sulla mia non ho mai avvertito nulla che potre essere addebitato al ciclo di pulizia, ma leggendo i forum di altre auto e parlando con chi le possiede, si parla di strattonamenti ed aumentielevati di consumo segnalato dal cb durante detto ciclo.

13. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ecco spiegato il mio aumento spropositato dei consumi! basta ho deciso chiamo qualcuno e lo tolgo!

14. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    io non ce l'ho però un mio amico ha l'auto identica alla tua e quando c' è la rigenerazione del filtro si sente puzza di bruciato dallo scarico ( è pur sempre una combustione) lui di macchine non ne sa nulla e la prima volta era un pò allarmato dalla puzza:lol: :lol: suo padre pensava addirittura si incendiasse qualcosa:redface: :redface: ( certo in conce oltre a drenarti quasi 40k euro dal conto potrebbero anche spiegare qualcosa a chi non se ne intende)però non mi sembra di aver visto nessuna spia accesa durante il processo:-k .

15. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ecco,me l'ha fatto stasera........propio mentre dovevo sorpassare invece di avere la solita elasticita' andava na sega......poi mi sono immesso in superstrada e a momenti facevo fatica ad accelerare dalla rampa.....ho messo in manulae e sono stato cinque minuti in quarta a oltre 2500 giri.......dopo cinque km tutto finito andava come prima..........e' una gran rottura di ***** io lo avverto eccome.....guido sempre tranquillo perche' c'e' sempre traffico per cui,di giorno,anche volendo non e' che posso essere brillante nei dintorni di milano.......diciamo che non e' propio l'ideale per la citta'

16. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ad essere sincero io non ho mai sentito niente 8-[ :-k

17. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

se la tiri spesso e non c'e' molto traffico quando la usi e' sempre pulito.......e non fa nulla........io son costretto alla citta e al serpentone d'acciaio per 40km al giorno.....

c'e' un mio amico con l'A4 fap che e' disperato perche' addirittura sulla sua si accende la spia per invitarlo a stare 15minuti oltre i 2500giri.........pensa che lui fa il rappresentante in milano!!

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

ma robe da matti #-o

si credo sia come hai detto tu, infatti io non faccio praticamente mai citta' sempre extra e autostrada e sempre abbastanza allegro :mrgreen:

19. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    c'e' un mio amico con l'A4 fap che e' disperato perche' addirittura sulla sua si accende la spia per invitarlo a stare 15minuti oltre i 2500giri.........pensa che lui fa il rappresentante in milano!![/quote]

in pratica deve puntare la sveglia, alzarsi la notte per andare in tangenziale a fare una sparata :mrgreen: :mrgreen: ](*,) ](*,)

20. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    in pratica deve puntare la sveglia, alzarsi la notte per andare in tangenziale a fare una sparata :mrgreen: :mrgreen: ](*,) ](*,)[/quote]

si uan cosa del genere........si accende sta spia che il DPF(cosi' si chiama da loro) deve fare il suo ciclo.......e per farlo deve essere calda e ad oltre 2500 giri.......in pratica non ha un'auto,ma una donna con dei cicli molto piu' frequenti:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e' una rottura assoluta sta cosa

Condividi questa Pagina