Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ok,capito,grazie.
     
  2. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    No non serve niente perchè la valvola non apre quindi i gas non passano...la flangia si mette quando non serve farlo elettronicamente quindi lo si fa manualmente nelle vecchie auto.
     
  3. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    anche se Roby,per eccesso di zelo, la flangia si potrebbe anche mettere, in abbinamento alla chiusura elettronica.

    Male non fà.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma come non serve se nello scarico c'è un passaggio l aria sporca da li passa uguale e ottura tutto il

    Tubo fino al pistoncino chiuso
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sicuramente il tubo di passaggio sarà otturato o comunque sporco conte, ma che problema crea? nessuno...alla fine arriva al pistone dell'EGR che è chiuso. ovvio che male , non fa quel lavorino, anzi..
     
  6. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Io personalmente ho eliminato scambiatore egr, tagliato egr e sostituita con un tubo libero. Ma se l'egr è chiusa elettronicamente i gas non passano se poi si mette una flangia per chiudere meccanicamente è ancora meglio almeno controllate se il mappatore ha fatto il lavoro giusto...
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io son sicuro perché prima era un vaporetto .

    Adesso per sporcare cromature interne degli scarichi serve tempo prima in un ora erano da pulire .

    Al solito visto oggi che la puzza del Sd senza FAP kat e' minore della 204cv 3.0 con egr e kat .

    Entrambe senza lamelle

    Entrambe con tagliando a 10 12 Mila km max .

    Misteri euro tre o euro 4 diventati euro 0
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quindi? esclusione Egr da mappa e basta,vado tranquillo?

    Ho notato pure io gli scarichi piu' puliti da quando l'Egr e' chiusa.
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    a mio parere meglio chiudere anche fisicamente il tubo di recupero gas di scarico....( all' uscita del collettore di scarico ) così da non avere cumuli di catrame che solidificano e staccandosi finiscono sulla girante della turbina.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si con egr i tubi dietro son puliti .

    Solo se si va molto piano e si preme a limitatore esce qualche nuvola sennò nulla .

    Da me per uscire morchia con cambi olio ogni 10 Mila km occorre fargli cambiare padrone .

    Le turbine si rompono anche per stanchezza .

    Egr da mappa staccare va benissimo .
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ok,ora ho le idee piu' chiare ,la lascio così com'e'.
     
  12. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Ma il fap della 530d e61 218 cv è questo?

    [​IMG]

    E' a metà macchina ... circa sotto i sedili anteriori ... me lo aspettavo molto più vicino al motore.
     
  13. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Si dovrebbe essere quello nella tua macchina. Quello più vicino al motore, per l'esattezza dopo la turbina, è messo nel 231 cv. ( nella mia e in quella posizione e nel

    barilotto c'è fap e cat.)
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si esatto quello e' il Dpf del 218cv,direi che e' di piu' facile accesso senza dubbio rispetto a quelle piu' recenti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si è quello .

    dopo la turbina c'è il pre kat .

    se lo devi bucare bucali entrambi collettore scarico e turbina ringraziano .
     
  16. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Grazie a tutti.Ero pressochè certo, anche perchè è l'unico pezzo che ha le stesse dimensioni del tubo sostituitivo che ho preso, ma ho preferito chiedere comunque.

    Tanto che ero sdraiato lì sotto, ho fatto una foto anche al catalizzatore

    [​IMG]
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    dove hai preso il tubo,se posso
     
  18. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Ma certo che puoi!

    Era uno di quelli che aveva fatto German, dismesso da un utente del forum che ha venduto la macchina.
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    capito,grazie! in italia si fatica a trovarli,che mi risulti li produce solo la Ragazzon in Italia
     
  20. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Scusa Conte se riprendo questo vecchio intervento. Tu dici che con EGR chiusa non si sporcano le cromature dello scarico. Secondo me, dovrebbe essere il contrario. Se EGR e' chiusa, i gas incombusti non vengono piu' riciclati, quindi finiscono in maggior quantita' nello scarico, quindi cromature piu' sporche. O sbaglio? Ti pregherei di farmi capire se sbaglio ragionamento. Ciao a tutti.
     

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