anche sul Serie5 E60 quello davanti al dpf , tra prekat e dpf, è un silenziatore?? a me sembrava un "kat" se fosse un silenziatore dovrebbe essere vuoto al suo interno, se non sbaglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sulla euro3 è un silenziatore il centrale..Xkè io da quando ho tolto il kat(da dietro la turbina)la macchina ha iniziato a fumare e puzza molto a freddo..:wink::wink:
e allora mi sa che anche sulla mia non è altro che una specie di silenziatore che si attacca dal prekat al dpf..in pratica da tubo unico e grosso del prekat, si sdoppia per collegarsi al DPF che è appunto a "2 vie" per poi prolungarsi fino al silenziatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
detto così sembrerebbe che se levassi il DPF, avrei il prekat dopo la turbina, poi sto "tubo vuoto" che si colleghera ad un tubo artigianale a 2 vie e poi silenziatore? in pratica girerei solo con il kat dopo la turbina? perchè in un futuro non so quanto remoto volgio levare il dpf, solo che non so se quel coso li di raccordo va tenuto o se devo farmi un bel tubo da collegare da dopo il prekat al silenziatore posteriore.. questo tubo però Unico e non a 2 vie... levando solo il dpf, son obbligato a mettere 2 Tubi vuoti.. prestazionalmente non so quale sia meglio mi viesto sto dubbio perchè i 2 tubi di entrata e uscita del dpf , le vedo piccolini..non vorrei che fossero Anti-prestazionali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si, ti conviene fare in questo modo, anche perchè fare un tubo dritto dal kat al tubo che poi va al silenziatore è un po macchinoso....devi scaldare il tubone, piegarlo, flangiarlo alla perfezione ecc... tu gli metti un paio di tubi un po + grandi cosi vai sul sicuro di non far soffocare la macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....tanto vale sempre il discorso che svuotare lo scarico nel turbodiesel non equivale assolutamente a svuotare ai bassi, quindi....:wink:
alla fine nel mio caso è meglio fare i 2 tubini, come anche nel caso di chi ha i 530d ultimo modello che han il dpf come il 535d se non erro e non hanno il tubo dritto grosso come la tua german /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 2 tubi+ grandi? come fai? le puoi fare al massimo della dimensione dei fori di entrata e di uscita del dpf /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I raccordi li fai identici per l'ancoraggio....le dimensioni del tubo le puoi fare tranquillamente più grandi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve ragazzi.. visto che da oltre 20gg mi compare il benedetto mess "Filtro particolato irregolare" (faccio 35-40km su superstrada extraurbana..) ho deciso che provo a cambiare il termostato (che anche a macchina calda mi segna sui 70°C.. e quindi non sufficienti x dare il via alle rigenerazioni chea avvengono a T>75°C) e se questo non funziona...Lo tolgo! mi vorrei quindi costruire questo benedetto Tubo di collagamento (come German del forum).. Mi sapere dire se esiste da qualche parte di Disegno (dxf, dwg o altro) del particolare in questione??? Sapete dirmi a cui mi posso rivolgere x la rimappatura in Veneto? e nei dintorni?
Io sto per decidere se e da chi togliere il dpf. Per il tubo la soluzione + economica e quello di smontare l'originale e farlo uguale. Lo svantaggio e che ci vuole tempo. Se trovi i disegni fammelo sapere. (tieni presente che prima del 2005 c'era un tipo di dpf mentre dopo ne e venuto fuori uno integrato al kat quindi la cosa si complica). Per la riprogrammazione trovi vari riferimenti nella rete ed il costo e di circa 150 euri. Se hai un modello dopo il 2005 potremo far fare il lavoro assieme x cui forse si risparmia un po. Fammi sapere come intendi muoverti. Cioa
io mi sono fatto costruire il tubo ed ho eliminato il fap da ecu in centro bosh ho avuto dei problemi di consumo perche' si era sfasato un valore oggi ho ritirato la macchina e tutto ok...praticamente gli ho tolto un peso e adesso e' veramente una bomba :wink:
UNA BOMBA NEL SENSO CHE LA SENTI A 50 KM DI DISTANZA OPPURE UNA BOMBA XCHE QUANDO ACCELERI, IL 530 TI SPARA LONTANO.... BELLO BELLO, MI PIACE SEMPRE DI PIU L'IDEA DI SVERGINARE LA MIA 530. DOMANDE PRATICHE A CHI HA GIA L'ESPERIENZA: - PRESTAZIONI AUMENTATE DI QUANTO? - CONSUMI: RIDOTTI? - FUMOSITA? - RUMORE (DENTRO L'AUTO) - RUMORE (FUORI...DICONO CHE SI DOVREBBE SENTIRE LA TURBINA CHE ULULA OGNI VOLTA CHE ACCELERI)
ZIOPORCO fast530, dove hai trovato la bestia?!? ehm, non parlo di qualla grigia ma della mora in assetto da gara con gli airbag gia esplosi....ti auguro, con tutto il cuore e con un po' di invidia, che sia la tua donna cosi come la grigia sia la tua auto. SE FOSSE COSI, TIENILE SOTTOCHIAVE XCHE TUTTI TE LE VOGLIONO FOTTERE Comunque, dalle mie parti si dice: SE NON VUOI PROBLEMI, MACCHINE TEDESCHE E...DONNE A PAGAMENTO !
PRESTAZIONI: aumentate di poco sia ai bassi che agli alti (la differenza si sente abbastanza) CONSUMI: ridotti di circa 0,5 l/100km FUMOSITA': un po' di fumo lo fa' RUMORE DENTRO L'AUTO: si sente abbastanza forte il rumore del motore quando spingi RUMORE DA FUORI: turbina che ulula da paura
OK, due cose ancora: tu scrivi "PRESTAZIONI: aumentate di poco sia ai bassi che agli alti (la differenza si sente abbastanza)".... ma le prestazioni sono aumentate di poco oppure si sentono abbstanza ? Tu hai una "canna di fucile" tra le valvole di scarico ed il mondo esterno oppure hai mantenuto qualche filtro (Kat, silenziatori) Grazie
scrivo abbastanza perche' tu il miglioramento lo avverti....comunque ho solo messo un tubo dritto al posto del filtro antiparticolato e fisicamente non ho toccato nient'altro:wink:
azzo pure l'ululato della turbina senti... comunque pur levando il DPF, rimane sempre un kat dopo la turbina, quiindi diciamo che è come diventare €3, anche se non so se il kat €3 sia uguale al kat €4.. magari quello €4 è più permissivo visto che dopo c'è il dpf, "tappando" un po' meno rispetto alle €3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Domani vado dal meccanico a cambiare il termostato e dato che la macchina è sul ponte vediamo se riesco a capire come fare sto tubo.. Certo se trovassi qualcuno che si è già fatto una dima farei in un lampo.. La macchina è 04/2006 Una volta note le misure non è un problema fare o far fare un bel tubo saldato..