eliminazione catalizzatore

Discussion in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' started by DemEnzo83, Oct 14, 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    ma fra sbattimenti vari, saldature e cuciture, per un risultato approssimativo, non ti conviene mettere i collettori sportivi completi?
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26,641
    1,361
    Dec 9, 2008
    Reputation:
    10,000,000
    Bmw 320ci E46///M

    mha ti direi...l'idea mi è venuta parlandone a pranzo con un amico che mi ha consigliato vivamente di effettuare tale lavoro(eliminare catalizzatori e raccordare i tubi)perchè ne avrei ottenuto un'ottimo risultato...ad un costo "irrisorio"...però se mi scosigliate o meglio non ne vale la pena....lascio stare...;):-k:wink:
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Però c'è da fare una distinzione!in una E34 equipaggiata con il 2.0 6L da 150cv,il catalizzatore non è posizionato nei collettori!anzi,si trova davvero molto lontano da essi!inoltre la E34 ha una sola sonda lambda posizionata PRIMA del kat...la E46 con il 2.0 6L credo ne abbia almeno 2 di sonde!secondo me,se si scatalizza una E34 520,mettendo 2 tubi dritti al posto del kat,uniti solo dove va messa l'unica sonda Lambda,e poi si rimappa,qualche cv in più dovrebbe prenderlo!del resto la E34 520 24 valvole nasceva senza kat nella prima versione!la rimappa però credo sia d'obbligo dopo questo intervento!Per la E46 non saprei...ha un'elettronica diversa,bisognerebbe provare e vedere!e poi c'è sempre il problema della revisione,bollino blu..tutte rogne in più!:confused:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7,428
    463
    Apr 17, 2007
    Reputation:
    3,391,465
    330xi Touring e46 '02

    Si in realtà rispondevo a ilbmwista per la e46, dove i cat sono integrati nei collettori... per voi certamente è diverso... :wink:
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:La E34 ha uno scarico proprio strano!per andare a mettere una sola sonda lambda che legge tutti e 6 i cilindri hanno fatto una giunta ai 2 tubi che escono dai collettori,ci hanno piantato dentro la sonda,e poi la giunta si separa nuovamente in 2 tubi per raccordarsi al kat!:confused:#-oMetto qualche foto...:eek:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1,601
    153
    Nov 17, 2007
    Reputation:
    1,503,490
    bmw 523i F10
    Quoto!
    Si crea un moto turbolento del fluido e non lineare = attrito e pressione
     
  7. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA

    io leverei tutto....
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Beh certo,anch'io!poi però devi avere il meccanico super amico che ti fa passare la revisione,perchè senza kat + rimappa sei fuori alla grande con i gas di scarico...:rolleyes:
     
  9. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    May 3, 2008
    Reputation:
    10
    520i m50 e34
    come diceva puccio, ci vorrebbero quelli metallici ma lo scarico e34 è contorto e poi non penso valga la pena su un modello di 20 anni!!! ho trovato dei magnaflow e anche dei brain ma la forma degli stessi non mi sembra compatibile!!!!

    penso che il lavoro migliore si possa avere rifacendo exnovo lo scarico!!! tutto inox e modellato a dovere!!!
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Certamente però..more money...=P~=P~=P~
     
  11. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    May 3, 2008
    Reputation:
    10
    520i m50 e34
    infatti si però dove c'è gusto non c'è perdenza!!! ci sono sfiammati che modificano punto!
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Beh ma la Punto Gt era molto divertente da modificare!:mrgreen:ce l'aveva un mio amico!ci siamo davvero divertiti con quella bestiolina!!:biggrin:
     
  13. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    May 3, 2008
    Reputation:
    10
    520i m50 e34
    devi vedere la saxo vts!!! fa paura e credimi è divertentissima da guidare!!! collettori e marmitta completa in acciaio filtro e pannello e airbox modificato, cammes profilate e volano in ergal!! un mostriciattolo!!!

    pensa con una bayerische
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Mi è sempre piaciuto il VTS!!ma non son mai riuscito a convincere un mio amico a cambiare il suo 1.1 per il VTS!!:confused:che roba!!#-o
     

Share This Page