non dico, purtroppo sono certo, le ho avute tutte e due, prima avevo una E60 euro 3 218cv del fine 2003 ed ora ho un e61 218cv euro4 del 2005. La prima consumava molto meno!!! Ciao
Dunque dici che i consumi sono giusti per E61 231 cv xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />? Poi calcolando che tolto FAP e rimpasta sono a circa 260 cv.
ciao, anche il DPf penalizza. non pensavo pero' ci fossero differenze. guardero' i dati dich. da Bmw,anche se lasciano il tempo che tovano...!
Ti confermo tra berlina e touring c'è un enorme differenza, ed aggiungo entrambe hanno il cambio manuale..... anche io ho sfappato ed ho una mappa semi spinta con EGR esclusa e facendo un misto 33 autostrada, 33 statale, 33 urbano il BC mi segna 11,6-11,8, in sintesi con un pieno da 55-58 litri faccio fra i 650-700km...... Con l'altra arrivavo tranquillamente ad 800, in autostrada con il pieno a 130 il BC mi segnava 15km/l e 1100km di autonomia. Sulla touring non ho mai letto 1000!!!!!!!neanche guidando come un pensionato con il cappello in testa!!! Ciao
Premesso che ho il fap insieme al catalizzatore, dopo 5 mesi di macchina mai in temperatura a causa di viaggi corti, mi esce il fap intasato. Sono tre giorni che trafficavo con tubi di sostituzione per eliminazione fap e varie mappe, mentre il fap a galla nel detergente industriale. Dunque se si elimina il fap senza rifare la mappa delle pressioni turbo, il senso di maggior potenza è puramente effetto placebo, a causa di maggiore scorrimento la turbina viene limitata e sopra i 3200 giri si sente maggiormente(sparisce l'allungo) mettendo la mappa per la turbina, la macchina va nello stesso modo che con fap pulito, ma i giri sono più alti. La fumosità è un problema secondario, che comunque esiste, ma il vero problema è la puzza acida, immagino è perché anche il catalizzatore va rimosso, io avendo l'allarme con start&stop dal cellulare mi è impossibile avere una puzza del genere in cortile. Ovviamente, come già scritto nel messaggi precedenti, il fap una volta lavato è come nuovo e facendo i paragoni con altri dati è molto meglio lasciarlo su. Se a qualcuno interessa posso postare i screen dei dati e foto del lavaggio.
Beh, redo che sarebbe molto utile. Se non ti e' di troppo disturbo, io vedrei volentieri le foto. Grazie. Bye a tutti.C
Ciao, io ho la macchina che non va oltre i 3000giri, in Bmw mi hanno detto che non è possibile "forzare" la rigenerazione, ma solo smontarlo e farlo revisionare (circa 680 euro) che faccio?
ciao, il prezzo non e' male se lo revisionano veramente. io per sicurezza farei fare una diagnosi da un meccanico ,giusto per sentire la seconda campana.
Discorso sulla puzza valido solo per i modelli che hanno un unico barilotto (fap+cat) per i pre 2005 lasciando il cat la rimozione FAP non fa puzza.... su tutto il resto non concordo....comportamento macchina/consumi e turbina senza FAP NON può essere uguale a quello con FAP pulito!!!!!! Prova a mettere il tuo fap pulito in verticale e versa un bicchiere d'acqua sulla parte alta e fammi sapere dopo quanto tempo e cosa esce dall'altra parte...... Ciao
Se percorro un pó di strada potrebbe riprendere a rigenerare in automatico? quel prodotto per la pulizia , che ho visto in un link nel post, funziona e potrebbe far si che riprenda a rigenerare?
La revisione del dpf fatto bene? Revisionare una maglia metallica? Può consistere in un lavaggio o la sostituzione di tutto il pezzo (nel caso di fap a parte, mentre con il catalizzatore insieme dubito che conviene dissaldare il tutto, considerando anche la struttura del catalizzatore). Ci hai discusso una tesi in ingegneria? Ora prova a staccare il tutto dopo il turbo e metterci la faccia, fammi sapere che pressione ti arriva. Più di una volta ti richiamo sui tuoi discorsi da "bar" Ciao PS: Fra poco aggiungo foto del fap pulito mentre test alla dyno vado a recuperarli domani.
io per non sapere ne leggere ne scrivere per la mia 330d ho ordinato il downpipe per eliminare il fap e poi rimapperò. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ci ho messo circa un ora a smontare e due ore a rimontare(purtroppo non ne voleva di sapere di entrare nel tubo di scarico e non si può mettere la pasta). 1- Staccare tre connettori e il tubo della nafta, togliere la fascia con la molla che collega il fap con la turbina. 2- Svitare la staffa, prima dal motore e poi dal fap, e un bullone da sopra. 3- Togliere il fap Personalmente per pulirlo ho usato; all'inizio acqua bollente e chanteclair. Poi ho usato detergente industriale che ho usato anche per la valvola egr (in pratica 98% benzina). Ci sono i prodotti appositi in rete ma io l'ho lasciato a mollo per 4 volte e alla quarta usciva solo acqua pulita. Per asciugare ho usato il fon industriale e carta stagnola. Ovviamente il problema della spia è sparito e la potenza è tornata come prima.
dimenticavo poi mi spieghi cosa volevi dire stacca il tubo dritto e metti la faccia.....cos'è il teorema del pizzaiolo.....contropressioni..... sai non capisco cosa mi volevi dire. Non ricordo di tuoi richiami su miei discorsi da bar, se mi metti i link dei topic dove è stato necessario un tuo intervento correttivo faresti cosa gradita, sempre nella massima armonia e nel desiderio di accrescere le mie conoscenze.... Grazie Dottore
quto tutto si potrebbe riprendere se non esausto completamente. prova e vedi che succede. dicono che funzioni ma sicuramente una rigenerazione a forno e' altra cosa. e tu farai la cosa migliore
Macchine che corrono non modificate che vanno a diesel hanno il fap, come il vincitore di Nascar e 24 ore di Le Mans o partecipanti a quasi la totalità delle competizioni di livelli a basso contenuto. Per il resto mi rifiuto scendere a certi livelli a parlare, le documentazioni li trovi in rete per acuire la tua conoscenza.