ragazzi vi ricordate che si era parlato di una modifica per eliminare il ventolone meccanico? ho provato su 320i M50 bhè non è diventata certo un EMME ma devo dire che un certo miglioramente nei bassi c'è!
si eliminata chiaramente sostituendola con una elettrica, ne parlammo in una vecchia discussione, pare che sia una modifica di invenzione U.S.A
Qualche rullata? Sennò è facile farsi influenzare dall'effetto placebo o cmq le sensazioni non dicono di quanto è aumentato e cosa
Come va a livello di raffreddamento il motore? tende a surriscaldare? e quella elettrica che hai messo è una ventola BMW o l'hai presa ad uno sfascio ed era di un'altra auto? hai messo un termostato per farla attaccare oppure un interruttore nell'abitacolo? Ciao:wink:
allora .... concordo in pieno sulla suggestione che si può creare ,però è anche vero che una macchina che guidi tutti i giorni la conosci molto bene e tutte le variazioni le si nota,in ogni caso pare che qualcuno abbia testato sul Banco la differenza( cercate la discussione perchè non ricordo bene quale sia , li è spiegato molto bene) se ci pensi anche l'idroguida ruba qualcosina quindi il concetto di fondo è giusto. per quanto riguarda il raffreddamento nessun probblema nessuna tendenza a scaldare direi invariata , l'elettroventola era di un 318ì E46 comandata da un interrure manuale , che ancora non ho avuto bisogno di usare malgrado i 35 gradi di media qui
ah, bene, se non surriscalda adesso è una modifica che vorrei fare anche io di eliminare la ventola meccanica più che per avere più potenza per non stare a ricomprare il giunto viscoso qualora cominciasse a dare problemi..lo toglierei e stop. oltretutto sul 318 is la ventola con le pale in plastica che gira continuamente a un centimetro dal manicotto del radiatore non è che sia tanto una cosa tranquillizzante ....non so se mi spiego hai dovuto lavorare molto per fare la modifica? potresti postare una foto quando ne hai voglia?
ragazzi non è niente di complicato basta avere una ventola più o meno dello stesso diametro di quella meccanica poi prendete correnete e portate il tutto a un interrutore abitacolo sempre che non preferite un termostato, scusate ma non sono un genio a inviarvi foto