ciao becker, piccola correzione: si svita in senso orario (la filettatura è sinistrorsa), con chiave da 32. Inoltre bisogna bloccare la puleggia della pompa acqua con l'apposito attrezzo (io me lo sono costruito) o con una soluzione di fortuna, oppure (ma bisogna stare attenti a non rompere niente) si può colpire la chiave da 32 con un colpo secco di martello; dopo qualche tentativo dovrebbe allentarsi, dopodiché si svita a mano.
Vero, orario -.- mi confondo sempre Il meccanico così fece. Bloccò la pompa e via a martellate sulla chiave!!!
se tiri una martellata secca con grosso martello e tieni la chiave con guanti non serve bloccarla spruzzare per agevolare dello svitol... la mia macchina ha la lancetta della temperatura del motore che d'inverno schizza subito a meta' poi sia che la tiri che non, che sia inverno o estate con o senza clima se ne sta bella che in mezzo senza schiodarsi mai quindi mensio tutto funzioni egregiamente... non serve metto un giornale per verificare se bla bla... funziona bene che ne dite?
che bello quqndo le cose sono semplici comunque quando e' a meta' la lancetta del termostato (lettura da menu segreto) mi dice 92 gradi....
- una conferma sulle temperature d'intervento viscostato-elettroventola... oggi da prove fatte(diagnostica INPA) ho notato di avere il viscostato andato (e gia' lo sapevo) quello che non sapevo e' che l'elettroventola attacca a circa 90 gradi + o -...la misura l'ho fatta grazie ai due sensori (credo che uno sia temp acqua monoblocco e l'altro acqua radiatore) dove quella del monoblocco oscillava tra 80 e 90 gradi mentre quella del (presumo)radiatore variava dai 65 fino ai 90 con relativo attacco elettroventola e successiva discesa a circa 65 ... secondo voi queste temperature son nella norma'' (pensavo che l'elettroventola entrava in funzione a temperature + elevate )....
per la mia 520i touring e39, domando a chi ha più esperienza, la ventola di raffreddamento sembra, da quanto ho sentito, abbia una frizione; quando questa deve essere sostituita, cosa genera quando non funziona? inoltre questa frizone o il viscostato è la stessa cosa? grazie saluti
il viscostato è una frizione a tutti gli effetti,il cui accoppiamento cresce progressivamente in funzione della temperatura..cerca sul forum con il termine "viscostato" e troverai miriadi di thread a riguardo,che ne spiegano il funzionamento..
si adesso sono a caselle (TO) come vedi nella mia firma..se ti trovi nello stabilimento..cercami in fase 2 ,reparto C27J :wink: