Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. xxxddd

    xxxddd Kartista

    181
    13
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110.604
    bmw530xd F11, mini countryman cooper
    Comunque sarà ma per fare i 14 devo fare la media dei 120 130!!!
     
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    non dico, purtroppo sono certo, le ho avute tutte e due, prima avevo una E60 euro 3 218cv del fine 2003 ed ora ho un e61 218cv euro4 del 2005.

    La prima consumava molto meno!!!

    Ciao
     
  3. xxxddd

    xxxddd Kartista

    181
    13
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110.604
    bmw530xd F11, mini countryman cooper
    Dunque dici che i consumi sono giusti per E61 231 cv xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />? Poi calcolando che tolto FAP e rimpasta sono a circa 260 cv.
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao, anche il DPf penalizza. non pensavo pero' ci fossero differenze. guardero' i dati dich. da Bmw,anche se lasciano il tempo che tovano...!
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ti confermo tra berlina e touring c'è un enorme differenza, ed aggiungo entrambe hanno il cambio manuale.....

    anche io ho sfappato ed ho una mappa semi spinta con EGR esclusa e facendo un misto 33 autostrada, 33 statale, 33 urbano il BC mi segna 11,6-11,8, in sintesi con un pieno da 55-58 litri faccio fra i 650-700km......

    Con l'altra arrivavo tranquillamente ad 800, in autostrada con il pieno a 130 il BC mi segnava 15km/l e 1100km di autonomia.

    Sulla touring non ho mai letto 1000!!!!!!!neanche guidando come un pensionato con il cappello in testa!!!

    Ciao
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non pensavo queste differenze
     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Premesso che ho il fap insieme al catalizzatore, dopo 5 mesi di macchina mai in temperatura a causa di viaggi corti, mi esce il fap intasato.

    Sono tre giorni che trafficavo con tubi di sostituzione per eliminazione fap e varie mappe, mentre il fap a galla nel detergente industriale. Dunque se si elimina il fap senza rifare la mappa delle pressioni turbo, il senso di maggior potenza è puramente effetto placebo, a causa di maggiore scorrimento la turbina viene limitata e sopra i 3200 giri si sente maggiormente(sparisce l'allungo) mettendo la mappa per la turbina, la macchina va nello stesso modo che con fap pulito, ma i giri sono più alti. La fumosità è un problema secondario, che comunque esiste, ma il vero problema è la puzza acida, immagino è perché anche il catalizzatore va rimosso, io avendo l'allarme con start&stop dal cellulare mi è impossibile avere una puzza del genere in cortile.

    Ovviamente, come già scritto nel messaggi precedenti, il fap una volta lavato è come nuovo e facendo i paragoni con altri dati è molto meglio lasciarlo su. Se a qualcuno interessa posso postare i screen dei dati e foto del lavaggio.
     
  8. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Beh, redo che sarebbe molto utile. Se non ti e' di troppo disturbo, io vedrei volentieri le foto. Grazie. Bye a tutti.C
     
  9. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Ciao, io ho la macchina che non va oltre i 3000giri, in Bmw mi hanno detto che non è possibile "forzare" la rigenerazione, ma solo smontarlo e farlo revisionare (circa 680 euro) che faccio?
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao, il prezzo non e' male se lo revisionano veramente. io per sicurezza farei fare una diagnosi da un meccanico ,giusto per sentire la seconda campana.
     
  11. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Discorso sulla puzza valido solo per i modelli che hanno un unico barilotto (fap+cat) per i pre 2005 lasciando il cat la rimozione FAP non fa puzza....

    su tutto il resto non concordo....comportamento macchina/consumi e turbina senza FAP NON può essere uguale a quello con FAP pulito!!!!!!

    Prova a mettere il tuo fap pulito in verticale e versa un bicchiere d'acqua sulla parte alta e fammi sapere dopo quanto tempo e cosa esce dall'altra parte......

    Ciao
     
  12. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Se percorro un pó di strada potrebbe riprendere a rigenerare in automatico?

    quel prodotto per la pulizia , che ho visto in un link nel post, funziona e potrebbe far si che riprenda a rigenerare?
     
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    La revisione del dpf fatto bene? Revisionare una maglia metallica? Può consistere in un lavaggio o la sostituzione di tutto il pezzo (nel caso di fap a parte, mentre con il catalizzatore insieme dubito che conviene dissaldare il tutto, considerando anche la struttura del catalizzatore).

    Ci hai discusso una tesi in ingegneria?

    Ora prova a staccare il tutto dopo il turbo e metterci la faccia, fammi sapere che pressione ti arriva. Più di una volta ti richiamo sui tuoi discorsi da "bar"

    Ciao

    PS: Fra poco aggiungo foto del fap pulito mentre test alla dyno vado a recuperarli domani.
     
  14. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Quindi si puó smontare e lavare?

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    io per non sapere ne leggere ne scrivere per la mia 330d ho ordinato il downpipe per eliminare il fap e poi rimapperò. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Io ci ho messo circa un ora a smontare e due ore a rimontare(purtroppo non ne voleva di sapere di entrare nel tubo di scarico e non si può mettere la pasta).

    1- Staccare tre connettori e il tubo della nafta, togliere la fascia con la molla che collega il fap con la turbina.

    [​IMG]

    2- Svitare la staffa, prima dal motore e poi dal fap, e un bullone da sopra.

    [​IMG]

    3- Togliere il fap

    Personalmente per pulirlo ho usato; all'inizio acqua bollente e chanteclair. Poi ho usato detergente industriale che ho usato anche per la valvola egr (in pratica 98% benzina). Ci sono i prodotti appositi in rete ma io l'ho lasciato a mollo per 4 volte e alla quarta usciva solo acqua pulita.

    Per asciugare ho usato il fon industriale e carta stagnola.

    [​IMG]

    Ovviamente il problema della spia è sparito e la potenza è tornata come prima.
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
     
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    dimenticavo poi mi spieghi cosa volevi dire stacca il tubo dritto e metti la faccia.....cos'è il teorema del pizzaiolo.....contropressioni..... sai non capisco cosa mi volevi dire. Non ricordo di tuoi richiami su miei discorsi da bar, se mi metti i link dei topic dove è stato necessario un tuo intervento correttivo faresti cosa gradita, sempre nella massima armonia e nel desiderio di accrescere le mie conoscenze....

    Grazie Dottore
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    quto tutto

    si potrebbe riprendere se non esausto completamente. prova e vedi che succede. dicono che funzioni ma sicuramente una rigenerazione a forno e' altra cosa.

    e tu farai la cosa migliore
     
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Macchine che corrono non modificate che vanno a diesel hanno il fap, come il vincitore di Nascar e 24 ore di Le Mans o partecipanti a quasi la totalità delle competizioni di livelli a basso contenuto. Per il resto mi rifiuto scendere a certi livelli a parlare, le documentazioni li trovi in rete per acuire la tua conoscenza.
     

Condividi questa Pagina