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eliminare fap?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Danielino79, 19 Febbraio 2009.

  1. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ma questa officina di Bergamo che farebbe miracoli ha un nome o no?:mrgreen:
     
  2. mikle01

    mikle01 Kartista

    75
    1
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d Msport
    salve a tutti ragazzi settimana scorsa ho portato la mia 320d msport 163cv fap a far mapparla presso rifino racing al primo posto in tutta puglia ho fatto 150km per arrivarci ma ne è valsa la pena.
    Gentilissimi, ti spiegano passo per passo tutto il lavoro svolto sull'auto senza dimenticare che è un centro bosch service e le nostre centraline sono infatti bosch.

    Il capofficina mi ha chiesto però che per un ottima prestazione e affidabilità della vettura bisognava intervenire sul fap e prima di modificarlo aveva bisogno del mio consenso.

    Allora mi ha spiegato che potevo lasciarlo così com'era però siccome i gas di scarico dopo la mappatura sono maggiori con l'andare del tempo si rischiava l'intasamento del fap, che sarebbe una spugna che è all'interno di quella carcassa in ferro e che non si può aprire per rimuoverla.

    Allora lui mi ha proposto come fatto su altre vetture una semi-eliminazione del fap.
    In pratica fanno 3 fori bucando la carcassa per così bucare il filtro all'interno 3 semplici fori. e poi una volta fatto mi hanno nuovamente saldato e chiuso i 3 fori sulla carcassa in ferro. risultato? nessun anomalia, nessun cambiamento di rumore e prestazioni migliorate l'unica differenza è che se prima avevate l'interno della marmitta pulito ora sarà nero.

    QUesta secondo me è un'eccellente soluzione in pratica non eliminano il fap ma ci creano al suo interno 3 condotti di 2cm di diametro così facendo i gas di scarico hanno maggior via libera e non si rischia un intasamento del filtro.

    dopo la mappatura l'auto ha rullato 208cv è va che è una meraviglia.
    Consiglio a tutti però fate il lavoro da gente in gamba.
     
  3. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    dopo aver letto tutto e soprattutto aver letto quello che ho sottolineato mi è venuto spontaneo un...minchi@...lo riporto qua per dire la mia sul tuo risultato...ma qualcuno che fa ste cose a palermo lo conoscete anche semplicemente per sentito dire???
     
  4. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    raga visto che siamo in discussione di fap chiedo qui x non aprire un nuovo post, ame un preparatore mi ha consigliato sulla mia un catalizzatore 100/200 celle voi cosa dite ne vale la pena?
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    anchio ho sentito così, ma per caso è uno col 535d?
    c'è sto 535d che dicono che ha fatto 354cv a banco senza FAP da sauro team a forli? siam sicuri che senza fap veramente si perde?
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    avete provato a fare la comparativa delle 2 potenze con e senza fap?
     
  7. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ragazzi non so se sia vero o no ma ho sentito che a breve dovrebbero uscire i FAP sportivi in commercio...qualcuno ne sa qualcosa???
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    in pratica quello che esiste già adesso pero' non artigianale bensì in commercio , buona idea ..
    immagino che per i bmw ha le sedi per l'alloggimento delle sonde e magari un sistema per evitare spie o errori ;)
     
  9. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    se esce in commercio lo monto subito
     
  10. bmw 335i

    bmw 335i Kartista

    92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    Io ho un cento celle in vendito che avevo installato sul 320 d e92 in concomitanza alla mappa.
    Ho rullato anch'io ma quei cavalli non li ho visti... Ho visto 168.2 alle gomme e 208.6 all'albero cmq più dei 196 visti con il fap.
    Questo perchè senza si è potuto smanettare sulle mappe un po' di più.
     
  11. bmw 335i

    bmw 335i Kartista

    92
    2
    8 Giugno 2009
    Reputazione:
    26
    bmw 335i e92 330d e93
    Catalizzatore metallico cento celle.... Un fap di celle ne ha mille!!!
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma a livello di mappatura non è che bisognerebbe eliminare le "iniezioni" per il FAP e inoltre variare anche la pressione del turbo, anche per via di una contropressione minore?
     
  13. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
  14. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao a tutti volevo dire una cosa dopo quello che ho letto secondo me inquinamento a parte passi pure la modifica dei fap ma la mappature delle centraline non ne sono proprio daccordo perche se non ci avete fatto caso oggi le macchine si vendono a cavalli cioe piu ne hanno piu costano e secondo voi che volete sostituirvi agli ingegnieri bmw un motore bmw da 163cv stava aspettando lo scienzato di turno per farlo diventare da 205 o piu se e nato 163 e perche e collaudato per tutta una serie di cose cher non sto ad elencarvi tipo durata tipo assetto freni ecc.
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è anche vero che con 163cv devono garantire almeno 250 000km senza farci niente, tagliandi lunghi di 30 000km, consumi ridotti e inquinamento ridotto..

    quindi è vero e non vero il tuo discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però ora chiedo io una cosa: se parliamo di motore in sè, pistoni, bielle, bronzine, testata, valvole, iniettori un 163cv tirato a 220cv non ha problemi se rimane in temperatura Acqua e Olio, quindi perchè non sfruttare i cv ???

    poi altra cosa: hai mai visto dei 163cv grippati? io nessuno, manco mappati a 205cv perchè tanto al massimo rompono la turbina che è un "accessorio" e non il motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    bene allora come dici tu chi ha progettato il motore 163cv poteva anche farlo da 220 e ovviamente vendere la macchina ancora piu cara di quello che e? ovviamente avrebbe dovuto fare un cambio diverso un assetto nuovo freni maggiorati frizione diversa ecc. penso che i tedeschi ci abbiano pensato infatti hanno fatto il 330d che comunque nell'insieme della macchina e progettata per quei cv ti ripeto quelli non stavano aspettando dei scienziati improvvisati per rendere ancora piu potenti le loro macchine ogni cosa e studiata per rendere e fare al meglio la sua parte ma nell'insieme di tutta la meccanica ciao
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eppure anche loro han fatto del "tuning" ..han preso un Common rail bosh e lo hanno sparato a 2000bar e ha detto: va bene così

    e la bosh lo da per 1800bar..

    coi cambi son stati dentro il 272cv 535d ha 560nm di serie e il cambio ne tiene 600nm secondo Zf.

    loro comunque possono fare dei motori identici con + cavalli fidati..

    come han fatto con il 123d dove comunque il motore è 2000 (ora non so se internamente uguale al 120d), han cacciato un bel turbo grosso, e han preso cavalli, poi però come nel progetto 35d , la macchina avrebbe consumato tantissimo e non aveva forza a bassi - medi regimi per via della turbina grande a geom fissa, e così han piazzato una turbina piccola che riempe quella zona....

    anche loro nel loro "normale" han potenziato un motore che di base era 177cv.

    non so dirti con esatezza se internamente è uguale, però già con il sistema di alimentazione han "forzato" ciò che diceva la bosh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    un motore2000 e uguale ad un altro 2000 solo per la cilindrata per il resto puo cambiare di tutto dall'albero motore ai passaggi dell'olio alla corsa dei pistoni alla compressione tutte cose che influiscono sui cavalli e sulla coppia il tuning e una altra cosa il 163 cavalli posso farlo diventare anche 363 ma mi durera il tempo di una gara forse due ti ripeto chi lo ha progettato 163 e perche risponde a tutto l'assieme della macchina oltre a fargli macinare moltissimi km ora se tu vuoi dargli piu cv lui ti durera sempre meno e ti dara sempre piu problemi penso mi sia spiegato bene se no chiedi ad un bravo meccanico poi mi dirai ciao
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si si certo, pero' un motore ha sempre un po' di margine da spremere..

    è ovvio che un motore superquadro avrà sempre + cavalli..poi passaggi olio e tutto il resto son in pieno accordo con te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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