No non serve niente perchè la valvola non apre quindi i gas non passano...la flangia si mette quando non serve farlo elettronicamente quindi lo si fa manualmente nelle vecchie auto.
anche se Roby,per eccesso di zelo, la flangia si potrebbe anche mettere, in abbinamento alla chiusura elettronica. Male non fà.
Ma come non serve se nello scarico c'è un passaggio l aria sporca da li passa uguale e ottura tutto il Tubo fino al pistoncino chiuso
sicuramente il tubo di passaggio sarà otturato o comunque sporco conte, ma che problema crea? nessuno...alla fine arriva al pistone dell'EGR che è chiuso. ovvio che male , non fa quel lavorino, anzi..
Io personalmente ho eliminato scambiatore egr, tagliato egr e sostituita con un tubo libero. Ma se l'egr è chiusa elettronicamente i gas non passano se poi si mette una flangia per chiudere meccanicamente è ancora meglio almeno controllate se il mappatore ha fatto il lavoro giusto...
Io son sicuro perché prima era un vaporetto . Adesso per sporcare cromature interne degli scarichi serve tempo prima in un ora erano da pulire . Al solito visto oggi che la puzza del Sd senza FAP kat e' minore della 204cv 3.0 con egr e kat . Entrambe senza lamelle Entrambe con tagliando a 10 12 Mila km max . Misteri euro tre o euro 4 diventati euro 0
Quindi? esclusione Egr da mappa e basta,vado tranquillo? Ho notato pure io gli scarichi piu' puliti da quando l'Egr e' chiusa.
a mio parere meglio chiudere anche fisicamente il tubo di recupero gas di scarico....( all' uscita del collettore di scarico ) così da non avere cumuli di catrame che solidificano e staccandosi finiscono sulla girante della turbina.
Si con egr i tubi dietro son puliti . Solo se si va molto piano e si preme a limitatore esce qualche nuvola sennò nulla . Da me per uscire morchia con cambi olio ogni 10 Mila km occorre fargli cambiare padrone . Le turbine si rompono anche per stanchezza . Egr da mappa staccare va benissimo .
Ma il fap della 530d e61 218 cv è questo? E' a metà macchina ... circa sotto i sedili anteriori ... me lo aspettavo molto più vicino al motore.
Si dovrebbe essere quello nella tua macchina. Quello più vicino al motore, per l'esattezza dopo la turbina, è messo nel 231 cv. ( nella mia e in quella posizione e nel barilotto c'è fap e cat.)
si esatto quello e' il Dpf del 218cv,direi che e' di piu' facile accesso senza dubbio rispetto a quelle piu' recenti
Si è quello . dopo la turbina c'è il pre kat . se lo devi bucare bucali entrambi collettore scarico e turbina ringraziano .
Grazie a tutti.Ero pressochè certo, anche perchè è l'unico pezzo che ha le stesse dimensioni del tubo sostituitivo che ho preso, ma ho preferito chiedere comunque. Tanto che ero sdraiato lì sotto, ho fatto una foto anche al catalizzatore
Ma certo che puoi! Era uno di quelli che aveva fatto German, dismesso da un utente del forum che ha venduto la macchina.
Scusa Conte se riprendo questo vecchio intervento. Tu dici che con EGR chiusa non si sporcano le cromature dello scarico. Secondo me, dovrebbe essere il contrario. Se EGR e' chiusa, i gas incombusti non vengono piu' riciclati, quindi finiscono in maggior quantita' nello scarico, quindi cromature piu' sporche. O sbaglio? Ti pregherei di farmi capire se sbaglio ragionamento. Ciao a tutti.