Ciao ARTURO, io da qualche giorno ho fatto togliere le rigenerazioni da ECU perchè,fisicamente il dfp lo avevo già rimosso da tempo e non mi andava di vedere del fumo bianco fuoriuscire ad ogni rigenerazione. Adesso la macchina non rigenera ma la mattina a freddo per i primi 10 min compare la spia dell'iniezione ,sul combi e la scritta:"avaria motore -perdita potenza". La macchina va bene fin dalla partenza a freddo ma la spia accende anche solo girando il quadro. Dopo 10 min tutto resettato e posso spegnere e riaccendere anche dopo ore senza che appaia nulla. Un amicosostiene che il file che rimappava le curve relative alle pressioni rail sia vecchio e per questa ragione ho il problema ma il mio rimappatore è scettico...non sò!! Che ne pensi hai informazioni in merito?
Ciao, se devo essere sincero fino ad oggi non si e' accesa nessunissima spia...comunque ti dico per certo che bisogna eliminarlo completamente dalla ecu ma senza modificare nient'altro cioe' toccare pressioni o altro proprio la voce filtro antiparticolato non deve esistere quando ti andranno a fare una diagnosi...:wink:
esattamente... Arturo, tu l'hai fatto in un centro bosh la rimappatura della centralina per eleminare le rigenerazioni?
La cosa strana è che la macchina va bene e non rigenera più. Non sò se sono state toccate contropressioni e/o valori di altri sensori ma....come mi spiegava il mio mappatore, quando viene fatto questo lavoro, il software che viene utilizzato, in automatico, rimappa in Ecu tutti i valori ottimali per una catalizzazione ormai priva di filtro antiparticolato ed esclude quest'ultimo. E' chiaro che l'esclusione è andata a buon fine ma qualche sensore, forse il 2° della temperatura kat, a freddo và in tilt! Il problema è che i valori vengono tutti caricati e/o esclusi contemporaneamente! Quando avevo svuotato il dfp, senza la presenza di alcuna spia, in diagnosi mi apparivano questi errori: centralina preriscaldamento (mai cambiata); 1-2-3-4-5-6 candelette (tutte sostituite);sensore contropressione (credo si riferisse a quello collegato al flauto rail);filtro del particolato. Ma nessuna spia accesa. Ieri sono tornato dal mappatore il quale ha rifatto l'operazione pensando che la spia fosse dovuta al fatto di non aver cancellato,prima dell'esclusione dfp, gli errori in diagnosi, pregressi. Negli stessi errori che ieri ha trovato ed eliminto, appariva : pressione impianto iniezione (nuovo);centralina preriscaldamento; 1-2-3-4-5-6 candelette, e qualcosa riguardo l'elettroventola. Ha cancellato il tutto e ricaricato il suo programma. La sfortuna, diciamo così, è che la spia avaria motore appare solo a motore freddo da 4/5ore, così quando tornavo da lui non appariva nulla né in display né in memoria errori.Sono tornato a casa e stamani ho ritrovato la spia accesa!!! Che rottura!!!
comunque adesso che ci penso ricordo che il mio rimappatore mi aveva detto che per un pò di tempo si potrebbe accendere la spia avaria motore però mi aveva detto di stare tranquillo e di camminare la macchina che la spia si sarebbe spenta ma sinceramente questa spia avaria motore non si e' mai accesa...fattela controllare perche' sicuramente ha fatto qualche piccolo errore in fase rimappa
io ho fatto 6 bucchi nel fap, montato nessuna spia accesa!! la macchina va bene ora solo che esce troppo fumo..cosa bisogna fare?
Il sistema dei buchi nel dpf è molto diffuso anche su opel/fiat ecc. Finora chi lo ha fatto sta girando tranquillamente.
infatti appena ho tempo tre buchi nel mio gli e li faccio, perche le turbine scaldano molto di piu con un tappo sullo scarico
se facessero un tubo a 2 vie plug & play come per i 530d sarebbe una gran cosa, solo che per ora , nonho ancora visto novità per il 535d sul dpf.. o te lo fai in casa , o lo svuoti come un assassino.
lo svuoto come un assasino....... cosi è sicuro che non si otturerà mai. oggi forse rigenerava ed ha cambiato rumore....... non l ho mai sentito come cambiava..........
massì, svuotalo o fatti fare un tubo dritto che fai solo del bene alle turbine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da originale non cambia molto, ma metti che mappi è una delle prime cose da fare , come regola
un 10 13 cv li dovresti prendere comunque. di mappare non se ne parla perchè sto cambio che sfriziona cosi a me non da fiducia per niente.
edit: anche se prendesse 0 cv a mio parere è comunque un buon lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />